L ' ULTIMA CAROVANA (1931) Gary Cooper, Lili Damita e Ernest Torrence | Occidentale | Bianco e nero

22 days ago
7

Fighting Caravans è un film western americano pre-Code del 1931 diretto da Otto Brower e David Burton e interpretato da Gary Cooper, Lili Damita ed Ernest Torrence. Basato sul romanzo Fighting Caravans di Zane Grey del 1929, il film parla di un giovane esploratore di frontiera che aiuta a guidare un treno merci attraverso il paese, combattendo indiani e commercianti malvagi, mentre i suoi due scontrosi compagni cercano di salvarlo dall'innamoramento. . Sebbene pubblicizzate come basate sul romanzo di Zane Gray, le storie hanno poco in comune. Il film è stato in realtà scritto da Agnes Brand Leahy, Edward E. Paramore, Jr. e Keene Thompson.

Fighting Caravans è stato rifatto solo tre anni dopo come Wagon Wheels, una produzione a basso budget che utilizza numerosi filmati d'archivio di Fighting Caravans e ha come protagonisti Randolph Scott e Gail Patrick nei ruoli principali. Il nome di ogni personaggio è stato cambiato nel remake tranne quello di Clint Belmet, interpretato da Cooper e Scott.

SINOSSI
Un giovane esploratore di frontiera aiuta a guidare un treno merci attraverso il paese, combattendo indiani e commercianti malvagi, mentre i suoi due scontrosi compagni cercano di salvarlo dall'innamoramento.

Clint Belmet (Gary Cooper) è un po' un tizzone e viene condannato ad almeno 30 giorni di prigione, ma i suoi soci, Bill Jackson (Ernest Torrence) e Jim Bridger (Tully Marshall) parlano con una simpatica francese di nome Felice (Lili Damita). a dire allo sceriffo maldestro e ubriaco che Clint l'aveva sposata la notte precedente. Clint viene rilasciato in modo che possa accompagnare Felice sulla carovana diretta a ovest verso la California.

Poco tempo dopo, Felice scopre che Bill e Jim le avevano mentito; non aveva bisogno di un uomo per unirsi alla carovana. Durante una breve sosta in una città, scoprono che gli indiani stanno causando problemi, quindi Clint si offre di guidare la carovana attraverso i pericolosi sentieri da percorrere. Durante il viaggio, il carro di Felice perde il controllo in discesa e Clint la salva. Felice inizia a parlare di matrimonio. Clint è sempre stato libero e vuole rimanere tale, quindi se ne va.

Successivamente scopre che gli indiani (Kiowas e Cheyenne che sono stati convinti sul sentiero di guerra da commercianti disonesti) stanno pianificando di attaccare la carovana. Lui, Bill e Jim tornano di corsa per salvare la situazione. Gli indiani attaccano al guado del fiume. Clint aiuta a salvare la situazione con alcuni barili di polvere da sparo ma i suoi amici vengono uccisi. I sopravvissuti proseguono verso la California.

CAST E troupe
Gary Cooper nel ruolo di Clint Belmet
Lili Damita nel ruolo di Felice
Ernest Torrence nel ruolo di Bill Jackson
Tully Marshall nel ruolo di Jim Bridger
Fred Kohler nel ruolo di Lee Murdock
Eugene Pallette nel ruolo di Seth Higgins
Roy Stewart nel ruolo di Divano
May Boley nel ruolo di Jane
Jim Farley nel ruolo di Amos
James A. Marcus nel ruolo del fabbro
Donald MacKenzie nel ruolo di Gus
Eve Southern nel ruolo di Faith
Frank Campeau nel ruolo di Jeff Moffitt
Charles Winninger nel ruolo di Marshall
Frank Hagney nel ruolo del Rinnegato

Diretto da Otto Brower, David Burton
Sceneggiatura di Agnes Brand Leahy, Edward E. Paramore, Jr., Keene Thompson
Basato su Caravan da combattimento di Zane Gray
Fotografia Lee Garmes
A cura di William Shea
Musica di Max Bergunker, Karl Hajos
Società di produzione Paramount Pictures
Distribuito dalla Paramount Pictures
Data di rilascio 1 febbraio 1931 (USA)
Durata 92 minuti
Paese Stati Uniti
Lingua inglese

Loading comments...