Premium Only Content
Non solo Roma – Puntata di Venerdì 5 Aprile 2024
Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Venerdì 5 Aprile 2024
Montesacro scende in piazza per difendere il Brancaleone, il centro sociale trentennale rischia la chiusura
Ospite in collegamento Luca Blasi, assessore alla cultura del municipio III di Roma
Il Brancaleone, tra i centri sociali storici di Roma, Montesacro, e da anni Circolo Arci, rischia di chiudere. Ma è bene, forse, fare un passo indietro e ripercorrere brevemente la sua storia.
Lo spazio di via Levanna ha una storia davvero travagliata: nasce agli inizi degli anni Novanta come centro sociale e dal 1996 viene dato in concessione dall'amministrazione; vent'anni dopo, nel dicembre del 2016, il sequestro dello stabile con il locale perché pende l'accusa di morosità.
Nel marzo 2017 arriva la sentenza del Tribunale del Riesame che ha dissequestrato l'immobile disponendone la restituzione agli assegnatari. Chiavi che però sono tornate nelle mani dell'Associazione Spazio Autogestito solo dopo due lunghi anni. Dall’inizio del 2019, una nuova generazione si è occupata di tenere vivo il Branca, rendendolo una vera e propria casa per le realtà sociali e culturali del territorio e non solo.
E qui torniamo ai giorni nostri: "il Branca rischia oggi di chiudere perché un impasse amministrativo non riesce a risolvere alcune delle difficoltà burocratiche che spazi come questo, con un'attività trentennale, per forza di cose porta con sé". Questo è un piccolo estratto dell'appello lanciato da Luca Blasi, assessore alla cultura del III Municipio che, insieme a molti altri, sta cercando di scongiurare la fine del Brancaleone.
C'è anche un appello firmato da decine di artisti romani e non: da Achille Lauro a Zerocalcare, Valerio Mastandrea, Coez e Lucamaleonte.
Potrebbe interessarti: Il Mausoleo di Augusto si rifà il look: ecco come sarà
"Il canto dei colori", torna l'iniziativa di Tutti taxi per amore con i ragazzi di Opera Don Guanella
Ospite in collegamento Marco Salciccia, associazione "TuttiTaxiperAmore"
Torna dopo circa tre anni l’evento Tutti Taxi per Amore Day - Il Canto dei Colori. L'appuntamento è per sabato 6 aprile e l’iniziativa vedrà protagonisti le ragazze e i ragazzi del centro di riabilitazione disabili dell’Opera don Guanella che saranno accompagni da 100 taxi in visita alla Villa di Massenzio sull’Appia Antica e poi al Gianicolo.
Tutto si concluderà con un’esibizione della banda musicale della Polizia Locale in ricordo di Anna Vincenzoni, l’ex assessora del municipio I scomparsa un anno fa e da sempre sostenitrice dell’iniziativa.
Promotrice dell'iniziativa l’associazione Tutti Taxi Per Amore - OdV, in collaborazione con Insieme Next Gen - APS e con il supporto dell’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale e della Sovrintendenza Capitolina. Ad accompagnare i ragazzi nel loro tour anche i bikers dell’AMFO - Associazione Motociclisti Forze dell’Ordine e della Polizia locale di Roma Capitale.
“In un mondo troppo spesso in bianco e nero - ha detto il presidente Marco Salciccia – i ragazzi ci regalano i colori della diversità portando la loro luce. È una giornata di festa anche per le famiglie dei tassisti e per i volontari, in cui tutti riceviamo sicuramente molto più di quello che doniamo.”
“Le ragazze ed i ragazzi del Don Guanella - ha raccontato la presidente Insieme Next Gen APS Vanessa Curcio - sono unici e ci guidano alla scoperta di un mondo fatto di uguaglianza e amore per il prossimo. Crediamo che questo approccio, basato sull’inclusione e l’uguaglianza, abbia la forza di cambiare il mondo”
Orrore ad Ostia, picchia la fidanzata incinta: la donna perde il bambino
Ospite in collegamento Lorenzo Contigliozzi, redazione "Il Faro online"
Nei giorni scorsi, gli agenti della Polizia di Stato del X Distretto Lido di Roma, hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere nei confronti di un 29enne, di origini sudamericane, gravemente indiziato del reato di maltrattamenti aggravati e di interruzione di gravidanza non consensuale.
Nello specifico, i poliziotti, nella mattinata dello scorso 22 febbraio, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Sala Operativa, sono intervenuti sul Lungomare Paolo Toscanelli per una segnalazione di una donna che scappava dal fidanzato che la stava picchiando.
Gli operatori, giunti sul luogo della segnalazione, hanno identificato la vittima ancora nelle vicinanze, la quale ha raccontato che era fuggita dalle violenze del suo fidanzato; in quel frangente gli agenti hanno allertato personale del 118 per accompagnare la donna presso il più vicino nosocomio per le cure del caso ed hanno, altresì, accertato che il fidanzato l’aveva colpita ripetutamente in diverse parti del corpo, nonché con un calcio all’addome, nonostante fosse a conoscenza che la stessa era in stato interessante da circa 3 mesi.
La donna, italiana di 23 anni, ha dichiarato ai poliziotti che l’uomo aveva già avuto in altre occasioni questo tipo di atteggiamento, maltrattandola sia verbalmente che fisicamente, tanto da indurla in uno stato d’ansia notevole provocando così un cambio di abitudini nel suo normale stile di vita. Infine, dopo gli accertamenti sanitari effettuati, si è appurato che la 23enne, in seguito a quest’ultima aggressione, aveva subito anche un’interruzione della gravidanza.
Il 29 marzo, grazie alle serrate indagini svolte da parte degli uomini del X Distretto, l’uomo è stato rintracciato e condotto presso il carcere di Regina Coeli in esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma il 18 marzo scorso.
Latina, chiude il dormitorio invernale per l’emergenza freddo
Dopo tre mesi e mezzo di attività ha chiuso il dormitorio invernale per l’emergenza freddo, situato nella tensostruttura dell’arena Prampolini, con accesso dal lato destro dello stadio Francioni.
La struttura, aperta dallo scorso 7 dicembre, è rimasta operativa fino al giorno di Pasqua, data in cui è stata organizzata una piccola “festa” per gli ospiti che hanno trascorso al riparo le notti invernali.
“Ringrazio la cooperativa Astrolabio, che si è occupata della gestione del dormitorio, e in particolare la coordinatrice Lisa Coletto – ha dichiarato il sindaco di Latina Matilde Celentano -. Ringrazio anche la Croce Rossa, che ha invece avuto il compito dell’allestimento della struttura e, soprattutto, i circa 30 volontari che in questi mesi si sono alternati affinché il servizio si svolgesse nel migliore dei modi, garantendo la migliore assistenza agli ospiti. Prendersi cura degli altri è una priorità di questa amministrazione affinché tutti possano avere gli stessi diritti”.
“In questi mesi di attività hanno trovato riparo al dormitorio invernale per l’emergenza freddo circa 48 ospiti, di nazionalità diversa, ogni sera – ha affermato l’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso -. La maggior parte di loro erano uomini, ma si sono presentate anche delle donne, di media 4 per notte. Alcuni degli ospiti erano già in carico ai Servizi sociali del Comune di Latina, mentre gli altri sono stati indirizzati ad avviare il percorso più idoneo".
"Alla chiusura della struttura circa 8 persone, invece, sono state invitate a recarsi presso il dormitorio di via Villafranca, recentemente oggetto di restyling da parte dell’amministrazione, per un eventuale inserimento. Monitoreremo le situazioni venute fuori da questa esperienza e lavoreremo, adesso, per aprire un dormitorio straordinario con sede fissa, disponibile sia con il rigido clima invernale che con quello torrido estivo”.
Il Comune di Fiumicino compie 32 anni: fra tradizione e futuro
Una città in festa, nel cuore pulsante della democrazia: l’Aula consiliare, dove vengono accolti i cittadini e si amministra il territorio, pensando al presente ma guardando con audacia al futuro. Oggi il Comune di Fiumicino celebra il suo 32esimo compleanno.
Da quel lontano 1992, anno in cui la città smise di essere periferia di Roma e divenne Comune autonomo, sono molte le cose che sono cambiate ed anche molte le Amministrazioni che si sono succedute. Ma l’anima di Fiumicino, quella, non è cambiata: bonificatori, pescatori, agricoltori che ne hanno fatto la storia, imprese importanti infrastrutture che oggi la rendono una delle città più importanti del Lazio, e non solo.
Fiumicino è la porta d’ingresso di Roma, dunque d’Italia. Con un aeroporto internazionale in funzione dal 1962, che come il vino “più invecchia e più migliora”, accoglie milioni di turisti da ogni parte del mondo. E’ all’interno dei confini aeroportuali che si inizia a respirare l’aria capitolina. Un onore che non spetta a nessun altro, se non a Fiumicino. Ma oltre all’aeroporto, che certamente rappresenta una delle caratteristiche cruciali del territorio, la città è molto altro.
Tra cui mare (Fiumicino gestisce 22 chilometri di costa), cibo e campagna, ma anche storia e cultura. Pensiamo ai Porti di Claudio e Traiano o al Parco Archeologico di Ostia Antica.
Contributo video, foto e ulteriori dettagli qui.
A Sora l'incubo di un 25enne, vittima di estorsione: “O ci dai i soldi o raccontiamo tutto”
Ospite in collegamento Roberta Di Pucchio, condirettore di "Frosinone News"
Un vero e proprio incubo quello vissuto da un 25enne di Sora. Il giovane, cliente abituale di una trans, è finito in un vortice dal quale è riuscito ad uscire solo dopo aver trovato il coraggio di denunciare tutto alla Polizia.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Squadra Mobile che hanno avviato le indagini, unitamente ai colleghi del commissariato di Sora, la trans ed una complice avrebbero estorto denaro al giovane dietro minaccia di diffondere, tra la sua cerchia di familiari ed amici, la circostanza che fosse cliente abituale.
Il 25enne non si è però fatto vincere dalla paura ed ha deciso di raccontare tutto alla Polizia. Gli agenti, dopo gli accertamenti del caso, sono riusciti ad incastrare trans e complice. Nella giornata di ieri, infatti, la vittima dell’estorsione ha finto di voler consegnare il denaro richiesto organizzando un incontro a Sgurgola.
All’atto della consegna, però, gli agenti della Mobile ed i poliziotti del commissariato di Sora hanno fatto scattare le manette ai polsi delle due, 30 e 35 anni, che sono state arrestate in flagranza di reato.
Sparatoria Frosinone, il video finito online ottenuto con un “raggiro”: le rivelazioni
Il filmato della sparatoria di via Aldo Moro, coperto da segreto istruttorio e finito online sul sito di un noto quotidiano nazionale, continua ad infiammare il dibattito politico. Nella giornata di ieri, a chiedere chiarimenti al sindaco Riccardo Mastrangeli è stato il capogruppo del Partito Democratico, Angelo Pizzutelli, durante la seduta del question time.
“Quando ho saputo della fuoriuscita del video ho convocato la persona che pensavo fosse dietro la vicenda, – ha risposto Mastrangeli riferendosi al neo assunto ed ormai ex componente del suo staff – l’ho convocato insieme ad altre persone interessate e lui ha ammesso di aver chiesto questo filmato a mio nome, senza che io lo sapessi, ad un dipendente che secondo me è stato così raggirato. Ho presentato un esposto in Questura, poi è stata presentata anche un’informativa al Garante della privacy che ha già risposto. Non posso dire altro – ha concluso Mastrangeli – perché sono in corso le indagini”.
Il componente dello staff in questione, lo ricordiamo, si è dimesso appena esploso il caso della “fuga” del video. Quel filmato, che sarebbe dovuto rimanere riservato almeno fino al termine delle indagini sulla sparatoria, aveva ripreso l’intera scena dell’agguato mortale costato la vita a Kasmi Kasem e il ferimento del fratello e di altri due connazionali albanese colpiti dai proiettili esplosi dal giovane albanese Mikea Zaka in carcere dalla sera del delitto.
Funerali Gianluca Verrelli, il doloroso addio al 44enne stroncato da malore in auto
Oggi, alle 15.30, nel santuario di Santa Liberata, si svolgeranno i funerali di Gianluca Verrelli. L’imprenditore edile di 44 anni è stato stroncato da un malore improvviso martedì mattina mentre era in auto a Roma. Verrelli ha avuto la prontezza di accostare il veicolo evitando di perderne il controllo e scongiurando così incidenti.
Ha fatto in tempo a scendere dall’auto, forse nel tentativo di chiedere aiuto, e poi si è accasciato a terra privo di sensi. Gli automobilisti di passaggio hanno chiamato i soccorsi, inutile la corsa al policlinico Tor Vergata, il suo cuore ha cessato di battere poco dopo.
Tanti i messaggi di cordoglio e vicinanza giunti alla famiglia, alla moglie ed ai tre figli. Una tragedia che ha profondamente scosso l’intera comunità.
-
24:34
RADIO ROMA
2 months agoDonne e spaccio crack e coca negli slip
185 -
3:22:32
PandaSub2000
3 days agoPlatformer ExtravaPandza | ULTRA BEST AT GAMES (Original Live Version)
78.7K32 -
5:43:19
Bitcoin Magazine
16 hours agoLIVE: MICHAEL SAYLOR'S $100K NYE BITCOIN PARTY
116K14 -
5:06:15
AirCondaTv Gaming
22 hours ago $39.02 earnedOnce Human - New Year. New Meta. Happy New Year!
149K15 -
1:00:37
Bright Insight
10 days agoOlmec Heads are Evidence of Lost Ancient Advanced Civilization
144K230 -
13:43
Cooking with Gruel
2 days agoCreamy Saffron Risotto
126K24 -
18:38
DeVory Darkins
1 day ago $44.20 earnedTrump Makes HUGE Announcement that may spark GOP Battle
150K90 -
2:13:05
The Nerd Realm
21 hours ago $13.09 earnedNew Years Eve! Fortnite Hunters w/ YOU! Creator Code: NERDREALM
105K6 -
11:04:44
FusedAegisTV
1 day agoNYE Eve! - 2025 Incoming 🎉 - 12hr Variety Stream!
158K7 -
1:18:52
Awaken With JP
1 day agoSomehow The World DIDN’T End This Year! - LIES Ep 72
190K169