A Casa di Amici - Puntata di Mercoledì 3 Aprile

1 month ago
87

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

Esteri - terremoto a Taiwan: una scossa di magnitudo 7.4  e una seconda di 6.5 ha colpito questa mattina la costa orientale a 18 km a sud est di Hualien City. Stando agli ultimi aggiornamenti 9 sarebbero i morti e 736 i feriti; 58 sarebbero state invece le scosse di assestamento successive.

Esteri - guerra a Gaza: sette cooperanti ong Usa sono deceduti a seguito di un attacco aereo israeliano; proteste davanti a casa Netanyahu: “colpiti involontariamente”.

Esteri - guerra in Ucraina, alti ufficiali di Kiev: “Grande rischio che le linee del fronte ucraino crollino”. Oggi la mozione di sfiducia su Salvini.

Juan Vicente Perez Mora, l’uomo più anziano del mondo, è deceduto ieri sera all’età di 114 anni. Ad annunciarlo è stato il presidente Nicolas Maduro. L’uomo, aveva ricevuto il Guinness World Record nel 2022.

A far chiacchierare tutte le testate questa mattina, è la nuova classifica degli uomini più ricchi del mondo di Forbes: il primo posto non poteva non essere conquistato da Bernard Jean Etienne Arnault, imprenditore francesce CEO di LVMH, il noto brand di pelletteria di lusso Loius Vuitton.

Studenti in crisi dopo la pausa delle festività pasquali: si chiama “post-vacation blues” o “post-holidays blues” ed è una risposta psico-fisica al ritorno della quotidianità scolastica.

Sport - Calcio, male per la Lazio in Coppa Italia che declina all’Allianz Stadium contro i bianconeri.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 3 Aprile 1829: James Carrington ottiene ufficialmente il brevetto per il macinacaffè in ghisa.

Il 3 Aprile 1896, 128 anni fa, arriva in edicola il primo numero del giornale “La Gazzetta dello sport”, il bisettimanale nato dalla fusione de “Il Ciclista” e “La Tripletta”, con uscita programmata per il lunedì e il venerdì. Veniva venduto a 0,05 cent di lira a copia.
I Video virali dal web

Ad essere protagoniste del Web nelle ultime ore, delle immagini “spaziali”! Il video, riportato su “Il Corriere della Sera” ritrae il Razzo Falcon 9 di SpaceX che lo scorso sabato 30 marzo, ha attraversato il cielo di Cabo Rojo, in Porto Rico, dopo un lancio da Cape Canaveral.

“Culturalmente” – al cinema!

Il 3 aprile del 1924, esattamente 100 anni fa, nasceva Marlon Brando, colonna del cinema statunitense e protagonista di numerose pellicole come “Queimada”, “Ultimo tango a Parigi” e “Il Padrino” il cui risultato fu l’Oscar come migliore attore. Icona di talento, eccellenza tecnica, potenza fisica e notevole personalità artistica…divo della vecchia Hollywood i cui poster potrebbero ancora dominare le stanze da letto degli adolescenti di tutto il mondo.

A compiere 100 anni è anche “The Lady with The torch” - la Columbia Pictures, festeggiati brillantemente con una retrospettiva a cura di  Ehsan Khoshbakht, della 77esima edizione del Locarno Film Festival che si terrà dal 7 al 17 agosto 2024. Il direttore artistico Giona A. Nazzaro riferisce "Siamo orgogliosi di celebrare il centenario della Columbia Pictures a Locarno: sarà un viaggio attraverso un'epoca di straordinaria creatività per il cinema statunitense, ricca di capolavori, nuove scoperte e classici immortali”.

Compleanno d’argento per Matrix che compie invece 25 anni, la pellicola uscita nelle sale cinematografiche statunitensi esattamente il 31 marzo 1999, con le firme di Lana e Lilly Wachowski. Successo globale dopo il rifiuto a Cannes, raggiunge 463 milioni di dollari d’incasso e quattro Oscar vinti per montaggio, sonoro, montaggio sonoro ed effetti speciali, grazie alla combustione si azione, fantascienza, filosofia ed arti marziali.

20 Anni senza Gabriella Ferri: la storia di una interprete poliedrica

Oggi, 3 aprile, di 20 anni fa, se ne andava una delle più ricche e variegate artiste della musica italiana. Conosciuta per le meravigliose interpretazioni canore in stile romanesco, Gabriella Ferri ha letteralmente trasformato il genere folk…“Non solo Roma ma anche Napoli; non solo musica, ma anche teatro; non solo l’antico fascino del volgo, ma un lavoro raffinato di ricerca musicale, dal valore quasi antropologico. Non solo interpretazione, bensì un cervello creativo: fu infatti una delle prime donne in Italia a firmare i propri brani, che affiancava poi ai grandi classici della tradizione. Ultima ma non ultima, la passione per la musica latina, che le ha permesso contaminazioni rimaste irripetute dalle nostre parti”.

Nasce nel 1942, il 18 settembre a Testaccio. Inizia a lavorare come venditrice di lamette per il viso…poi un giorno qualcosa è accaduto e la sua voce è rimasta per sempre incastonata anche nel cuore di Roma. Tra i principali successi indubbiamente “La società dei magnaccioni”, “Stornelli Romani”, “Dove sta Zazà”.

Proprio oggi, 3 aprile, di 20 anni fa, ci lasciava cadendo dal balcone della casa in cui si era ritirata a Corchiano. Non ci è dato sapere la verità su quell’istante durato pochi secondi ma che risuona ancora dopo 20 anni. Ciò che è importante è cosa Gabriella ha realizzato in vita e l’immensa eredità musicale che ha lasciato apprezzare anche alle nuove generazione.

“Successe in musica…”
1966 – Fabrizio De André lancia il 45 giri “Amore che vieni, amore che vai”;
1971 – Iva Zanicchi debutta nella hit parade con “Un fiume amaro”;
1972 – Marcella Bella è prima in classifica con “Montagne verdi”;
1999 – Alex Britti è tra i brani più venduti in Italia con “Oggi sono io”.
 L’aforisma di A Casa di Amici

“Il mio non è un discorso musicalmente colto: la mia è una certezza del tutto emozionale, ma io credo che un cantante debba poter cantare tutto ciò che ama davvero”

-Gabriella Ferri, cantante e cantautrice italiana

Loading comments...