A Casa di Amici - Puntata di Lunedì 18 Marzo 2024

1 month ago
82

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, ospite per tutta la puntata Federico Bianca, docente in discipline letterarie e autore del libro “Riscatto” edito da Felici Editore.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

Esteri -  Guerra a Gaza, Israele conquista l’ospedale di Al Shifa: 80 gli arresti. Alcuni dei detenuti già “sono stati confermati come terroristi operativi”.

Russia, Putin vince le elezioni presidenziali sfiorando il 90% dei consensi. USA: “Votazioni irregolari”.

Accordo Unione Europea: Al Cairo 7.4 miliardi di euro in tre anni: per immigrazione ed energia, l’obiettivo è quello di replicare lo stesso accordo con la Tunisia, in ottica Piano Mattei.

Tenta il suicidio gettandosi nel vuoto: un carabiniere, d’istinto, lo salva con il suo corpo. E’ accaduto a Bobbio, Piacenza. Un ventenne si è buttato da un tetto alto sei metri e il maresciallo Gabriele Renna è l’eroe protagonista indiscusso. Il ragazzo, stando a quanto emerge dalla stampa oltre a soffrire di patologie psichiche, era visibilmente alterato dall’alcol.

Confermato anche per il 2024 il Bonus Psicologo con importo raddoppiato: oggi il via alle domande per chiedere aiuto.

Congedo di paternità: triplicano le richieste tra il 2013 e il 2022. Anche i papà tra culle, biberon e pannolini.

Sport - Calcio, Campionato ricco: Allegri sotto attacco per la crisi della Juventus.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 18 Marzo 1947, nasceva a San Brizio a Perugia, la figura simbolo di un giornalismo “scomodo” vittima della violenza degli anni di piombo Walter Tobagi, impegnato da sempre nella denuncia contro il terrorismo. Collaborò come redattore per “La Zanzara” che allora era uno storico giornale del Liceo Parini di Milano. Passò poi a “L’Avanti” e al “Corriere della Sera”.
Il 18 Marzo 1981, ben 43 anni fa, andava in onda la prima puntata di “Quark” programma televisivo firmato Rai, in cui piacere, conoscenza e spettacolo divengono un nucleo unico e fondamentale. Condotto da Piero Angela, Quark, è il vero pilastro esemplare della divulgazione scientifica efficace. Il programma, cosi come il conduttore, segneranno la storia della televisione italiana.
“L’angolo dello sport” con Daniele Amore

In collegamento per la nota sportiva di inizio settimana, Daniele Amore, direttamente dalla redazione di SportPaper Tv.

Bianco neri in crisi, Allegri forse divorzio anticipato: tre i candidati per sostituirlo. Dopo il pareggio con il Genoa, periodo delicatissimo ma tutti restano incastrati nella convinzione che la squadra abbia le potenzialità per qualificarsi in Europa League.

L’Inter “Una squadra un po’ in riserva, soprattutto dopo i cambi in qualche reparto” dopo il pareggio contro il Napoli nel posticipo della 29esima giornata di Serie A.

Tante anticipazioni per la puntata di lunedì di SportPaper Tv, tutto il calcio in 90 minuti, con Roberta Pedrelli alle 21:30 sugli schermi del Canale 14 del DTT.

I Video virali dal web

Ad essere premiato non solo per aver raggiunto più visualizzazioni online nelle ultime ore, ma soprattutto, per essersi guadagnato una luminosa stella sulla Walk of Fame di Hollywood, è proprio la star internazionale Lenny Kravitz. A far discutere, nello specifico, il discorso della figlia e modella Zoe in suo onore “Ho il privilegio di conoscerti da tanto tempo. Essere tua figlia è stata una delle più grandi avventure della mia vita. Dal momento che eri molto giovane, ne abbiamo passate tante insieme. Ma soprattutto ho visto sotto tutte le tue camicie a rete. Secondo mio padre se non si vedono i capezzoli non è una camicia e sicuramente la cosa mi imbarazzava quando ero bambina e mi venivi a prendere a scuola. La tua relazione con la camicia a rete è forse la più lunga che tu abbia avuto e funziona. Per tutta la vita le persone mi hanno chiesto: com'è essere figlia di un padre così cool? È fantastico”.

“Culturalmente” – libri! Speciale Federico Bianca

In studio, al salotto di Radio Roma, Federico Bianca, docente in discipline letterarie e autore del libro “Riscatto”, firmato Felici Editore.

Un titolo molto attuale e di doppia valenza. Riscatto in termini di liberazione concessa…ma anche un Riscatto personale, un sacrificio, un diritto e tante altre interpretazioni che emergono in base al bagaglio esperenziale dei lettori.

Il libro, è l’esordio letterario di Federico, fatto di racconti “che ci passano davanti come una banda di Funeral Jazz che fende il vocìo vitale della follia circostante”. Un mix di grandi passioni, di realtà dinamiche legate al destino, agli eventi, e per l’appunto, al riscatto. Tutto questo caratterizzato da una scrittura ironico-tragica “corroborata da una larga conoscenza dei generi e sottogeneri pop cinematografici e fummettistici che ci calano, come nelle pieghe ambivalenti del titolo della raccolta, nei bassifondi e nelle improvvise svolte dell’esistenza”.

Federico Bianca, intellettuale dal cuore e dalla tradizione sicula, conquista il riconoscimento “Silver Book” al Premio letterario Roma International 2024 della Associazione Pegasus Cattolica, segnando una carriera fatta di sacrifici, ma finalmente anche di grandi successi…”i successi del libro sono diventati i miei successi, dopo anni di difficoltà, insoddisfazioni e sacrifici”.

“Successe in musica…”
1983 – Toto Cutugno è primo in classifica con “L’italiano”;
1999 – Nek lancia il singolo “Se una regola c’è”;
2005 – Anna Tatangelo pubblica l’album di successo “Ragazza di periferia”;
2011 – Loredanda Bertè e Loredana Errore debuttano insieme con “Cattiva”.

L’aforisma

“Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici”.

- Giacomo Leopardi, poeta, filosofo, scrittore e filologo italiano.

Loading comments...