Roma di Sera - Puntata di Giovedì 14 Marzo 2024

1 month ago
147

A “Roma di Sera” il primo ospite è Nicola Franco, Presidente del Municipio VI di Roma. Domani mattina a Tor Bella Monaca, in via Amico Aspertini, verrà inaugurata la “Scala della Legalità” alla presenza di cittadini e studenti. Iniziativa collegata al “Settimana della Memoria in ricordo delle vittime delle mafie”.

“E’ un’altra tappa del nostro lavoro – spiega Franco – contro le mafie e la criminalità, che da due anni portiamo avanti perché questo territorio è il più esposto al crimine, come tutti sanno, ma è anche fatto di tanta gente per bene che vuole reagire e oltre a richiedere più forze dell’ordine, come Municipio facciamo iniziative di educazione e condivisione con la nostra collettività. Ci saranno presenze istituzionali ed il nostro amico Don Coluccia”.

A Spinaceto tornano a tremare i circa cento “profughi” ucraini che da più di un anno sono ospitati presso l’Hotel “Mercure”, perché la Protezione Civile Regionale ha mandato una comunicazione di terminata convenzione e gli ospiti dovrebbero andare su strutture diffuse nel Lazio o in Campania. Un dramma per chi si è integrato qui.

“E’ inaccettabile – protesta Luisa Laurelli, assessore alle Politiche sociali del Municipio IX – trattare queste persone come pacchi e mandarli via senza neanche interpellare il Municipio. Ma sappiano che noi non ci stiamo, e come già mesi fa faremo muro. Inoltre la cosa assurda è che l’hotel, unica struttura disponibile a Roma, ha anche proposto di guadagnare meno dalla ospitalità e noi di questo li ringraziamo. Faremo di tutto per non lasciarli soli”.

“Parliamo soprattutto di donne e bambini – spiega Vohla Marosava, di “Donne For Peace Italia-Ucraina” – che si sono integrati qui vanno a scuola, lavorano o usufruiscono di cure mediche. Ma come si può pensare che debbano andare via, ricominciando tutto da capo? Sono persone in carne e ossa che anche grazie alla nostra associazione sono stati coinvolti in tanti bellissimi progetti e qui hanno trovato amore e cure”.

Francesco Artusa è il Presidente di “Sistema Trasporti” e rappresentante degli “Ncc”, che in una puntata di “Mi Manda Rai3” ha fatto vedere in un video come al Colosseo dei tassisti acchiappino i clienti, davanti ad una pattuglia della Polizia Locale che non interviene.

“E’ scandaloso vedere scene così – attacca – perché quei tassisti non potrebbero stare lì, ma negli stalli dedicati. Ma peggio ancora è vedere che chi dovrebbe intervenire non lo fa. Ci devono spiegare perché c’è questo atteggiamento e perché viene tollerato! Per questo abbiamo appena presentato un esposto, che vi faccio vedere, al Sindaco e a coloro che sono coinvolti. La convivenza tra tassisti e Ncc è possibile, ma solo se si fanno rispettare le regole… Noi abbiamo abbandonato anche il tavolo al Ministero dei Trasporti, contro il Ministro Salvini che sta facendo gli interessi della auto bianche in odo ancora una volta palese”.

Loading comments...