A Casa di Amici - Puntata di Venerdì 15 Marzo 2024

1 month ago
143

Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in collegamento come ogni venerdì, la Dott.ssa Danyla De Vincentiis, Parent Coach professionista.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

Esteri -  Russia al voto. Putin ancora favorito per la presidenza, che non avrebbe “rivali validi”. Elezioni anche per i soldati.

Guerra a Gaza - ancora combattimenti: almeno 21 i morti e 155 feriti in una nuova strage di persone in fila per gli aiuti umanitari causata dalle forze di Israele. Richieste “irrealistiche” quelle che  il movimento islamista avrebbe fatto in una nuova proposta di accordo sullo scambio dei prigionieri.

Migranti, morte almeno 60 persone su un gommone partito dalla Libia e diretto in Italia. Lo raccontano i 25 sopravvissuti dell’equipaggio della Ocean Viking, nave di Sos Mediterranee.

Incendio divampato in un appartamento di Bologna, morti 3 bambini e la mamma per le inalazioni di fumo. Stando alle prime ricostruzioni, l’incendio si sarebbe propagato a causa del cortocircuito di una stufetta elettrica.

Disturbi alimentari: aumento del 30% anche tra i più giovani. In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, gli esperti spiegano come cogliere i campanelli d’allarme per poter intervenire immediatamente.

Sport - Calcio, italiane fuori dalla Champions ma bene per l’Europa League.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 15 Marzo 1923, viene introdotto il limite lavorativo di otto ore giornaliere; dopo la proposta del socialista Filippo Turati, il Regio Decreto Legge 692, stabilisce che il numero massimo di ore settimanali sarà 48.
Il 15 Marzo 1972, nella città della Grande Mela debutta “Il Padrino” con una prima cinematografica mondiale. La pellicola, firmata Francis Ford Coppola, vedeva tra i protagonisti Marlon Brando e Al Pacino.
“L’angolo dello sport” con Daniele Amore

In collegamento per la nota sportiva del fine settimana, Daniele Amore, direttamente dalla redazione di SportPaper Tv.

Male per la Lazio in questi giorni, sia dal punto di vista calcistico, sia dal punto di vista tecnico: le dimissioni di Maurizio Sarri portano spaccature e malcontento nel popolo biancoceleste.

Italiane fuori dalla Champions ma super ok per Europa e Conference League.

Tante anticipazioni per la puntata di lunedì di SportPaper Tv, tutto il calcio in 90 minuti, con Roberta Pedrelli alle 21:30 sugli schermi del Canale 14 del DTT.

I Video virali dal web

Tra i video trend, scoop, cronaca e gossip degli ultimi tempi, non possono che essere primi in classifica i “Ferragnez”. Dopo le vicende che hanno riguardato in prima persona l’imprenditrice digitale a causa dello scandalo Balocco, le vicende familiari sulla fine del matrimonio con Fedez, si torna a parlare di quest’ultimo in merito al suo format “Muschio Selvaggio”. Nella puntata dello scorso lunedì 11 marzo infatti, il rapper avrebbe annunciato la chiusura del podcast, giustificando tale scelta con le “difficoltà economiche insormontabili”: “Lavoriamo da 10 mesi al podcast senza avere la possibilità di dargli la forma che vorremmo e una parte dei ricavi che percepiamo dalle visualizzazioni non vanno nemmeno al progetto stesso”. Fedez inoltre aggiunge che sarebbe disposto a rilevare di tasca propria la quota dell’ex co - conduttore Luis Sal, il quale ha subito riferito “Contrariamente a quanto avete letto la questione non è risolta. Si potrebbe impantanare in lungaggini burocratiche e legali, ma non è nostra intenzione”.

“Culturalmente” – arte!

“Fango artista”, sulla scia della famosissima “Merda d’Artista” di Piero Manzoni, per non dimenticare il dramma dell’alluvione e tenere alta l’attenzione sui danni e i disagi provocati dalla stessa. L’idea parte da due cittadini di Forlì, che hanno riempito centinaia di barattoli numerati con la melma che quasi un anno fa aveva invaso i loro terreni. Un messaggio di carattere provocatorio per tutti quelli che pensano che adesso sia tutto a posto nella “Romagna alluvionata”.

La Fondazione “Italia patria della bellezza”, nata con lo scopo di adottare progetti culturali, teatri, piccoli borghi e musei, compie 10 anni! Circa 33 le realtà a sfondo culturale che hanno beneficiato di attività comunicative gratuitamente per ottenere visibilità: 350 i progetti partecipanti ai bandi di adozione della Fondazione. Il presidente e fondatore Maurizio Robilant: "Raccontare progetti significativi ma ancora poco noti, esempi d'eccellenza italiana e mostrare come l'Italia, da Aosta a Catania, condivide la stessa "pluralità di bellezza". Lo scopo principale è creare la consapevolezza che la bellezza è il nostro patrimonio identitario, una leva reputazionale unica, il vero potenziale competitivo che ci distingue nel mondo".

Diverse forme d’arte per lo spazio dedicato alla cultura, tra eventi e “opere” in movimento…ma soprattutto “in risate”. In collegamento con noi, grazie ad Eleonora Pezzella, Speaker e Conduttrice di Radio Roma, Massimo Bagnato, comico e personaggio televisivo di grandissimo successo. “Buio” è il titolo dello spettacolo in scena sul palco della Fonderia delle Arti in via Assisi 31 a Roma il 15 e il 16 marzo, “primo 15 e primo 16 marzo 2024 in cui lavora”. Dalle 21:00 tante risate, colpi di scena e sorprese per il pubblico….buio!
Le diverse forme d’amore con Danyla De Vincentiis

Come ogni venerdì, anche la puntata di oggi ha dato grande spazio ai messaggi cinematografici letti e presentati dalla Dott.ssa Danyla De Vincentiis, Parent Coach di fiducia del salotto di Radio Roma.

Il film protagonista di oggi è “Le fate ignoranti”, iconica pellicola del regista turco Ferzan Ozpetek con Margherita Buy e Stefano Accorsi. Ciò che emerge sin dalle prime scene sono le diverse forme d’amore, esaltate dal rapporto tra marito e moglie, marito e amante, ma soprattutto una forma d’amore data “non dalla famiglia che ti trovi, ma dalla famiglia che ti scegli”.

“Le fate ignoranti” rappresentano massimamente un essere umano che vive allo scoperto i propri sentimenti senza la costante paura di manifestarli. A volte invadenti, a volte troppo esplicite, le persone, che sono “fate” perchè non appena le incontriamo ci travolgono con il loro potere di cambiare le carte sul tavolo della vita.

Un film che arriva nelle sale nel 2001 ma che intrattiene all’interno delle tematiche estremamente attuali come ogni tipo di uomo emarginato dalla società: omosessuali, malati di AIDS, transessuali…trasformati in un gruppo magico che ignora la normalità. Un capolavoro sociale che ha segnato letteralmente il mondo del cinema, che di li a poco, diventerà un punto di riferimento per temi, interpretazioni e conseguentemente, porterà gli spettatori a chiedersi cosa sia in realtà, la normalità.

“Si dice che quando un bicchiere, in una scena finale, si rompe, la persona che ami se n’è andata via” - dice la Dott.ssa De Vincentiis. In questo caso però il finale lascia immaginare che la persona possa tornare, così come un amore folle.

“Successe in musica…”
1980 – “C’è tutto un mondo intorno” dei Matia Bazar è tra i brani più venduti;
1972 – Mina è prima posizione con “Grande grande grande”;
2003 – Sergio Cammariere è in cima alle classifiche con “Tutto quello che un uomo”;
2010 – Emma pubblica il singolo “Calore”.

L’aforisma

“L’amicizia verso sé stessi è di fondamentale importanza, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro”

- Eleanor Roosevelt, attivista e first lady statunitense

Loading comments...