BOLOGNA CITTA' 30 KM, I CONTI NON TORNANO

4 months ago
3

#NOTIZIE 🌐

🚑 DATI SUGLI INCIDENTI: PER IL 118, I CONTI NON TORNANO

Il Comune promuove la Zona 30, il 118 no: il servizio di pronto soccorso non conferma il calo dei feriti e dei morti, che a detta di Lepore sarebbe già significativo e tale da cantare vittoria — e che, invece, sarebbe addirittura aumentato.

🤪 Stando al sindaco, infatti, le prime sette settimane di Bologna Città 30 avrebbero garantito un calo del -15% degli incidenti, tradotto in due morti in meno rispetto allo scorso anno. Non sono però i dati in possesso del 118, il quale segnala addirittura che nel 2023 ci sono stati meno incidenti rispetto al 2024.

Dato che infatti al Comune di Bologna preme prevenire incidenti gravi e mortali, è utile verificare le statistiche fornite dal servizio che si occupa di soccorrere proprio chi è stato coinvolto da un incidente.

💊 Secondo il PS, nei mesi di gennaio e febbraio sono state ferite 73 persone, ben +3 rispetto al 2023; di queste, nel mese di GENNAIO:
🔸 34 persone ricoverate con codice 2
🔹 0 persone ricoverate con codici 3 e 4.

Nel mese di FEBBRAIO, che invece ha visto piena applicazione della Città 30, sono state registrate:
🔸 37 persone ricoverate con codice 2
🔹 2 persone ricoverate con codice 3
🔸 1 persona ricoverata con codice 4

Rispetto al 2023, sono stati registrati 3 feriti in più e un morto in più (74 in totale). Dati che non combaciano assolutamente con quelli registrati dal Comune — sarebbe pertanto utile capire con che metodologia sono stati raccolti; dato che però il 118 non ha alcun interesse a promuovere la Zona 30 (al contrario del Comune), tendiamo a fidarci di più.

©️ èTV

Loading comments...