A Casa di Amici - Puntata di Giovedì 14 Marzo 2024

1 month ago
214

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, a grande richiesta, torna una nuova edizione della Rubrica “Geeks Academy - la formazione che lavora” con il Dott. Antonio Venece, CEO & FOUNDER dell’omonima accademia di alta formazione digitale.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

Esteri -  Russia. Putin: “Truppe al confine finlandese. Siamo pronti ad usare le armi atomiche, ma solo se minacciati”. L’avvertimento è stato lanciato in una intervista alla televisione di Stato con il richiamo alla dottrina militare di Mosca che “consente di fare ricorso a tali armamenti solo come risposta a minacce all’esistenza dello Stato o alla sua sovranità e indipendenza”.

Guerra a Gaza - a Tel Aviv, nuove proteste e manifestazioni per la libertà degli ostaggi in mano ad Hamas. I Media palestinesi riportano sei morti a seguito degli spari sulla folla in attesa di aiuti.

Tik Tok messa al bando negli USA: il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wagner Wenbin affermerebbe che tale situazione “si ritorcerebbe inevitabilmente contro gli Stati Uniti”.

Polemiche e dubbi sul Ponte di Messina, scintille in aula, Bonelli menziona il comitato scientifico. La società “Falso, c’è l’ok”. Alla Camera Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle infrastrutture, ha comunicato che la relazione sul Ponte è stata consegnata al Parlamento, mentre Angelo Bonelli, leader Avs, attacca: “non è stata fatta alcuna prova sismica ne quella per il vento”…La replica sarebbe arrivata dalla Società Stretto di Messina, che preme sulle conclusioni in cui si espone l'ok ufficiale al progetto.

Strage quotidiana, morti sul lavoro: ieri altre quattro vittime, di cui due schiacciati da un macchinario, uno travolto da un muretto e uno caduto dal compattatore per la raccolta differenziata. Avevano 26, 59, 37 e 60 anni.

Sport - Calcio, italiane fuori dalla Champions League: dopo Lazio e Napoli anche l’Inter è stata eliminata, partita fatale con i calci di rigore contro il Madrid.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 14 Marzo 1960, il radiotelescopio britannico firmato Jodrell Bank raggiunge un nuovo record contattando a 655.000 chilometri di distanza il satellite statunitense Pioneer V, superando di gran lunga il precedente record di 446.000 chilometri stabilito da quello sovietico Lunik III.

Il 14 Marzo 1994, viene presentata, nelle aule dell’università di Helsinki, la prima versione del sistema operativo Linux: gratuito per personal computer messo a punto da Linus Torvalds.
I Video virali dal web

Dopo le polemiche sull’ultima foto di Kate Middelton pubblicata “ritoccata”nel profilo ufficiale della coppia più chiacchierata della Royal Family, i dubbi aumentano anche a seguito della diffusione di quella in auto con William. La principessa, infatti, è stata fotografata in auto mentre guardava fuori dal finestrino accanto al principe che invece, leggeva qualcosa sul cellulare. Si suppone che anche questo scatto possa essere stato manipolato aggiungendo su un “corpo qualunque” il volto di Kate Middelton che appare nella stessa posizione di una foto del 2016. Stessa postura. Stessa pettinatura…sarà davvero un fake?

“Culturalmente” – in mostra!
Proroga per la mostra al Chiostro del Bramante: a Roma, le opere esposte fino al 29 settembre. Ancora oltre sei mesi per poter apprezzare la mostra a seguito dell’enorme successo ottenuto per i numerosissimi visitatori. “Emotion. L’arte contemporanea racconta le emozioni” a cura di Danilo Eccher. Protagoniste indiscusse proprio le emozioni che suscitano le opere innovative, espressive, uniche. Oltre 20 artisti tra opere e interventi per un percorso emozionale partendo dal rapporto tra verità e inganno.

In mostra, dal 17 marzo al 17 aprile, al museo delle marionette Antonio Pasqualino, gli scatti fotografici in bianco e nero firmati Michele Calocero, fotoreporter salernitano. La mostra “si compone di 20 pannelli fotografici, eloquente racconto dei momenti salienti dei riti del Venerdì Santo. A Burgio la sera del Venerdì Santo di ogni anno - osserva lo studioso Santi Correnti - si verifica questa straordinaria commistione di cristianesimo antico e di fraternità moderna, che è fenomeno veramente unico, e che lascia sbalordito e ammirato il visitatore. In verità, la Sicilia non finisce mai di stupirci; ed a Burgio ci fa scoprire delle realtà sociali e spirituali, che commuovono ed esaltano"

Inaugurata a Roma la mostra “Il Panda siamo Noi” nata dall’idea dei fotografi Alessandro Dobici, Alberto Cambone e Roberto Isotta, dedicata alla campagna WWF. #IlPandaSiamoNoi. Il 13, 14, 15, e 17 marzo, l’esposizione sarà gratuita dalle 10:00 alle 19:00 presso il Complesso Monumentale dell’Acquario Romano, Casa dell’Architettura, in Piazza Manfredi Fanti 47. “Per interpretare in modo intimo e personale lo sguardo di una specie animale a rischio estinzione, come mai era stato fatto prima…”

“Geeks Academy - la formazione che lavora” con Antonio Venece

A grande richiesta, torna lo spazio dedicato alle nuove tecnologie, ai Big Data, all’Intelligenza Artificiale, al Metaverso e tanto altro ancora! Con una nuova edizione della Rubrica “Geeks Academy - la formazione che lavora”, il Dott. Antonio Venece, Ceo & Founder della “Geeks Academy”, porta sugli schermi del canale 14 le testimonianze degli ex studenti, diplomati in differenti discipline e di chi decide proprio oggi, di intraprendere questo percorso, accademia.

Ospite di oggi Candida Mendes, diplomata nel corso di “Artificial Intelligence & Big Data” che dopo un notevole Master universitario concluso a pieni voti sempre in Big Data, sente la necessità di formarsi ulteriormente, di concretizzare il percorso fatto prima d’ora. Candida era un’economista specializzata in finanza e prima di intraprendere questa strada, lavorava in una multinazionale del petrolio.

”Oggi anche se si lavora - dice il Dott. Venece - non si è al riparo dai cambiamenti e dal progresso tecnologico. Tra i dati più importanti, entro il 2025 375 milioni di lavoratori dovranno corsi di aggiornamento se vorranno conservare il loro lavoro. Candida Mendes, già quattro anni fa, aveva visto lungo iscrivendosi ai nostri corsi”.

Un circuito didattico ottimo, fatto di assoluta concretezza ed eccellenti insegnanti. Un percorso che l’ha portata a diventare una Project Manager nel settore informatico in cui gestisce progetti per le grosse Aziende manufatturiere e per l’Industria 4.0.

Questa e molte altre testimonianze di chi e per chi, vuole salvaguardare il proprio lavoro ed essere all’avanguardia…Stay Geek!!

“Successe in musica…”
1971 – I Ricchi e Poveri sono primi nella hit parade con “Che sarà”;
1981 – “Non posso perderti” di Bobby Solo è tra i brani più venduti;
1988 – Anna Oxa è in vetta alle classifiche con “Quando nasce un amore”;
2003 – anche Giorgia è tra gli artisti più venduti con “Gocce di memoria”.
L’aforisma

“Un pessimista è un uomo che guarda entrambi i lati della strada prima di attraversare in un senso unico” 

- Octavio Paz, poeta, scrittore, saggista e diplomatico messicano 

Loading comments...