A Casa di Amici - Puntata di Mercoledì 13 Marzo 2024

1 month ago
120

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, ospite in studio, per una puntata tutta dedicata alla musica e al cantautorato italiano, Fabio Martorana.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

Esteri, Guerra Ucraina - Russia, Putin: “Pronti alla guerra nucleare se minacciati. Abbiamo le armi nucleari ma non vogliamo usarle”.

Mar Rosso, la nave Caio Duilio abbatte due droni Houti, aumenta il pericolo. Crosetto: “Azioni più intense”, San’a: “l’Italia non è un obiettivo”.

USA: Joe Biden e Donald Trump entrambi candidati per la corsa alla Casa Bianca. La sfida vedrà gli stessi protagonisti del 2020 che hanno ottenuto il numero necessario di delegati per aggiudicarsi la nominati on del loro partito.

L’Europarlamento approva l’accordo sulla direttiva delle Case Green: per gli edifici residenziali non di nuova costruzione i Paesi membri dovrebbero adottare misure al fine di garantire una riduzione dell’energia primaria media utilizzata.

Arrivano sanzioni per chi guarda illegalmente, tramite app e siti web, le partite di calcio: fino a 5000 euro di multa per gli utenti.

Frosinone, allerta per possibili vendette tra clan: si continua a battere la pista della droga e prostituzione dopo la sparatoria di sabato sera in via Aldo Moro.

Sport - Calcio, Sarri si dimette: il popolo biancoceleste si divide in due fazioni.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 13 Marzo 1923, fu realizzato il primo ricevitore dotato di altoparlante: grazie a questa innovazione, l’ascolto si rivelerà più agevole senza l’uso delle cuffie, pesanti e massicce, che fino ad oggi sono state indispensabili.

Il 13 Marzo 1978, nelle sale cinematografiche italiane debutta “La Febbre del Sabato Sera”, film di grandissimo successo internazionale, segnato anche dalla colonna sonora dei Bee Gees.
I Video virali dal web

Tra i video più cliccati del Web e Social in queste ultime ore, scala le classifiche quello di Giorgia, super ospite del programma mattutino “Viva Rai2!” di Fiorello. La star, nella puntata di lunedi 11 marzo, ha cantato con un megafono agli automobilisti fermi al semaforo all’esterno del Foro Italico: da “Come saprei” a “E poi”, da il buongiorno “a suon di musica”.

“Culturalmente” – al cinema!
Torna al cinema con il quarto capitolo, “Kung Fu Panda”, capolavoro d’animazione dal 21 marzo con Universal in tutte le sale cinematografiche. Fabio Volo si reputa molto fortunato a prestare ancora la voce ad un personaggio in cui si rivede moltissimo: “Nell'interpretarlo mi sono anche un po' basato su quello ho vissuto io. Po è un bambinone, non conosce cattiveria, è un entusiasta, ha un cuore fanciullo, e ce l'ho anch'io, me l'ha trasmesso mia madre, è il suo regalo più bello”.

“The Penitent”, il film di Luca Barbareschi in anteprima agli USA vince l’Italian Exellence Award al LA Italia 2024. La pellicola scritta dal Premio Pulitzer David Mamet, racconta la storia “di un medico che ha in cura un paziente psichiatrico il quale commette una strage nonostante le terapie. Tratto da una storia vera, è un thriller psicologico ‘ad alto voltaggio’”.

Dal 16 al 23 marzo, a Bari, la 15esima edizione del Festival Bif&st 2024 dedicato ai due registi recentemente scomparsi Montaldo e Paolo Traviani. Sul palcoscenico del Petruzzelli di Bari e di tre altri storici teatri, otto film in anteprima mondiale per un totale di oltre 130 eventi in otto giorni, tra proiezioni, lezioni di cinema e conferenze.
“Sono felice di farti sapere”: il nuovo successo di Fabio Martorana

Una puntata interamente dedicata alla musica, con un ospite speciale al Salotto di Radio Roma: Fabio Martorana, cantautore italiano.

Un artista con la A maiuscola, la cui musica è “massima espressione ed espansione dell’essenza interiore”, è il “trasmettere emozioni pure e senza filtri”, che nasce da lui, dalle sue sensazioni. Una musica firmata “Fabio Martorana”, senza importanti influenze ma comunque con una nota esclusivamente emotiva di interpreti come Baglioni, Battisti e Cocciante.

“Sono felice di farti sapere” è il titolo del suo nuovo singolo, che rappresenta massimamente l’amore incondizionato per il nonno. “Sono le parole che oggi gli direi” - dice Fabio. E’ un brano con il quale vuole invitare a riflettere sui valori di una volta, che non hanno spazio o tempo e quelli che solo i nonni, alle volte possono trasmettere. “Solo loro sanno trasmetterli, a noi spetta custodirli”.

Il video ufficiale, prodotto da Giancarlo Amendola, si è sviluppato in uno scenario naturale, il Vivaio Aumenta, scelto dalla sua Personal Manager Marisa Ronci. Una location immersa nel verde, un giardino fatto di rose, in cui anche un petalo simboleggia “l’esserci ancora”.

Tra i progetti futuri di Fabio, ci sono tre singoli per l’anno 2024, diversi live a partire da giugno, fino a settembre e molte altre novità da svelare però “strada facendo”.

“Successe in musica…”
1983 – “Vita spericolata” di Vasco Rossi è tra i brani più venduti;
1989 – Fausto Leali è in vetta alla hit parade con “Mi manchi”;
2004 – Raf pubblica il singolo “In tutti i miei giorni”;
2014 – Marco Mengoni pubblica “La Valle dei Re”, scritta da Cesare Cremonini.
L’aforisma

“La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio”

- Victor Hugo, scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese

Loading comments...