Punto di Rottura - Puntata di Venerdì 1 Marzo 2024

2 months ago
138

La settimana di Punto di Rottura si chiude con Rush al comando e una serie di notizie che in alcuni caso hanno segnato la storia italiana, come la LIRA e lo stop alla circolazione. Tra i titoli del giorno troviamo la scuola e la multa salata che arriva fino a 10MILA euro per gli studenti che aggrediscono i professori.

Rischiano una multa da 500 a 10mila euro gli studenti che aggrediscono un prof, un dirigente scolastico o un membro del personale amministrativo della scuola. La misura è prevista, infatti, in un emendamento depositato dal governo al Senato in commissione Cultura al ddl sulla valutazione del comportamento degli studenti. Il testo prevede che in caso di condanna per reati contro il personale scolastico nell'ambito o causa delle loro funzioni "è sempre ordinato" oltre al pagamento dei danni quello "di una somma da euro 500 a euro 10mila" come "riparazione pecuniaria" per "l'istituzione scolastica di appartenenza della persona offesa".

Si passa poi alla fatidica dalla del 1 Marzo 2002 quando la Lira smise ci circolare legalmente nel nostro paese, due mesi per abituarci e poi via, da li in poi un nuovo capitolo storico è stato scritto. Il servizio a cura di Silvia Corsi, spiega in ogni sfaccettatura quel momento storico. Al rientro in studio il conduttore apre una discussione su quanto il nostro mondo sia cambiato, ma sopratutto il nostro paese, raccontando un aneddoto che lo ha visto protagonista e probabilmente comune a più persone.

Come Rush ama fare, spazio anche al cibo, è stato pubblicato nella sezione del sito web del ministero della Salute dedicato ai richiami alimentari un avviso per rischio microbiologico che riguarda un lotto di mozzarella venduta nei supermercati Lidl, che avrebbe anche inviato la segnalazione.

Secondo quanto si legge nell'avviso diffuso sul portale del Ministero, il lotto di mozzarella soggetto a richiamo è il numero LN4050C a marchio Merivio, con denominazione di vendita "Mozzarella 125g Merivio Ita". Il marchio di identificazione dello stabilimento e del produttore è IT 03 144 E. Nello specifico, il lotto è stato prodotto per Lidl da Granarolo Spa, con sede nello stabilimento in via San Giovanni Bosco, 37/39, 20865, Usmate Velate (MB).

Il programma si chiude con la sospensione da parte di TRENITALIA che sospende le nuove regole che dovevano entrare in vigore dal primo marzo per il trasporto di bagagli, bici e monopattini, sulle Frecce. Il nuovo regolamento prevedeva per chi viaggiava Frecciabianca, Frecciargento e Frecciarossa che ogni passeggero potesse portare gratis 2 bagagli, con dimensioni diverse a seconda della classe. In Standard e Premium ad esempio con una misura massima inferiore a quella di Executive e Business. Inoltre il trasporto di carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (ma smontate o pieghevoli) e monopattini dovevano essere concesso ma con dei limiti massimi di ingombro e bici e monopattini dovevano essere obbligatoriamente trasportati in una sacca di dimensioni massime di 80x110x45 centimetri. Multe e discesa alla prima fermata per chi avesse contravvenuto alle nuove regole.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Loading comments...