Non solo Roma - Puntata di Martedì 20 Febbraio 2024

4 months ago
20

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Martedì 20 Febbraio 2024
Un nuovo complesso residenziale fa infuriare i residenti a Ostiense, Ciaccheri: "Cantiere impattante, ma zona riqualificata"
Ospite in collegamento Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio VIII

Un nuovo complesso, con tre palazzine, una piazza e tre parcheggi, potrebbe presto sorgere tra via Benzoni e via della Circonvallazione Ostiense. Ci troviamo nell'VIII Municipio di Roma e, in base a quanto dichiarato dalla società responsabile, questo nuovo progetto residenziale avrà il pregio di riqualificare un'area da tempo abbandonata.

Non sono però della stessa idea i residenti, che giudicano il cantiere "invasivo" e criticano soprattutto la scelta della zona, ritenuta già "densamente popolata" e "carente di verde". In sostanza i cittadini dell'VIII Municipio non vogliono altro cemento, altro traffico, ulteriore congestione.

Ma come sarà il nuovo complesso? Il progetto prevede la costruzione di tre palazzine, per un totale di 70 appartamenti di massimo 80 metri quadri. Le case sono in vendita dal 2022 a partire da 260mila euro, ma per gli attici si può arrivare anche a un milione e 368mila euro. È stato già venduto il 70% degli appartamenti. Nel progetto è prevista anche una piazza da 520 metri quadri su via della Circonvallazione Ostiense e tre parcheggi, per un totale di 90 posti auto, di cui 60 riservati ai residenti del complesso e altri 30 pubblici.

Intervenuto in tal senso anche il Municipio: “Conosciamo le perplessità dei residenti – ha detto il presidente Amedeo Ciaccheri -. Abbiamo chiesto tutte le garanzie al Dipartimento Programmazione e attuazione urbanistica. Le preoccupazioni dei cittadini sono comprensibili, il cantiere è impattante, ma doterà il territorio di una nuova piazza e di altri servizi in un’area degradata. È stato anche abbattuto un edificio fatiscente e a rischio crollo, che rappresentava un problema per la zona”.

Sono tante le novità che riguardano l'VIII Municipio di Roma, tra cantieri e progetti in arrivo: dall’edificio fatiscente di via Cerbara, per esempio, nasceranno presto una casa e un ospedale di comunità. Il cantiere, aperto grazie ai fondi del Pnrr (circa sette milioni e mezzo in totale), è già iniziato e per fine dicembre 2025 è previsto il collaudo, mentre nel 2026 la struttura dovrebbe essere aperta e a disposizione dei cittadini. O ancora: in via Attilio Ambrosini, a Montagnola, sono partiti i lavori di riqualificazione: gli interventi si concentreranno sul rifacimento della strada, la riqualificazione dello square centrale e delle cosiddette “tazze” alberate.

Roan Civitavecchia e Mare vivo: liberato lo scoglio del Corallo
Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione "Civonline"

È stato liberato lo “Scoglio del corallo”. Uno dei luoghi più suggestivi per le immersioni a largo di Civitavecchia è stato infatti oggetto di una operazione congiunta delle fiamme gialle del Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia e della Fondazione Ambientalista Marevivo che hanno portato a termine un importante recupero di una rete da pesca di notevoli dimensioni abbandonata sui fondali marini.

La rete lunga circa 200 metri che avvolgeva quasi completamente un lato dello sperone denominato “Scoglio del corallo”, ad una profondità tra i 18 e i 27 metri, è stata recuperata dalla Divisione Subacquea di Marevivo e dai sommozzatori delle Fiamme Gialle, con l’ausilio di una unità navale del Reparto Operativo Aeronavale di  Civitavecchia. L'operazione si inserisce, nello specifico, tra le varie attività del progetto "Blue Days" della Fondazione Ambientalista che ha l'obiettivo di salvaguardare l’ambiente marino a 360 gradi.

Le cosiddette “reti fantasma” abbandonate rappresentano una seria minaccia alla biodiversità, sono considerate delle vere e proprie trappole pericolose che mettono a rischio fauna e flora dell’ambiente marino se lasciate in questo delicato ecosistema.

La Fondazione Marevivo, che dal 1985 lavora per la tutela del mare e dell’ambiente contro l’inquinamento e lo studio della biodiversità, promuove e valorizza tali attività favorendo lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione su tutti i temi legati al Mare.

L’operazione posta in essere, testimonia la grande attenzione che la componente Aeronavale della Guardia di Finanza dedica alla tutela dell’ambiente marino mettendo a disposizione la professionalità del personale specializzato e la tecnologia dei mezzi navali di cui dispone.

Phase out, tre tavoli per rilanciare il territorio

Zona logistica semplificata (Zls), eolico offshore e piano d’azione strategico relativo alla logistica. Sono questi i temi al centro di tre tavoli specifici la cui necessità di costituzione urgente ed immediata è emersa ieri mattina, nel corso della riunione in Regione Lazio sul phase out dal carbone e la dismissione della centrale Enel di Torrevaldaliga nord, convocato dalla vicepresidente del Lazio, l’onorevole Roberta Angelilli.

Il nuovo incontro di ieri, al quale hanno preso parte anche gli assessori Manuela Rinaldi (Lavori pubblici e infrastrutture) e Pasquale Ciacciarelli (Urbanistica e Politiche del mare) è stato utile per decidere un piano di lavoro con tutti gli stakeholder, in preparazione del tavolo al MIMIT con il sottosegretario Bergamotto, che dovrebbe essere ormai di imminente convocazione.

Il tavolo ha fatto un’analisi di alcuni obiettivi raggiunti: il porto, riconosciuto come “core” delle reti transeuropee, diventando quindi un’infrastruttura strategica per passeggeri e merci nel corridoio europeo scandinavo- mediterraneo. L’avvio del completamento della Orte-Civitavecchia. Ed infine il progetto dell’Hydrogen Valley grazie ai fondi del Pnrr e l’istituzione delle ITS sull’Energia del Lazio.

Presenti alla riunione le parti sociali, lil parlamentare azzurro Alessandro Battilocchio, l’amministratore unico di Ram Davide Bordoni, il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco, gli assessori Francesco Serpa e Simona Galizia, il presidente della Commissione Affari Europei del Consiglio regionale Emanuela Mari ed il vicepresidente della Commissione Attività Produttive, Marietta Tidei, rappresentanti di Eni, Enel e Ministero dell’Ambiente.

Il commento della Vicepresidente Angelilli qui.

Cna: «Urgono chiarimenti sul futuro del mercato di Civitavecchia»

«Si è svolta il 15 febbraio, presso l’Ufficio del Commercio del Comune, una riunione convocata dal Settore Attività Produttive con all’ordine del giorno “analisi delle problematiche riguardanti la dislocazione durante la fase dei lavori relativi al progetto di riqualificazione del mercato di Piazza Regina Margherita”. Motivo dell’incontro, sono state le proposte avanzate dall’Associazione Amici del Mercato di Civitavecchia e da CNA Viterbo e Civitavecchia, le quali ritengono fondamentale che l’approvazione del progetto definitivo tenga conto della situazione attuale del mercato».

A fare un resoconto dell’incontro al Pincio è proprio la Cna con parole che arrivano all’indomani dei dubbi e delle perplessità sollevati dall’associazione Amici del Mercato, dubbi condivisi anche dalla Cna.

Il progetto illustrato, infatti, comporterebbe un riassetto complessivo sia del numero dei posteggi, sia delle superfici a disposizione dei singoli mercatali di Piazza Regina Margherita e Piazza XXIV Maggio.

«È necessaria – sottolineano – , pertanto, una preventiva valutazione delle attuali concessioni in essere, non escludendo a priori la possibilità di modificare il progetto di restyling, laddove ciò fosse necessario per preservare la continuità e la sostenibilità economica di tutte le attività. Forte, quindi, l’esigenza di ricevere dall’amministrazione una indicazione della futura e definitiva collocazione dei commercianti che, titolari di licenza, rischiano di non trovare spazio adeguato a seguito della riqualificazione delle aree di Piazza Regina Margherita e Piazza XXIV Maggio. È altrettanto fondamentale conoscere gli spazi che verranno temporaneamente messi a disposizione degli operatori del mercato, durante il periodo di svolgimento dei lavori».

Richieste queste, avanzate in sede di riunione alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo e Commercio e al personale dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, da cui non sono arrivate risposte. Emergono, quindi, «alcune – dicono dalla Cna –  preoccupanti lacune nel coinvolgimento dell'Assessorato allo Sviluppo e Commercio, il quale sembra non essere pienamente consapevole della situazione di disagio che si sta creando per gli operatori del mercato.

"Fatto ancora più grave se si considera alla luce della determinazione dell'Assessorato ai Lavori Pubblici ad avviare il progetto di ristrutturazione delle due aree, senza valutare completamente le implicazioni per le attività commerciali locali. L'assenza di comunicazione e coordinamento tra gli assessorati competenti rischia di aggravare ulteriormente le preoccupazioni dei commercianti dei soggetti coinvolti, che invitano l’amministrazione a intraprendere quanto prima un dialogo costruttivo finalizzato a individuare soluzioni condivise".

Rita Forte e Pietro Longhi presentano "Dedicato a Califano": appuntamento al Teatro Manzoni di Roma
Ospite in collegamento Rita Forte, cantante 

Da Tutto il resto è noia a Non escludo il ritorno un viaggio emozionante tra canzoni, monologhi e poesie di uno dei più grandi artisti del panorama musicale italiano. Con DEDICATO A CALIFANO una serata speciale al Teatro Manzoni di Roma in compagnia di Rita Forte e Pietro Longhi, venerdì 23 febbraio alle 21.00. Alla chitarra il Maestro Stefano Zaccagnini, al pianoforte il Maestro Paolo Iurich. La regia è di Silvio Giordani.

Un omaggio a un cantautore che ha cavalcato intere generazioni: “Con la sua poetica Franco ha affascinato un pubblico di tutte le età - commenta Rita Forte - peccato che il panorama italiano lo abbia apprezzato così poco e si sia reso conto di lui "tardi". La sua arte è immortale e vogliamo condividere questo viaggio con chi lo ha amato ricordando alcuni dei suoi monologhi più significativi e cantando i suoi capolavori”.

Dunque tra musica, poesia e monologhi si prospetta davvero una serata all'insegna della cultura e della canzone italiana.

Loading comments...