NEW 02/04/2024. Dal caos alla calma: comprendere la salute spirituale in tempi incerti.

10 months ago
300

Dal caos alla calma: comprendere la salute spirituale in tempi incerti
postato su02/04/2024 di EraOfLight — 1 commento ↓
Di Angela Levesque

La salute spirituale è un aspetto vitale della nostra salute e del nostro benessere generale. Ed è diventato sempre più importantein questi tempi caotici. Alcuni descrivono questo momento come l’era della post-verità. Dove tutto ciò che vediamo, leggiamo o cerchiamo su Internet è oggetto di dibattito. Quella immagine è falsa? Sei stato coinvolto involontariamente in una rissa su Internet con un bot? Sta diventando difficile sapere cos’è la verità e cos’è l’illusione. In un periodo così destabilizzante, la salute spirituale ci aiuta ad affinare le nostre capacità di discernimento, ci fornisce strumenti per la pace interiore e ci aiuta a concentrarci su ciò che è significativo.

Cos'è la salute spirituale?
Analogamente alla salute fisica e mentale, la salute spirituale è fondamentale per il nostro senso generale di appagamento, felicità e benessere. E proprio come qualcuno si concentrerebbe sulla dieta e sull’esercizio fisico per migliorare la salute fisica. Ci sono caratteristiche e aspetti su cui concentrarsi per migliorare la propria salute spirituale. Sebbene l’espressione sia altamente individualizzata e soggettiva, ci sono punti in comune all’interno di questa dimensione del benessere.

Caratteristiche della salute spirituale
Ricerca di significato e scopo: gli individui con una salute spirituale positiva sono alla ricerca di significato e scopo. Vogliono contemplare le domande più profonde sull'esistenza e sul loro ruolo nel mondo. E apprezzano vivere una vita significativa.

Chiarire valori e credenze: se sono radicati nella religione, nella filosofia o in un senso di interconnessione con l'universo. Una persona con un forte senso di salute spirituale avrà trascorso del tempo ad esplorare ciò che gli sta a cuore. E capiranno le loro convinzioni e come si sono formate. Essere disposti a rivalutare e rilasciare chiunque non gli serva più.

Valorizzare le relazioni: comprendere l’interconnessione di tutte le cose è un aspetto fondamentale della salute spirituale. Che si tratti della tua connessione con il mondo naturale, delle persone nella tua vita o della tua relazione con il tuo sé interiore. Apprezzano coltivare queste connessioni e praticano l'amore, il perdono, la gratitudine e il vedere dal punto di vista dell'altro.

Imparare i concetti spirituali: non importa se la tua spiritualità è radicata nella religione, nella filosofia New Age o nel paganesimo. Ciò che è importante è immergersi in profondità negli insegnamenti e apprendere i concetti fondamentali. Ciò fornisce una connessione più significativa e fornisce alla persona strumenti e tecniche spirituali in linea con il proprio sistema di credenze.

Consapevolezza di sé: la salute spirituale spesso implica un’introspezione frequente e profonda. Richiede al ricercatore di capire chi è e come si presenta nel mondo. Prestare attenzione ai loro pensieri, emozioni e azioni e al modo in cui sono tutti interconnessi.

Una prospettiva di interconnessione : comprendere l'interconnessione di tutte le cose ed essere in grado di alternare tra la prospettiva dell'individuo e quella del Tutto. Ciò significa che una persona può avere un ego sano E capire che siamo tutti uno. E sa quando operare da quelle diverse prospettive.

Trascendenza e stupore: la salute spirituale può comportare esperienze che vanno oltre l'ordinario, come un senso di stupore, meraviglia o momenti di trascendenza che spostano le persone dalla separazione verso un campo più ampio di significato e connessione.

Vedere la bellezza: riconoscere e apprezzare la bellezza nel mondo, sia nella natura, nell'arte o nelle esperienze umane, contribuisce a creare un senso del divino. Apprezzare la bellezza è uno dei percorsi più facili per esplorare energeticamente il mondo.

Essere integri : avere una vita spirituale sana chiede al ricercatore di essere autentico nelle proprie azioni e parole. Significa anche essere responsabile delle proprie azioni e onorare gli impegni presi con se stessi e con gli altri.

Atti di servizio : Contribuire positivamente al benessere degli altri e della comunità più ampia è una parte importante dell'essere una persona spiritualmente sana. E promuove un senso di compassione, generosità e interconnessione.

Impegnarsi in pratiche spirituali : tecniche come la meditazione, la consapevolezza, la preghiera, lo yoga, i rituali e le cerimonie sono solo alcuni esempi di pratiche che connettono le persone allo Spirito e spesso migliorano il loro senso di pace e autoconsapevolezza.

Coltivare la gratitudine: la gratitudine è un potente strumento per migliorare la salute spirituale. Prenditi del tempo ogni giorno per riflettere sulle cose per cui sei grato, grandi o piccole che siano. La gratitudine non solo sposta la tua attenzione da ciò che ti manca a ciò che hai, ma favorisce anche un senso di appagamento e connessione con il bene più grande.

Prendersi cura della propria salute spirituale implica connettersi con il proprio io interiore, trovare uno scopo e promuovere un senso di pace. Sentirsi connessi a qualcosa di più grande di noi stessi ci aiuta a condurre vite più significative. E ci permette di esplorare il mondo da molteplici prospettive. Sviluppare questi aspetti di noi stessi giocherà un ruolo importante nel futuro dell’umanità. E aiutaci a mitigare gran parte dello stress e dell’incertezza in questi tempi tumultuosi.
https://eraoflight.com/2024/02/04/from-chaos-to-calm-understanding-spiritual-health-in-uncertain-times/

Loading comments...