Mettere l’Individuo al Centro: L’Intelligenza Artificiale e le Risorse del Pianeta

3 months ago
7

Hai mai riflettuto su quante persone il nostro pianeta può realmente sostenere? Spesso, siamo portati a credere che la Terra sia già sovrappopolata e che le sue risorse non saranno sufficienti per tutti. Ma è davvero così? In questo video, ti presenteremo i fatti e ti lasceremo trarre le tue conclusioni.

Oggi, ci sono più di 8 miliardi di persone sul pianeta. Potrebbe sembrare che occupiamo un territorio enorme. Ma se guardi la mappa, vedrai che le aree in giallo ospitano lo stesso numero di persone del resto della terra ferma.

E se consideriamo che ogni persona potrebbe avere a disposizione 200 metri quadrati di terreno, allora tutta l’umanità potrebbe comodamente vivere in un territorio grande quanto un solo stato degli USA, l’Alaska. E se il numero di persone aumentasse fino a 50 miliardi, non occuperemmo più del 25% di tutta la terra abitabile. Ma che dire del cibo, dell’acqua e dell’energia?

Oggi, la tecnologia ci permette di fornire alle persone cibo e acqua ecologicamente puliti in quantità illimitate e ovunque. Il cibo può essere coltivato in fattorie verticali senza l’uso di pesticidi e sostanze chimiche in qualsiasi regione del pianeta, indipendentemente dalla zona climatica e persino direttamente nell’area di un complesso residenziale, come nel concept Libellula, questa struttura di 132 piani alta 600 metri.

LIbellula può ospitare 28 diversi campi agricoli per la coltivazione non solo di frutta, verdure e cereali, ma anche per l’allevamento del bestiame. L’adozione generalizzata delle fattorie verticali ci permetterà di eliminare le grandi superfici coltivate e i pascoli per far pascolare il bestiame. Nella fattoria piramidale di Dixson d’Espombier, alta 30 piani, è anche possibile coltivare frutta, verdura, pesce e pollame in un unico ciclo chiuso. E quasi ogni elemento contenuto viene riciclato. Una di queste aziende agricole può nutrire circa 50.000 persone all’anno. La risposta al problema dell’agricoltura orizzontale consiste quindi…

…nel trasformare un’azienda agricola orizzontale in un’azienda agricola verticale. Prendendo la stessa quantità di terra e mettendola in verticale, si ottiene una produzione agricola durante tutto l’anno. In questo modo è possibile creare le condizioni ottimali per piante e animali al chiuso. Questo modo di coltivare, rispetto all’agricoltura tradizionale, può decuplicare i raccolti e far risparmiare fino al 95% di acqua.

Potresti pensare che ci vogliono anni per implementare le fattorie verticali. Non è così. Solo negli Stati Uniti il 20% degli edifici adibiti a uffici è sfitto. Questi spazi possono essere riutilizzati per le fattorie verticali. In Canada, AgriPlay Ventures ha già trasformato alcuni uffici sottoutilizzati in una delle più grandi fattorie urbane indoor del Paese. Anche la costruzione di nuovi edifici non è un problema.

L’esperienza dei costruttori cinesi dimostra che un hotel a 5 stelle di 30 piani può essere costruito in 15 giorni e un grattacielo di 57 piani in 19 giorni. Si scopre che per costruire una fattoria verticale di 30 piani abbiamo bisogno di soli 15 giorni. E se abbiamo bisogno di 200 fattorie, sempre 15 giorni, perché possono essere costruite contemporaneamente. Ovviamente con tale tecnologia la carenza di cibo non dovrebbe esistere.

Ma oggi un numero enorme di persone vive in uno stato di fame costante e di mancanza di acqua potabile. E questo in un momento in cui possiamo già estrarre l’umidità anche dall’aria. I generatori di acqua atmosferica possono farlo.

La tecnologia consiste quindi nel prelevare l’acqua dall’atmosfera. Il 90% dell’acqua presente nell’atmosfera è in stato gassoso, non in stato liquido, e la quantità di tutta quell’acqua è uguale, quasi uguale, alla quantità di acqua che abbiamo in forma liquida sulla superficie, sia come acqua di superficie che come acqua di falda.

Loading comments...