Audizione di Cameron e Sir Philip Barton presso la Commissione ristretta per gli affari esteri

3 months ago
129

Martedì, nel suo primo controinterrogatorio da parte dei parlamentari della commissione ristretta per gli affari esteri dopo la sua nomina a sorpresa a ministro degli Esteri, Cameron è stato sottoposto ad un attento esame per verificare se l’assedio militare israeliano di Gaza violasse il diritto umanitario internazionale.

A precisa domanda della della Presidente, Alicia Kearns, "Gli uffici legali del Ministero degli Esteri, le hanno mai espresso perplessità circa la legittimità delle azioni israeliane a Gaza"?

Cameron ha risposto di non riuscire a ricordare ogni singolo pezzo di carta che legge.

Ovviamente, gli uffici gli avevano sottoposto ben più di "un pezzo di carta". Qui da "The Guardian": https://archive.is/dt1ay

Similmente sfuggente e ipocrita il resto della discussione.

Inizialmente ha detto di non essere sicuro che Israele fosse legalmente la potenza occupante a Gaza, ma ha accettato che di fatto fosse così.

Alla domanda se Israele avesse il dovere legale, in quanto potenza occupante, di fornire acqua a Gaza, Cameron ha ammesso che Israele non avrebbe dovuto interrompere le forniture, ma avrebbe dovuto ripristinarla.

Il presidente della commissione, Alicia Kearns, ha poi fatto pressioni su Sir Philip Barton, sottosegretario permanente presso l’Ufficio Esteri, Commonwealth e Sviluppo, affinché ammettesse che Israele, in quanto potenza occupante, ha l’obbligo, ai sensi del diritto umanitario internazionale, di fornire acqua. Sir Philip ha detto innanzitutto: “Mi fate una domanda tecnica sulle potenze occupanti e quali sono i loro obblighi nel diritto internazionale. Immagino che abbia ragione, presidente, ma io non sono un avvocato."

Loading comments...