Francesco Baldini, di

4 months ago
89

Civitavecchia, sequestrati in villa e rapinati da malviventi armati e incappucciati

Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione "Civonline"

Scene da brividi domenica sera in un’abitazione di via Mandolini, roba da film, di quelli tristemente realistici. Nessuno si è accorto di niente, nessuno dei residenti poteva immaginare le sequenze da home invasion in atto in una villetta poco distante. Eppure intorno alle 20 la paura è calata su quell’abitazione periferica di via Mandolini, in zona San Gordiano alta.

Due persone incappucciate e armate di pistola si sono introdotte in casa di un noto imprenditore locale e sono riuscite a portare via soldi e gioielli. «Roba da professionisti», così veniva raccontato l’accaduto ieri mattina in zona mercato da chi sicuramente conosce la coppia vittima della rapina. «Gente esperta, munita anche di ricetrasmittenti». Accento straniero (reale o simulato), determinati, calmi in ogni fase del colpo.

La proprietaria di casa l’hanno beccata in giardino, le hanno puntato l’arma alla testa e l’hanno invitata ad entrare. Lei e il marito, un noto imprenditore, sono stati tenuti in ostaggio in un disimpegno dell’abitazione, qualcun altro ha rovistato accuratamente nelle stanze, fino a trovare soldi e gioielli per un totale di oltre ventimila euro.

Probabile che all’esterno vi fossero almeno altre due persone a fare da palo, sicuramente le stesse che sono riuscite a manomettere l’impianto di videosorveglianza della villetta, dal momento che le telecamere non sono riuscite ad immortalare nulla. Un lavoro senza sbavature, organizzato probabilmente da persone esperte per chissà quanto tempo.

Sul posto è giunta la Polizia che ha immediatamente avviato le indagini. Gli agenti del commissariato di viale della Vittoria hanno messo a ferro e fuoco l’intera zona, ma il fatto che non ci siano impianti comunali di videosorveglianza non sta certo contribuendo all’attività degli inquirenti. Importante a questo punto la collaborazione dei cittadini: eventuali anomalie notate in questi giorni nella zona potrebbero rivelarsi informazioni preziose per gli investigatori.

Pedaggi autostradali, nuovi rincari

«Siamo seriamente preoccupati». Il direttore del Consorzio Autotrasportatori Civitavecchia Patrizio Loffarelli conferma le preoccupazioni espresse già nei giorni scorsi dal segretario generale di Assotir Claudio Donati.

Lo spunto è dato dagli aumenti sui pedaggi autostradali, entrati in vigore dal 1° gennaio scorso, e che non hanno risparmiato neanche la tratta dell’A12 che da Civitavecchia porta a Roma e viceversa. Da inizio anno, con alcune eccezioni infatti le tariffe autostradali sono salite in media del 2,3%, con gli aumenti introdotti con il decreto Milleproroghe e dovuti anche all'adeguamento all'indice di inflazione.

Come riporta il sito Altroconsumo, per andare da Civitavecchia a Roma Sud, per esempio, dal 1° gennaio si spendono 4,50 euro (+4,7%). Si parla di un tratto autostradale percorso per lo più dai pendolari che raggiungono Roma per motivi di lavoro o studio, con la stangata che grava in particolare sul mondo dell’autotrasporto e sui camionisti, primi grandi utenti delle autostrade italiane.

«L’inizio del 2024 sa un po’ di antico - ha spiegato Donati - dopo qualche anno, credo cinque, di stop, si è tornati alla vecchia consuetudine dell’aumento dei pedaggi autostradali (2,3% adesso più ulteriori ritocchi ad aprile), decisi dopo Natale e applicati da Capodanno. Tutto, purtroppo, facilmente prevedibile e previsto; a cui vanno aggiunti gli aumenti dei noli dei traghetti dal primo di gennaio, nonché gli aumenti sui premi assicurativi.

Altrettanto facile è ipotizzare che la cosa non si fermi qui, perché, tanto per fare un esempio, c’è in ballo il rinnovo del contratto di lavoro (che avviene in un quadro di scarsità di autisti e di un’inflazione che ha taglieggiato il potere d’acquisto delle buste paga), e poi l’estensione della tassa ambientale denominata ETS anche all’autotrasporto.

Diversamente da armatori e concessionari autostradali, è da escludere che i trasportatori siano in grado di trasferire questi aumenti sulle tariffe di trasporto, vista la loro debolezza cronica, accentuata anche dal rallentamento dell’economia. Per cui, nei prossimi due anni, sarà assai difficoltoso per moltissime imprese far quadrare i conti. E, questo a prescindere, dall’avvicinarsi delle scadenze sulla transizione ecologica, a cui ci presentiamo con il parco veicolare più vecchio d’Europa. Se si tratta di previsioni troppo pessimistiche (cosa che, francamente, spero) sarà il tempo a dirlo».

Un anno che non si apre certo nel migliore dei modi e che, a quanto pare, se il quadro non dovesse cambiare, potrebbe vedere qualche voce alzarsi a difesa del lavoro e del settore.

Asl Rm4: percorsi formativi per gli studenti di Civitavecchia e Bracciano

Nel 2024 la Asl Roma 4 avvia due Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) dedicate agli studenti del triennio delle scuole superiori del territorio.

I Pcto sono stati ideati nel corso del 2023 e sono due: il primo, composto da sei progetti, è incentrato sulle attività della rete antiviolenza, il secondo invece mette in relazione l’anziano e il giovane coinvolgendoli in un progetto di educazione tecnologica.

Al momento sono tre gli istituti superiori del territorio che hanno aderito, L’IIS Vian di Bracciano, il Marconi di Civitavecchia e il Liceo Scientifico di Civitavecchia, sottoscrivendo un’apposita convenzione. Gli studenti che hanno già aderito a breve inizieranno la formazione e poi prenderanno parte alle attività del percorso di orientamento che hanno scelto.

«Per la prima volta la Asl Roma 4 ha attivato dei percorsi formativi e di orientamento dedicati agli studenti – ha spiegato il Direttore Generale della Asl Roma 4, la dottoressa Cristina Matranga – e questo con l’obiettivo non solo di promuovere educazione sanitaria a diversi livelli, ma anche di coinvolgerli nella costruzione di una cultura della non violenza e dell’empatia verso i più fragili. Per gli studenti si tratta di un’esperienza formativa importante e che gli permetterà anche di scoprire le diverse professioni sanitarie e la loro attività».

Sono sette i percorsi formativi che la Asl offre agli studenti:

“Iniziamo da noi: conoscere la violenza per contrastarla”, che si svolgerà presso lo Spazio Ascolto e Accoglienza Vittime di reato della Procura della Repubblica di Civitavecchia. Prevede, con la supervisione da parte delle tre operatrici del Servizio, la partecipazione in presenza dei ragazzi alle diverse attività svolte dallo sportello.

“Un viaggio esplorativo nell’universo Salute Mentale: le sorprese della mente come occasione di apprendimento”. Si tratta di un percorso di orientamento e formazione presso il Dipartimento di Salute Mentale conincontri presso il centro diurno riabilitativo, comunità Il melograno, convivenze protette e in alcuni di questi servizi i ragazzi potranno partecipare direttamente ad attività che hanno a che fare con la riabilitazione, la ripresa del ruolo sociale, la condivisione di esperienze ludiche ma anche di mansioni lavorative.

Ulteriori dettagli qui: Percorsi formativi Asl Roma4

Loading comments...