Polis Stagione II pt. 17 – Balneari: Il grande scontro tra Italia e Europa

10 months ago
1.67K

#comedonchisciotte #politica #società

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:

PAYPAL - https://www.paypal.com/donate?campaign_id=D9ZJMRFUE2T4J
È possibile donare un importo fisso da 3, 5 oppure 10 euro. In alternativa è possibile scegliere un altro importo cliccando sul pulsante “Altro”. Spuntando la voce “Imposta come donazione mensile”, la donazione scelta sarà prelevata dal vostro conto tutti i mesi.

STRIPE - https://donate.stripe.com/bIYeVOe6V5YhcQoeUV

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi
________________________________________________________________________________________________

È un anno che non si prospetta affatto facile per Giorgia Meloni quello appena iniziato. Pronti via e il suo governo ha dovuto fare i conti con una serie di figuracce e imprevisti in sequenza, che più di un imbarazzo lo hanno provocato. Dalla sparatoria di Capodanno per cui è indagato il Deputato Pozzollo, sospeso da Fratelli d’Italia, all’accusa mossa a Sgarbi di furto beni culturali, fino alle sfilate dei neofascisti, il tempo di concentrarsi per la risoluzione dei problemi ha davvero scarseggiato.

La questione delle concessioni balneari è la prima a scoppiare del 2024 e già rischia di alzare un polverone come quello del MES, se non peggiore. I prodromi c’erano tutti, con la procedura d’infrazione da tempo avviata dall’Europa e la lente d’ingrandimento perenne sulle mosse del governo, da ultimo sul disegno di legge sulla concorrenza adottato dall'Italia qualche giorno fa. Giorgia stava dimostrando anche in questa occasione di voler tenere testa alla Commissione, con la solita strategia del trascinare a lungo i problemi proseguendo a testa bassa. Quello che non aveva previsto però era il decentramento decisionale dei Comuni che, nell’incertezza normativa ormai palesatasi, in vista della prossima estate hanno iniziato a procedere in ordine sparso e difforme. Chi aspetta, chi rinnova le concessioni di un anno, chi di 10, chi le liberalizza in pasto al mercato. Di pari passo, la situazione è fuori controllo anche dal lato giuridico, con i Tar, il Consiglio di Stato e la Cassazione che continuano a rimpallarsi la questione, mentre l’esecutivo fa orecchie da mercante, rendendo ancora più difficile la programmazione di balneari e istituzioni territoriali.

In questo marasma, l’ultimatum: il 16 gennaio è il giorno X per comunicare alla Commissione se la Bolkestein verrà attuata, pena le conseguenze della procedura di infrazione. La trattativa portata avanti dal Ministro Fitto, per il governo, e la Commissione è in atto. Dopo Patto di Stabilità e MES cosa farà Giorgia? Darà un colpo al cerchio…o uno alla botte?

SITO WEB - https://comedonchisciotte.org

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

Loading comments...