Premium Only Content
Cinzia Giorgio di "Pink Magazine Italia" a Non solo Roma - Puntata di Giovedì 11 Gennaio 2024
Dieci curiosità sul mese di gennaio
Ospite in collegamento Cinzia Giorgio, direttrice di "Pink Magazine Italia"
Perché gennaio è considerato il mese più interessante dell’anno? Probabilmente perché questo mese mettendo fine all’anno passato, lascia il posto a quello successivo con nuove esperienze. Ma ci sono alcune curiosità sul mese più freddo dell’anno, molte legate anche alla storia.
La prima ad esempio è che l’etimologia della parola “gennaio” deriva dal latino. Il nome del mese deriva dal nome di un dio di origine romana, Giano (latino Ianus). Il dio era rappresentato nei dipinti e statue con due volti che guardano in due direzioni opposte. Ciò significa l’inizio e la fine.
O ancora: un tempo in questo periodo la gente si preparava all’arrivo dei lupi che scendevano vicino alle abitazioni in cerca di cibo. Una tradizione mantenuta dagli anglosassoni, che a gennaio preparano le loro case e i cortili per proteggersi alla discesa dei lupi.
Leggi le altre curiosità qui: https://pinkmagazineitalia.it/rubriche/pink-world/20822/
"Glamping", la nuova frontiera dell'eco-chic
Il termine Glamping deriva dalla fusione di “glamour” e “camping”, e sta a indicare il nuovissimo trend per le vacanze 2024. È infatti la nuova frontiera delle vacanze eco-chic in cui si coniuga l’amore per il contatto con la natura alla voglia di coccolarsi. Si tratta, in poche parole, di una forma di campeggio in cui vengono forniti i servizi tipici degli alberghi di lusso: piscine, percorsi benessere, ristoranti stellati, etc.
E fu John Stewart, terzo Conte di Atholl, a inventarlo, quando nel XVI secolo organizzò per primo un lussuoso campeggio in Scozia, nelle Highlands in occasione della visita del re Giacomo V.
L’idea fondamentale su cui si basa il glamping è di offrire un luogo in cui rifugiarsi in mezzo al verde, ma senza perdere il comfort di una vacanza in hotel. I turisti dormono a contatto con la natura, ma senza stress (e con meno impatto ambientale).
Infatti, nel glamping è garantito il rispetto per l’ambiente, si sta in mezzo alla natura e si spende meno che in un hotel di lusso. Ma si hanno tutti i comfort. Prima di tutto la tenda è già montata e “arredata” con letti (e non con materassini gonfiabili). Il cambio biancheria è assicurato. Ci sono gli armadi e spesso (ma non sempre) c’è anche il bagno privato.
L'armocromia e il potere dei colori
Armocromia. È ormai all’ordine del giorno organizzare una seduta con un consulente esperto, in grado di analizzare con meticolosa attenzione i colori che più si adattano a noi e valutare in che modo questi possano valorizzarci.
L’armocromia studia le combinazioni di colori, al fine di ottenere una perfetta armonia tra questi. Quindi, in parole povere, l’armocromia suggerisce la palette ideale per perfezionare la nostra immagine, impeccabilmente adattata alle tonalità del viso, della pelle, degli occhi, dei capelli, delle labbra, dell’anima, della mente, del cuore, dei pensieri, delle speranze per un futuro migliore.
L’equilibro creato dalla selezione di colori, migliora sia la percezione che abbiamo di noi stessi, sia quella che gli altri hanno di noi. Dona bagliore alla nostra bellezza, illuminandoci di una naturale lucentezza che ci avvolge.
Gli elementi soggetti al nuovo ordine cromatico sono l’abbigliamento, il make-up, ma anche accessori, gioielli, sciarpe, occhiali, smalto, elastico per i capelli, mollettine, forcine. I colori errati infatti causano l’effetto opposto, ci sminuiscono oscurando la nostra lucentezza.
Basta soffermarsi soltanto un attimo per realizzare quanto e in che modo i colori influenzino la nostra vita, non c’è da sorprendersi dunque che questi abbiano pure la capacità di incidere sul nostro aspetto esteriore.
D’altronde è da secoli che ci si fa rossi dalla vergogna, bianchi dalla paura, verdi dall’invidia, blu dalla fifa e così continuando sulla scala dei colori-sentimenti.
Ma siamo più adatti ai colori caldi, o a quelli freddi? Quale stagione più ci rappresenta? Quante sfumature posso combinare? Domande, queste, a cui l’armocromia potrà senz’altro rispondere.
-
11:54
RADIO ROMA
3 months agoBrigitte Bardot: tra rivoluzione stilistica e culturale (VIDEO)
133 -
LIVE
Vigilant News Network
14 hours agoMeta Staff MELT DOWN as Zuckerberg BETRAYS Wokeness | The Daily Dose
2,343 watching -
LIVE
I_Came_With_Fire_Podcast
9 hours agoGWOT, Brotherhood, and Unspoken Truths: A JTAC's Insights" with Former Action Guys Podcast
599 watching -
15:59
GubbaHomestead
20 days agoWhy You Need This For Your Homestead
26.9K7 -
16:05
DEADBUGsays
1 day agoTHE BABYSITTER KILLER | Murder by Design #38
54.2K3 -
12:40
Chris From The 740
1 day ago $3.94 earnedIs The Walther P22 Still Trash? Let's Find Out
32.1K12 -
1:00:37
Trumpet Daily
23 hours ago $8.27 earnedThe Cause of ‘Natural’ Disasters - Trumpet Daily | Jan. 10, 2025
37.4K30 -
33:41
PMG
14 hours ago $1.56 earnedHannah Faulkner and Haile McAnally | OMAHA YR RACE
17.6K4 -
21:24
The Based Mother
1 day ago $3.67 earnedThis is not a drill - California is set on self-destruction.
21.9K18 -
35:23
CutJibNewsletter
1 day agoWhere Crosses and Cities Burn, soon People Burn, and Dems have the Matches
271