Premium Only Content

Carla Ciocci a Non solo Roma - Puntata di Mercoledì 10 Gennaio 2024
Centrale del Latte di Roma, si apre il nuovo corso dopo l'addio di Parmalat: quali prospettive?
Ospite in collegamento Carla Ciocci, responsabile UGL Agroalimentare Lazio
Si apre un nuovo corso per la Centrale del Latte di Roma dopo l'addio di Parmalat, i cui prodotti da gennaio non usciranno più dallo stabilimento romano. Un cambio epocale che arriva dopo una battaglia giudiziaria durata trent’anni. Il Comune di Roma, infatti, torna ad essere il socio di maggioranza della Centrale con oltre l’81% delle quote, esattamente com'era prima del ‘98.
Certamente uno scenario diverso che apre tanti interrogativi: resta infatti da capire che fine faranno i 30 milioni di litri di latte prodotti da Parmalat e come questo inciderà su indotto e forza lavoro della centrale di Roma.
Ma non sono solo i dipendenti dello stabilimento a chiedersi (non senza una certa dose di ansia) che ne sarà del loro futuro lavorativo, ma anche gli agricoltori del Lazio che hanno chiesto un incontro urgente con il nuovo management della Centrale del Latte.
L'addio di Parmalat ha indubbiamente dimezzato la produzione dello stabilimento e il calo dei volumi rischia di abbattersi sul personale. I nuovi vertici però promettono strategie e investimenti, a partire dal riassorbimento di un terzo del latte lavorato da Parmalat. il tempo però stringe e ci si chiede: sarà affettivamente così? Come sarà possibile tutelare lavoratori, agricoltori e mercato?
I sindacati, per tutelare la forza lavoro alla luce della fuoriuscita di una produzione così importante, chiedono maggiori investimenti e l'internalizzazione di alcuni processi. Il 7 dicembre scorso l'incontro del presidente Pallottini con le organizzazioni sindacali.
Nel corso della riunione il numero uno di Centrale del Latte di Roma, confermando che le lavorazioni per conto di Parmalat cesseranno con l’inizio del nuovo anno, ha delineato un piano di rafforzamento e rilancio del marchio.
Ne avevamo già parlato qui: https://www.radioroma.it/2022/11/23/centrale-del-latte-di-roma-tavolo-di-confronto-tra-campidoglio-e-sindacati-da-parmalat-fuoriuscita-graduale/
-
13:29
RADIO ROMA
9 months agodario argento
2151 -
LIVE
Dr Disrespect
3 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - STREAMING UNTIL WE GET 10 WINS
2,641 watching -
LIVE
Darkhorse Podcast
1 hour agoThe 285th Evolutionary Lens with Bret Weinstein and Heather Heying
201 watching -
LIVE
Donut Operator
3 hours agoCRIME/ CYCLISTS ARE SCUM/ GAMEBOY CAMERA CHAD
484 watching -
LIVE
Barry Cunningham
3 hours agoPRESIDENT TRUMP GOES SCORCHED EARTH ON "FAKE SUPPORTERS" | AND OTHER NEWS!
1,938 watching -
15:18
Preston Stewart
4 hours ago $0.06 earnedViolence Spreads in Syria
455 -
1:03:26
The Kevin Trudeau Show Limitless
4 hours agoWhy Most Men Stay Stuck and Fail (And How to Fix it): Kevin Trudeau Reveals the Truth
859 -
35:16
The Finance Hub
12 hours ago $0.11 earnedBREAKING: PAM BONDI JUST GOT HIT WITH A MAJOR BOMBSHELL!!!
7324 -
19:09
ROSE UNPLUGGED
1 hour agoIntel Games & Collusion: Gregg Jarrett
661 -
1:01:43
Russell Brand
2 hours agoGOP Blocks Push to Unseal FULL Epstein Files - SF615
112K51