PRIMA GARA DI CALCIO TRASMESSA IN TV 1976 A COLORI

6 months ago
152

Era il 17 novembre 1976, quando finalmente la Rai Radio Televisione Italiana decise di rendere più vivido il mondo del calcio trasmettendo a colori la prima partita Italia-Inghilterra. Questo evento epocale prometteva di trasformare radicalmente l'esperienza della visione calcistica. Tuttavia, a causa di restrizioni legate ai diritti di trasmissione, non siamo in grado di proporre l'intera partita. In alternativa, abbiamo scelto di offrirvi uno sguardo approfondito sulla distinzione tra i due sistemi di colore predominanti fino a quel momento: Pal e Secam.

Nei negozi già attrezzati, dove si cercava di equiparare i due sistemi e, crediamo, di guidare la scelta dei consumatori, i televisori con sistema Pal G erano calibrati con una saturazione esuberante, esaltando i colori in modo vistoso. Al contrario, quelli con sistema Secam G erano tarati con una saturazione inferiore per evitare che il rosso risultasse sfumato, producendo così una tonalità tendente al marroncino.

È interessante notare che in questa "finta" competizione tra i due sistemi, non è stata mai presa in considerazione la portante Secam L, che poteva offrire da 480 a 813 linee ed era disponibile solo nel territorio parigino, garantendo la massima resa cromatica possibile.

Loading comments...