Verdi - Miniserie TV 1982 | Infanzia e Giovinezza (1° Puntata)

6 months ago
137

Verdi è uno sceneggiato televisivo del 1982, diretto dal regista italiano Renato Castellani e dedicato alla vita del compositore Giuseppe Verdi (1813 - 1901).
Protagonista, nel ruolo di Verdi, è l'attore britannico Ronald Pickup; nel cast, figurano anche Carla Fracci, Giampiero Albertini, Daria Nicolodi, Lino Capolicchio, Eva Christian, Enzo Cerusico e Stefano Coratti (che interpreta Verdi da giovane).

Il poderoso lavoro di Renato Castellani è frutto di otto anni di studi sul compositore Giuseppe Verdi, per i quali si è avvalso della consulenza musicale di Roman Vlad e dell'Istituto di Studi Verdiani. In onda in nove puntate dal 13 ottobre 1982, lo sceneggiato abbraccia l'intero arco della vita di Verdi, interpretato da Ronald Pickup. Le riprese si svolsero a Busseto, Fidenza, Parma, Milano, Torino, Cremona, Venezia, San Pietroburgo (allora Leningrado) e Castel San Pietro Romano (camuffato da villaggio alpino). Le voci nelle opere sono quelle di Maria Callas (ne La traviata), Mario Del Monaco (nell'Otello), Luciano Pavarotti (nel Rigoletto) e Giuseppe Taddei (nel Falstaff).

Lo sceneggiato tratta la vita del compositore dalla nascita, avvenuta il 10 ottobre 1813 a Roncole di Busseto (Parma), fino ai funerali, svoltisi a Milano il 28 gennaio 1901. Vengono narrati i difficili inizi di carriera, i matrimoni con Margherita Barezzi e Giuseppina Strepponi, i successi, i cosiddetti "anni di galera", ecc. Fanno da sfondo alle vicende i moti risorgimentali, durante i quali proprio un'opera di Verdi, il Nabucco, assunse un particolare significato patriottico.

1° Puntata: Nato a Le Roncole, piccola frazione di Busseto, da una famiglia di piccoli proprietari terrieri, il giovane Giuseppe Verdi è un precoce talento musicale. Antonio Barezzi, un ricco commerciante capo della locale Società dei Filarmonici, lo prende sotto la sua protezione e gli finanzia gli studi a Milano.

Loading comments...