Perugia, No BioLab, 11 novembre 2023

4 months ago
71

Il 27 ottobre 2022 è stato acquistato all’asta (a un prezzo minore della metà di quello base) dall’Istituto Sperimentale Zoo-profilattico di Umbria e Marche (ISZUM) un appezzamento di terreno di circa 140 ettari, di cui uno edificabile, in provincia di Perugia, a Lidarno. Lidarno si trova a pochi chilometri dall’aeroporto internazionale di S. Egidio e a pochi chilometri dalla basilica di Santa Maria degli Angeli, frazione di Assisi.

Lo scopo è di costruirvi un biolaboratorio con livello di sicurezza 3 (il livello massimo è il 4, quello del laboratorio di Wuhan in Cina), in ottemperanza al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) della Commissione Europea. Il PNRR per l’Italia prevede la costruzione di 20 o 22 biolaboratori, uno per ogni regione italiana. Quello umbro è collegato direttamente a quello di Pesaro.

Il 23 marzo è cominciata la raccolta delle firme per una petizione, indirizzata all Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria Marco Squarta, del Comitato Civico “Stop BioLab Umbria”, con referenti Floriano Innocenzi e Marinella Giulietti.

Il 24 marzo c’è stata una fiaccolata nel centro di Perugia: “Stop alla costruzione del bio laboratorio BSL 3 a Perugia”.

Il consiglio comunale, per iniziativa del consigliere Fabrizio Croce, ha promosso tre audizioni in III commissione:

1) 20 luglio 2023 (intervento del direttore dell’IZSUM Vincenzo Caputo);
https://perugia.civicam.it/live933-III-Commissione-Consiliare-Permanente.html

2) 16 novembre 2023 (interventi di: Massimo Melelli Roia [medico], Pino Todaro [veterinario], Alessio Fortunati [biologo molecolare], Alessandra Chiavegatti [magistrato], Marinella Giulietti e, da remoto, Vincenzo Caputo).
https://perugia.civicam.it/live1005-Seduta-III-Commissione-Consiliare-Permanente-aaSala-del-Consiglio-Comunale

3) 23 novembre 2023 (interventi di:
Gianluca Massei (ARPA Umbria), Giovanni Pezzotti (direttore sanitario ISZUM, veterinario), F. Croce, M. Giulietti [1:22], F. Innocenzi [1:32]).
dal minuto 50 di: https://perugia.civicam.it/live1012-Seduta-III-aaCommissione-Consiliare-Permanente.html

Tra le audizioni 1) e 2) c’è stata, sabato 11 novembre, una manifestazione fino a Piazza Italia, dove si trova il Palazzo Cesaroni (sede del consiglio Regionale dell’Umbria), ripresa da F. Innocenzi e qui riprodotta:
ML Catanossi [0:13], Marco Mamone Capria [0:23], Marco Palanghi (Comitato Pesaro) [0:45], A. Fortunati [0:56], Comitato Siena [1:15], avv. Jacopo Alcini [1:25], Tullia Caporicci (PAI) [1:41], Davide Urru (Alternativa Riformista) [1:48], sindacato FISI [1:52]

Loading comments...