Premium Only Content
			Isabella d'Este - La Signora del Rinascimento
Isabella d'Este (Ferrara, 1474 - Mantova, 1539), è stata una nobile, mecenate e collezionista d'arte italiana. Definita già dalle fonti a lei coeve "la prima donna del mondo", rappresenta una delle più luminose figure del panorama del Rinascimento italiano. Fu reggente del marchesato di Mantova per quasi un anno durante l'assenza del marito Francesco II Gonzaga e per due anni durante la minorità del figlio Federico. Fu una delle donne più autorevoli del Rinascimento e del mondo culturale italiano del suo tempo.
Fu mecenate delle arti, nonché capofila della moda, il cui innovativo stile di vestire venne copiato da numerose nobildonne. Il poeta Ludovico Ariosto la etichettò come "Isabella liberale e magnanima". Pietro Bembo, la descrisse come "una delle più sagge e più fortunate tra le donne", mentre Matteo Bandello la descrisse come "suprema tra le donne". Niccolò da Correggio andò anche oltre, salutandola come "La prima donna del mondo".
Primogenita del duca Ercole di Ferrara e di Eleonora d'Aragona, a soli sei anni venne promessa in sposa a Francesco II Gonzaga, rampollo dei Signori di Mantova. Giunta a Mantova nel 1480, Isabella diede qui vita a una delle corti più colte e raffinate del tempo. Animata da un "insaciabile desiderio de cose antique", raccolse nel suo studiolo una preziosa collezione di antichità . Consapevole delle proprie straordinarie virtù, fisiche e intellettuali, affidò la propria immagine al pennello di alcuni fra i più illustri artisti del tempo. E - unica nella storia - fu ritratta da Leonardo da Vinci e da Tiziano Vecellio, privilegio di cui non godettero al suo tempo né sovrani, né imperatori, né papi. Esigente committente, affidò la decorazione del proprio studiolo a pittori quali Andrea Mantegna, Lorenzo Costa, Pietro Perugino e Correggio. Raffinata maestra di eleganze, plasmò a suo gusto la moda del tempo, diventando un modello di riferimento non solo per le corti italiane, ma anche per quelle d'Oltralpe. Oggigiorno è conosciuta come la primadonna del Rinascimento, secondo un'espressione coniata dagli studiosi moderni.
- 	
				
							58:49
								Adaneth - History&Politics
6 days agoSuez: A very British Crisis | War (Episode 3)
531 - 	
				
							LIVE
								MattMorseTV
1 hour ago🔴Trump's '60 Minutes' INTERVIEW + MUCH MORE.🔴
1,101 watching - 	
				
							LIVE
								Dr Disrespect
9 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - ARC RAIDERS - FULL SEND INTO THE RED
1,379 watching - 	
				
							1:02:08
								BonginoReport
2 hours agoNicki Minaj Speaks Out Against Christian Persecution - Nightly Scroll w/ Hayley Caronia (Ep.169)
23.6K17 - 	
				
							LIVE
								SpartakusLIVE
3 hours agoSNIPING in Battlefield 6 - REDSEC || Monday MOTIVATION to CONQUER the Week
156 watching - 	
				
							LIVE
								Nerdrotic
1 hour agoNerdrotic At Night 531
409 watching - 	
				
							LIVE
								TheCrucible
1 hour agoWATCH PARTY! Coach Greg Adams vs Andrew Wilson: Marriage in the West is Good For Men (11/03/25)
1,403 watching - 	
				
							LIVE
								The Jimmy Dore Show
1 hour agoTrump Threatens to INVADE Nigeria! Kash Patel CRASHES OUT Over Jet Use Criticism!
5,352 watching - 	
				
							LIVE
								Conductor_Jackson
21 hours agoLet's Play Unrailed 2 Solo! 🚂🚂🚂🚂🚂🚂
17 watching - 	
				
							1:25:38
								Kim Iversen
3 hours agoTrump’s Nigeria Threat Isn’t About Christians — It’s About China
76K67