Premium Only Content

Isabella d'Este - La Signora del Rinascimento
Isabella d'Este (Ferrara, 1474 - Mantova, 1539), è stata una nobile, mecenate e collezionista d'arte italiana. Definita già dalle fonti a lei coeve "la prima donna del mondo", rappresenta una delle più luminose figure del panorama del Rinascimento italiano. Fu reggente del marchesato di Mantova per quasi un anno durante l'assenza del marito Francesco II Gonzaga e per due anni durante la minorità del figlio Federico. Fu una delle donne più autorevoli del Rinascimento e del mondo culturale italiano del suo tempo.
Fu mecenate delle arti, nonché capofila della moda, il cui innovativo stile di vestire venne copiato da numerose nobildonne. Il poeta Ludovico Ariosto la etichettò come "Isabella liberale e magnanima". Pietro Bembo, la descrisse come "una delle più sagge e più fortunate tra le donne", mentre Matteo Bandello la descrisse come "suprema tra le donne". Niccolò da Correggio andò anche oltre, salutandola come "La prima donna del mondo".
Primogenita del duca Ercole di Ferrara e di Eleonora d'Aragona, a soli sei anni venne promessa in sposa a Francesco II Gonzaga, rampollo dei Signori di Mantova. Giunta a Mantova nel 1480, Isabella diede qui vita a una delle corti più colte e raffinate del tempo. Animata da un "insaciabile desiderio de cose antique", raccolse nel suo studiolo una preziosa collezione di antichità. Consapevole delle proprie straordinarie virtù, fisiche e intellettuali, affidò la propria immagine al pennello di alcuni fra i più illustri artisti del tempo. E - unica nella storia - fu ritratta da Leonardo da Vinci e da Tiziano Vecellio, privilegio di cui non godettero al suo tempo né sovrani, né imperatori, né papi. Esigente committente, affidò la decorazione del proprio studiolo a pittori quali Andrea Mantegna, Lorenzo Costa, Pietro Perugino e Correggio. Raffinata maestra di eleganze, plasmò a suo gusto la moda del tempo, diventando un modello di riferimento non solo per le corti italiane, ma anche per quelle d'Oltralpe. Oggigiorno è conosciuta come la primadonna del Rinascimento, secondo un'espressione coniata dagli studiosi moderni.
-
26:12
Adaneth - History&Politics
13 days agoThe Viking Myths: The Prophecy of the Völva (Episode 8-MULTISUB)
27 -
1:10:55
Donald Trump Jr.
5 hours agoBREAKING NEWS: My Father Revokes Biden-Maduro Oil License, LIVE with Maria Corina Machado | Triggered Ep.220
126K154 -
1:25:29
Sarah Westall
3 hours agoX-Files True History, Project Blue Beam, Cabal Faction War w/ Former FBI Agent John DeSouza
41.4K3 -
7:03:49
Dr Disrespect
11 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - NEW PC VS. DELTA FORCE - MAX SETTINGS
129K26 -
49:04
Lights, Camera, Barstool
1 day agoIs The Monkey The Worst Movie Of The Year?? + Amazon Gets Bond
42.8K4 -
24:19
Adam Carolla
22 hours agoDiddy’s Legal Drama Escalates, Smuggler Caught Hiding WHAT? + Philly Eagles & The White House #news
49.2K7 -
10:12
Mike Rowe
2 days agoClint Hill: What A Man. What A Life. | The Way I Heard It with Mike Rowe
66.7K10 -
1:31:52
Redacted News
6 hours agoBOMBSHELL! This is war! FBI whistleblowers reveal Epstein files being destroyed? | Redacted News
144K327 -
48:55
Candace Show Podcast
6 hours agoSTOP EVERYTHING. They FINALLY Mentioned ME In The Blake Lively Lawsuit! | Candace Ep 152
129K120 -
1:02:51
In The Litter Box w/ Jewels & Catturd
1 day agoWhere are the Epstein Files? | In the Litter Box w/ Jewels & Catturd – Ep. 750 – 2/26/2025
94.2K85