Netanyahu: “Israele governerà Gaza” - 20231110 - Pangea Grandangolo

1 year ago
150

Centodiciassettesima puntata della trasmissione Pangea Grandangolo, la rassegna stampa internazionale di Byoblu, andata in onda sul canale tv Byoblu il 10/11/2023.
In una intervista al network statunitense ABC, il premier israeliano Netanyahu così risponde alla domanda se ritiene possibile un cessate-il-fuoco a Gaza: “Un cessate-il-fuoco sarebbe una resa ad Hamas. Sarebbe una vittoria per Hamas, Non sarebbe più possibile di quanto sarebbe stato possibile per voi un cessate-il-fuoco dopo gli attentati di Al Qaeda al World Trade Center”.
Alla domanda su chi dovrebbe governare Gaza a guerra finita, Netanyahu così risponde: “Israele per un periodo indefinito avrà la responsabilità della sicurezza, perché quando non abbiamo tale responsabilità, quello che abbiamo è l'esplosione del terrore di Hamas”. Le parole di Netanyahu vengono così sintetizzate dal New York Times: “Israele governerà Gaza”.
In altre parole Netanyahu annuncia apertamente il piano: impadronirsi di Gaza trasformandola da territorio palestinese in territorio israeliano. Ciò è confermato dal fatto che le forze armate israeliane non solo stanno massacrando la popolazione palestinese, ma stanno rendendo Gaza non più abitabile dai palestinesi: nella parte settentrionale della Striscia hanno già distrutto oltre il 30% di tutti gli edifici. Il piano prevede la successiva apertura di un “corridoio umanitario” per trasferire i palestinesi di Gaza nel deserto egiziano del Sinai, facendo poi lo stesso con i palestinesi della Cisgiordania.
Nel gioco delle parti, si è recato in Israele il Segretario di stato USA Blinken, con lo scopo dichiarato di ottenere un cessate-il-fuoco a Gaza, che Netanyahu ha rifiutato. Dietro questa tragica recita c’è la realtà. Un esempio per tutti: le bombe da una tonnellata a guida satellitare, che gli aerei israeliani sganciano sui quartieri popolari palestinesi, sono fornite a Israele dagli Stati Uniti.
Riguardo alla “esplosione del terrore di Hamas”, che secondo il premier rende necessario che sia Israele a governare Gaza, Netanyahu dimentica quanto da lui stesso dichiarato a una riunione del suo partito nel marzo 2019: “Chiunque voglia ostacolare la creazione di uno Stato palestinese deve sostenere Hamas e trasferire denaro ad Hamas. Questo fa parte della nostra strategia: isolare i palestinesi di Gaza dai palestinesi della Cisgiordania.”
Questi e molti altri fatti (riportati nelle ultime 4 puntate di Grandangolo) dimostrano che i vertici israeliani e i loro servizi segreti non sono stati colti di sorpresa dall’attacco effettuato il 7 Ottobre da Hamas, ma se lo sono fatti fare per attuare il loro piano. Siamo quindi di fronte a qualcosa di analogo a quanto avvenuto negli Stati Uniti l’11 Settembre del 2001.
***
Aiutaci a realizzare le puntate di Pangea. Solo le vostre donazioni ci sostengono, non abbiamo nessun finanziamento da partiti o organizzazioni.
Dona su: https://www.perunmondosenzaguerre.eu/sostienici/
***

Loading comments...