Premium Only Content

🔴 48ª Puntata della rubrica Scuola di Magia di Claudio Borghi su Radio Libertà (31/10/2023).
#31Ottobre2023 #Borghi #scuoladimagia
FB ► https://www.facebook.com/RadLiberta/videos/239734265489891
YouTube ► https://www.youtube.com/watch?v=1CWS95J005A
⛔️⛔️⛔️RIEPILOGO MES ⛔️⛔️⛔️
10 motivi per cui NON dobbiamo ratificare la riforma del MES.
1) Ratificare la riforma significa APPROVARE SPECIFICAMENTE TUTTO IL TRATTATO, comprese le sue parti più assurde, fatte votare da Monti a un distratto Parlamento nell'estate del 2012
2) La riforma del MES PEGGIORA uno strumento già famigerato perché figlio degli interventi di austerità contro la Grecia. I paesi UE vengono divisi fra "buoni" e "cattivi". L'Italia è, guarda caso, fra i cattivi.
3) Il MES potrà intervenire nei salvataggi delle banche (nota bene, non dei risparmiatori perché PRIMA va fatto il bail-in) e non si può DECIDERE di non farlo. Se una grande banca tedesca o francese va in crisi il MES interviene e i soldi degli italiani verranno usati per pagare i suoi creditori.
4) Il nuovo trattato MES scrive chiaramente che in caso di intervento sarà possibile prevedere un taglio del valore dei titoli di Stato in mano ai risparmiatori.
5) Il nuovo trattato MES obbliga ad inserire nei titoli di Stato delle clausole (cosiddette CACS) che ne rendano più facile il taglio del valore.
6) Se il MES fosse operativo, in caso di crisi sui mercati, vedi ad esempio durante la pandemia, la BCE non interverrebbe più lasciando invece azionare il MES con tutte le conseguenze del caso.
7) Il MES diventerebbe una specie di "agenzia di rating" con il potere di decidere sulla sostenibilità o meno del debito. In pratica potrebbe CAUSARE una crisi dichiarando a suo piacimento che un debito è insostenibile.
8) I dirigenti del MES, a fronte di questi poteri enormi (il direttore potrebbe chiederci il versamento del capitale impegnato, oltre CENTODIECI MILIARDI ENTRO UNA SETTIMANA), sono ESENTI DA QUALSIASI GIURISDIZIONE (davvero, c'è scritto proprio così). Non gli si potrà far causa, non dovranno rendere conto a nessuno delle loro azioni, nessuna autorità può violare gli uffici del MES, i loro stipendi sono esentasse.
9) La soglia della maggioranza qualificata, 80%, usata per numerose situazioni, è calibrata in modo da lasciare fuori l'Italia (che "pesa" il 17% mentre Germania (27%) e Francia (21% 🙄) guarda caso hanno quote sufficienti per diritto di veto assoluto.
10) Non è vero che si può ratificare ma non usare il MES. Una volta attivate le modifiche esse diventano direttamente impegnative, vedi salvataggi banche, e se l'Italia perdesse l'accesso ai mercati non ci sarebbe nessuna scelta possibile se non farne uso.
In sostanza il MES è uno strumento di dominio e di sottomissione, non porta NESSUN VANTAGGIO per l'Italia, meno che mai nella nuova versione.
Non va ratificato perché non è nell'interesse dell'Italia e la ratifica non è assolutamente un atto dovuto bensì un fondamentale passaggio nell'accettazione di un trattato.
LINK UTILI:
il testo del nuovo trattato MES
► https://www.esm.europa.eu/system/files/document/2021-09/05-TESM-CONS.en21.pdf
Qui potrete trovare il post con le mie risposte agli articoli pro MES dei media mainstream
► https://twitter.com/borghi_claudio/status/1661500753805025286
Qui potrete trovare la mia spiegazione della lettera mandata dal MEF alla commissione esteri sul MES
► https://twitter.com/borghi_claudio/status/1672156855429132291
La dettagliatissima pagina sul MES di Lidia Undiemi che tra i primi mise in guardia sui pericoli del trattato
► https://www.lidiaundiemi.it/mes
Intervista sul MES del Prof. Alessandro Mangia, Professore Ordinario di diritto Costituzionale dell'università Cattolica di Milano
► https://www.ilsussidiario.net/news/verso-il-mes-e-una-nuova-agenzia-di-rating-ecco-la-trappola-pronta-per-litalia/2472275/
Un mio intervento in TV sul MES
► https://www.youtube.com/watch?v=2SK56j-7zgw&t=2s
Qui alcuni miei interventi alla Camera sul MES
► https://www.youtube.com/watch?v=TXtYJM3otyE&list=PLM2n5vSBuFqn3UBD4TJHkNnEm8yxpnG3w&index=36
► https://www.youtube.com/watch?v=cFkeaFd-qf4&list=PLM2n5vSBuFqn3UBD4TJHkNnEm8yxpnG3w&index=63
Fonte ► https://x.com/borghi_claudio/status/1673855503749791746
-
19:47
Claudio Borghi
6 days ago🔴 Sen. Claudio Borghi a "Lavori In Corso" di Stefano Molinari su "Radio Radio" (26.08.2025)
96 -
LIVE
SavageJayGatsby
3 hours agoLet's Play: Pacific Drive || $300 Weekly Goal - Spicy Bite Saturday || Teen Drinkin is Very Bad
34 watching -
LIVE
blackfox87
3 hours agoWe Back Baby!! | PREMIUM CREATOR | #DisabledVeteran
269 watching -
MadHouse_
2 hours agoFinsihing up the Main story and then some DLC.
8.06K -
1:41:06
vivafrei
6 hours agoTrump Changing Tune on Operation Warp Speed? CBC Promoting Propaganda? Shiloh Hendrix Update & MORE!
194K109 -
The Mike Schwartz Show
4 hours agoTHE MIKE SCHWARTZ SHOW Evening Edition 09-01-2025
7.05K4 -
46:25
The Quartering
8 hours agoMeta PC Winner, Trump Ruins Libs Dark Fantasy & Raja Jackson Case Heats Up!
140K62 -
5:35:58
StoneMountain64
7 hours agoNew Missions for Battlefield 6 Unlocks (+New Mouse and Keyboard)
44.1K1 -
2:09:47
Nerdrotic
12 hours ago $6.96 earnedHollywood's Long Dark Summer of the Soul - Nerdrotic Nooner 511
80.4K6 -
1:36:05
Side Scrollers Podcast
9 hours agoStreamer ATTACKS Men Then Cries Victim + Pronoun Rant Anniversary + More | Side Scrollers
61.8K