Premium Only Content

Trasmissione del 30 ottobre 2023
"L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato venerdì un'importante risoluzione sulla crisi di Gaza, chiedendo una "tregua umanitaria immediata, duratura e sostenuta che porti alla cessazione delle ostilità ".
La ripartizione del voto registrato, condotto poco prima delle 16:00 (ora di New York), ha visto 120 membri a favore, 14 contrari e 45 astensioni. [Un Paese membro dell'ONU, a causa di difficoltà tecniche, ha cambiato il proprio voto dopo la registrazione, per cui il risultato finale è stato di 121 favorevoli, 14 contrari e 44 astensioni].
Come deciso dall'Assemblea Generale all'inizio della giornata, la risoluzione richiedeva una maggioranza di due terzi dei membri presenti e votanti per essere adottata.
Nella risoluzione "Protezione dei civili e rispetto degli obblighi legali e umanitari", l'Assemblea ha anche chiesto a tutte le parti di "rispettare immediatamente e pienamente" gli obblighi previsti dalle leggi internazionali in materia umanitaria e di diritti umani, "in particolare per quanto riguarda la protezione dei civili e degli oggetti civili".
Ha inoltre esortato a proteggere il personale umanitario, le persone non in grado di combattere, le strutture e i beni umanitari e a consentire e facilitare l'accesso umanitario per le forniture e i servizi essenziali per raggiungere tutti i civili bisognosi nella Striscia di Gaza".
Inoltre, la risoluzione chiedeva di revocare l'ordine impartito da Israele, "la potenza occupante", ai civili palestinesi, al personale delle Nazioni Unite e agli operatori umanitari di evacuare tutte le aree della Striscia di Gaza a nord di Wadi Gaza e di trasferirsi a sud.
L'Assemblea Generale ha inoltre chiesto il "rilascio immediato e incondizionato" di tutti i civili tenuti illegalmente prigionieri, chiedendo la loro sicurezza, il loro benessere e un trattamento umano in conformità con il diritto internazionale.
Ha inoltre ribadito che una "soluzione giusta e duratura" al conflitto israelo-palestinese può essere raggiunta solo con mezzi pacifici, sulla base delle pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite e in conformità con il diritto internazionale, e sulla base della soluzione dei due Stati."
Immagine: Tullio Crali "Incuneandosi nell'abitato", 1939
-
LIVE
NeoX5
3 hours agoAssassin's Creed: Shadows - Wheelin and Dealin #Factor75partner | Part 6 | Rumble Gaming
84 watching -
LIVE
Chi-Town Gamers Livestreams
2 hours ago $0.63 earnedBaldur's Gate 3 W/ CTG & XayRico Ep. 4 *FOR REAL THIS TIME* | 9 Hour Stream...LFG!
157 watching -
LIVE
DarknessGames
17 hours agoIT'S BACK! - Dark Souls II (Part 7)
69 watching -
28:30
CatfishedOnline
1 day agoWoman Wants to Leave BF for Lover or Romance Scam?
47.6K20 -
LIVE
DookiePox
7 hours ago $0.88 earnedGood Morning. Sunday Morning.
40 watching -
10:42:09
johnnymassacre
14 hours agoLet's Play Space Marine 2 | ANGEL OF DEATH MODE | Pt 3
35.1K2 -
18:07
Bearing
6 hours agoThe INSANE MENTAL DECLINE of the Democrats 💥 Lefties are NOT Ok
29.8K67 -
15:55
Clownfish TV
17 hours agoDisney and ABC Getting INVESTIGATED by the FCC Over DEI Policies?!
30.4K15 -
0:47
Rethinking the Dollar
1 day agoFrom $2K to $3K: Why Gold Is Skyrocketing
19.7K5 -
8:21
Tundra Tactical
22 hours ago $3.17 earnedDOJ's Shocking Silencer Decision Explained?
23.8K10