LOOP

1 year ago
39

Trasmissione del 30 ottobre 2023

"L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato venerdì un'importante risoluzione sulla crisi di Gaza, chiedendo una "tregua umanitaria immediata, duratura e sostenuta che porti alla cessazione delle ostilità".
La ripartizione del voto registrato, condotto poco prima delle 16:00 (ora di New York), ha visto 120 membri a favore, 14 contrari e 45 astensioni. [Un Paese membro dell'ONU, a causa di difficoltà tecniche, ha cambiato il proprio voto dopo la registrazione, per cui il risultato finale è stato di 121 favorevoli, 14 contrari e 44 astensioni].
Come deciso dall'Assemblea Generale all'inizio della giornata, la risoluzione richiedeva una maggioranza di due terzi dei membri presenti e votanti per essere adottata.

Nella risoluzione "Protezione dei civili e rispetto degli obblighi legali e umanitari", l'Assemblea ha anche chiesto a tutte le parti di "rispettare immediatamente e pienamente" gli obblighi previsti dalle leggi internazionali in materia umanitaria e di diritti umani, "in particolare per quanto riguarda la protezione dei civili e degli oggetti civili".
Ha inoltre esortato a proteggere il personale umanitario, le persone non in grado di combattere, le strutture e i beni umanitari e a consentire e facilitare l'accesso umanitario per le forniture e i servizi essenziali per raggiungere tutti i civili bisognosi nella Striscia di Gaza".
Inoltre, la risoluzione chiedeva di revocare l'ordine impartito da Israele, "la potenza occupante", ai civili palestinesi, al personale delle Nazioni Unite e agli operatori umanitari di evacuare tutte le aree della Striscia di Gaza a nord di Wadi Gaza e di trasferirsi a sud.

L'Assemblea Generale ha inoltre chiesto il "rilascio immediato e incondizionato" di tutti i civili tenuti illegalmente prigionieri, chiedendo la loro sicurezza, il loro benessere e un trattamento umano in conformità con il diritto internazionale.
Ha inoltre ribadito che una "soluzione giusta e duratura" al conflitto israelo-palestinese può essere raggiunta solo con mezzi pacifici, sulla base delle pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite e in conformità con il diritto internazionale, e sulla base della soluzione dei due Stati."

Immagine: Tullio Crali "Incuneandosi nell'abitato", 1939

Loading comments...