GEOINGEGNERIA - TG TELECOLOR: Degli accademici chiedono la moratoria alla geoingegneria solare" interv. n. 63 del 9 ott 2023

1 year ago
181

GLI ESPERTI CHIEDONO UNA MORATORIA GLOBALE SUGLI SFORZI DI GEOINGEGNERIA DEL CLIMA. TECNICHE COME SRM - GESTIONE DELLA RADIAZIONE SOLARE (OSCURARE IL SOLE) POTREBBERO AVERE CONSEGUENZE INDESIDERATE
THE GUARDIAN (14 sett 2023)
https://www.google.com/amp/s/amp.theguardian.com/environment/2023/sep/14/experts-call-for-global-moratorium-on-efforts-to-geoengineer-climate
Pascal Lamy, ex capo dell'Organizzazione mondiale del commercio e presidente della Climate Overshoot Commission

THE GUARDIAN (14 sett 2023)
<<I governi dovrebbero porre una moratoria sugli sforzi di geoingegneria del clima del pianeta.
La GEOINGEGNERIA è molto controversa, ma le discussioni sulla sua fattibilità stanno accelerando mentre gli impatti di condizioni meteorologiche estreme, guidati dal collasso climatico, attanagliano il pianeta. Non esiste un accordo globale sulla geoingegneria e nessuna regola su ciò che i Paesi o le imprese possono fare.

I governi dovrebbero anche consentire agli accademici di indagare sulle possibilità della geoingegneria, principalmente sotto forma di gestione della radiazione solare (SRM), che consiste nel tentativo di ridurre la quantità di luce solare che colpisce la superficie terrestre, ad esempio sbiancando le nuvole per renderle più riflettenti, o irrorazioni di aerosol.

Pertanto, i governi non dovrebbero intraprendere alcuna attività di questo tipo a causa dei pericoli insiti nel modificare il clima globale in modi che non sono ancora ben compresi, ed ha affermato che il mondo non può ignorare la possibilità della geoingegneria, poiché alcuni paesi potrebbero iniziare a indagare e sperimentare per conto proprio.

Ha detto:
“C’è una crescente discussione internazionale sulla gestione della radiazione solare. Ma il pericolo riguarda conseguenze non intenzionali e conseguenze transfrontaliere".
Gli scienziati non sono in grado di dire se la gestione della radiazione solare sia sicura e debba essere applicato il principio di precauzione, ha affermato.
Lui ha esortato tutti i governi a decidere unilateralmente una MORATORIA, piuttosto che attendere un accordo globale su una moratoria.  “Non propongo una grande CONFERENZA INTERNAZIONALE perché secondo la mia esperienza richiederebbe molto tempo”.

Loading 1 comment...