Premium Only Content
Polis Stagione II pt. 3 - Immigrazione: Meloni inventa la libertà a gettone
#comedonchisciotte #politica #società
In un mondo in cui tutti gli uomini sono uguali ma qualcuno più degli altri, non ha destato particolare scalpore l’ultima idea nell’esecutivo Meloni per far fronte all’emergenza immigrazione: gli stranieri che arrivano in Italia e fanno richiesta di asilo devono versare una garanzia finanziaria di circa 5000 euro, pena l'impossibilità di muoversi liberamente sul territorio nazionale. Una mossa audace, che permette al governo da un lato di giustificare la detenzione fino a 18 mesi di chi non può dare garanzie economiche di autosostentamento e dall’altro di trovare un modo per rimpinguare le casse statali. D’altronde perché gli unici ad arricchirsi devono essere gli scafisti.
Inoltre, avrà pensato Giorgia, se Francia, Austria e Germania hanno chiuso le frontiere, e quest’ultima ha anche ammesso di finanziare alcune ONG che si occupano del fenomeno migratorio, tanto vale trovare il modo di ricavare un tornaconto anche per noi. Soprattutto se a permetterlo è una Direttiva europea, come ha spiegato il Ministro Piantedosi firmatario del Decreto.
In attesa di capire quanti saranno gli immigrati in grado di versare tale cifra, già sappiamo come questi soldi verranno spesi: il governo ha promesso infatti di raddoppiare nei prossimi mesi il numero dei Centri di Permanenza per i Rimpatri, affinché ce ne sia uno in ogni regione, tutti ben protetti e sorvegliati da militari. E per un’operazione del genere i soldi da qualche parte vanno fatti uscire.
Nel frattempo i nostri concittadini continuano a subire le conseguenze di una crisi economica che sembra non aver fine per l’Europa intera. Consapevole di ciò, e spaventato da che reazione potrebbe avere l’elettorato, il consiglio dei ministri ha confermato nell’ultimo Decreto energia una serie di bonus a sostegni delle fasce più deboli della popolazione, nella speranza di limitare il malcontento. Applicando la stessa strategia anche per la sanatoria sugli scontrini, che promette di salvare circa 50 mila piccole attività commerciali.
In attesa della Legge di Bilancio, stiamo osservando un governo che sembra navigare a vista in mezzo alla melma. Giorgia riuscirà a mantenere dritto il timone?
"POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo A. Cascone.
Conduce Massimo A. Cascone.
Regia e montaggio Giulio Bona.
Una produzione ComeDonChisciotte.org
SITO WEB - https://comedonchisciotte.org
CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video
-
LIVE
Dr Disrespect
12 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - BATTLEFIELD 6 - REDSEC LAUNCH - BATTLE ROYALE
3,008 watching -
59:12
BonginoReport
4 hours agoDon Lemon calls Megyn Kelly chopped, unc and TRANS?! - Nightly Scroll w/ Hayley Caronia (Ep.165)
95.9K34 -
LIVE
SpartakusLIVE
12 hours agoREDSEC BATTLE ROYALE || Battlefield 6 w/ The Boys
188 watching -
LIVE
Viss
11 hours ago🔴LIVE - BF6 Battle Royale Launch: RedSec w/ Viss, Dr Disrespect, BobbyPoff, Rallied
64 watching -
1:29:08
Kim Iversen
5 hours agoNick Fuentes & Tucker Carlson SQUASH Their ‘Fed’ Beef!
68.3K89 -
1:03:22
TheCrucible
4 hours agoThe Extravaganza! EP: 61 with Guest Co-Host: Rob Noerr (10/28/25)
74.9K8 -
LIVE
a12cat34dog
1 hour agoMY LAST STREAM BEFORE DREAMHACK | GET READY FOR FRIDAY NIGHT @ 9PM EST
31 watching -
LIVE
LFA TV
23 hours agoLIVE & BREAKING NEWS! | TUESDAY 10/28/25
636 watching -
LIVE
MatrixINK
2 hours agoJump Into Battlefield! Red Sec BR
13 watching -
1:33:39
Michael Franzese
4 hours agoThe Real Donnie Brasco: REVEALS Why Joe Pistone Stole His Name
30.6K1