FALSA EMERGENZA CLIMATICA: È in arrivo una mini era glaciale [nella sezione DESCRIZIONE potrai trovare numerosi Link delle fonti mainstream e scientici]

10 months ago
478

TG TELECOLOR
https://rumble.com/v20r0hy-tg-telecolor-news-geoingegneria-14-intervista.html

PROGRESSIONE DEL CICLO SOLARE
https://www.swpc.noaa.gov/products/solar-cycle-progression
I numeri ufficiali giornalieri e mensili delle macchie solari sono determinati dal WORLD DATA Center (Sunspot Index and Long-term Solar Observations)
https://www.sidc.be/SILSO/home SOLARI?
NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration)
https://www.swpc.noaa.gov/news/sunspots-and-solar-cycles (aprile 2018)
<<IL CICLO SOLARE:
Il ciclo solare è un cambiamento periodico di circa 11 anni nell'attività delle macchie solari del Sole, misurato dalla variazione del numero di macchie solari.
Gli esseri umani usavano i telescopi per osservare le macchie solari ei cicli solari già nel XVII secolo; tuttavia, i satelliti NOAA e NASA sono ora i principali strumenti utilizzati dagli scienziati per studiare il Sole. Il Sole ha appena concluso il suo 24° ciclo solare nel 2020 e ora sta entrando nel ciclo solare 25.
LE MACCHIE SOLARI:
Le macchie solari sono piccole aree di forze magnetiche particolarmente forti sulla superficie del Sole che appaiono come macchie più scure perché sono più fredde. Durante il massimo solare, c'è un numero elevato di macchie solari e durante il minimo solare, c'è un numero basso. Le macchie solari appaiono in un'ampia varietà di forme e forme. Possono anche cambiare dimensione e forma e possono durare solo da poche ore a giorni e persino mesi.>>
ANALISI:
Il numero totale di macchie solari varia con una ripetizione di circa 11 anni, nota come CICLO SOLARE. Il picco dell'attività delle MACCHIE SOLARI è noto come massimo solare e la pausa è nota come minimo solare. Ai CICLI SOLARI iniziarono ad essere assegnati numeri consecutivi. 
Questa assegnazione numerica è iniziata con il CICLO SOLARE N. 1, nel 1755, e il più recente è stato il CICLO 24, iniziato nel dicembre 2008 (che ora si sta avvicinando al minimo solare).>>

PROGRESSIONE DEL CICLO SOLARE
https://www.swpc.noaa.gov/products/solar-cycle-progression

I NUMERI UFFICIALI (giornalieri e mensili) DELLE MACCHIE SOLARI WORLD DATA CENTER (Sunspot Index and Long-term Solar Observations)
https://www.sidc.be/SILSO/home

PERCHÉ SI MONITORANO I "CICLI SOLARI"?
DAL 2020 SIAMO NEL "CICLO 25" E DAL 2025 IL CLIMA RAFFREDDERÀ (PER 30 ANNI VERSO UNA MINI ERA GLACIALE) 
https://www.swpc.noaa.gov/products/solar-cycle-progression
<<Il CICLO SOLARE è importante per determinare la durata dei satelliti nell'orbita terrestre bassa, poiché la resistenza sui satelliti è correlata al CICLO SOLARE.
 Un massimo solare più alto diminuisce la vita del satellite e un massimo solare più basso estende la vita del satellite. 
Inoltre, la previsione dà un'idea approssimativa della frequenza delle tempeste meteorologiche spaziali di tutti i tipi, dai blackout radio alle tempeste geomagnetiche alle tempeste di radiazioni, quindi viene utilizzata da molte industrie per valutare l'impatto previsto della meteorologia spaziale nei prossimi anni.>>

ANDIAMO VERSO UNA MINI ERA GLACIALE - IL SOLE SI STA RAFFREDDANDO (2020 - 2053)
Valentina Zhakarova
(ucraina laureata a Kiev)
"In questa pubblicazione dimostrerò, con il campo magnetico proxy dell'attività solare appena scoperto, che il Sole è entrato nel moderno Grand Solar Minimum (2020-2053) che porterà a una significativa riduzione del campo magnetico solare e dell'attività come durante il minimo di Maunder che porta a notevole riduzione della temperatura terrestre"
Link originale (ago 2020)
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7575229/
Link traduzione
https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:3ca21c49-fb67-31e0-bd54-57c49434013f
<<In questo editoriale, ho dimostrato che i recenti progressi nella comprensione del ruolo del campo magnetico di fondo solare nella definizione dell'attività solare e nella quantificazione delle magnitudini osservate del campo magnetico in tempi diversi ci hanno permesso di consentire una previsione affidabile a lungo termine dell'attività solare su una scala temporale millenaria. Questo approccio ha rivelato la presenza non solo di CICLI SOLARI (di 11 anni), ma anche di GRANDI CICLI SOLARI (con una durata di 3-400 anni). Abbiamo dimostrato che questi grandi cicli sono formati dalle interferenze di due onde magnetiche, con frequenze vicine ma non uguali, prodotte dall'azione della doppia dinamo solare a diverse profondità dell'interno solare.
Questi grandi cicli sono sempre separati da grandi minimi solari (Minimum Maunder), che si sono verificati regolarmente nel passato formando i ben noti Maunder, Wolf, Oort, Homeric,
Durante questi grandi minimi solari, c'è una significativa riduzione del campo magnetico solare e dell'irraggiamento solare, che impongono la riduzione delle temperature terrestri, derivate per questi periodi dall'analisi della biomassa terrestre negli ultimi 12.000 o più anni.
Il più recente grande minimo solare si è verificato durante Minimum Maunder (1645 - 1710), che ha portato a una riduzione dell'irraggiamento solare dello 0,22% rispetto a quella moderna e a una diminuzione della temperatura media terrestre di 1,0 -  1,5° C.
Questa scoperta dell'azione della doppia dinamo nel Sole ci ha porta tempestivo avvertimento sull'imminente grande minimo solare, quando il campo magnetico solare e la sua attività magnetica saranno ridotti del 70%.
Questo periodo è iniziato nel Sole nel 2020 e durerà fino al 2053. Durante questo grande minimo moderno, ci si aspetterebbe di vedere una riduzione della temperatura media terrestre fino a 1,0°C, specialmente durante i periodi di minimo solare tra il ciclo 25 (nel decennio 2031 - 2043), nel ciclo 26 e nel ciclo 27.
Ad esempio, la riduzione di una temperatura terrestre durante i prossimi 30 anni (cicli 25, 26, 27) può avere importanti implicazioni per diverse parti del pianeta sulla crescita della vegetazione, dell'agricoltura, dell'approvvigionamento alimentare e del fabbisogno di riscaldamento sia nell'emisfero settentrionale che in quello meridionale.
Questo raffreddamento globale durante l'imminente grande minimo solare (2020 - 2053) può compensare per tre decenni qualsiasi segno di riscaldamento antopogenico e richiederebbe sforzi intergovernativi per affrontare i problemi con il calore e l'approvvigionamento alimentare per l'intera popolazione della Terra.>>

LA NARRAZIONE DELLA TEORIA DEL PRESUNTO RISCALDAMENTO CLIMATICO HA AVUTO INIZIO NEL 1979
Link della notizia (5 gennaio 1978)
https://www.nytimes.com/1978/01/05/archives/international-team-of-specialists-finds-no-end-in-sight-to-30year.html?_r=1
<<dati si estendono fino allo scorso inverno.  Includono le temperature della superficie del mare nel Pacifico centro-settentrionale e nell'Atlantico settentrionale, le temperature dell'aria in superficie ea varie altitudini, nonché l'estensione della copertura nevosa e del ghiaccio nelle diverse stagioni.

In quasi tutti i casi si è riscontrato che le variazioni climatiche di anno in anno sono molto più marcate rispetto alla tendenza di lungo periodo.  La tendenza a lungo termine diventa spesso evidente solo quando vengono visualizzati i dati di un certo numero di anni.

Il rapporto, preparato da specialisti tedeschi, giapponesi e americani, appare nel numero del 15 dicembre di Nature, il giornale britannico.  I risultati indicano che dal 1950 al 1975 il raffreddamento, per decennio, della maggior parte degli indici climatici nell'emisfero settentrionale è stato compreso tra 0,1 e 0,2 gradi Celsius, circa tra 0,2 e 0,4 gradi Fahrenheit.", ha riferito il New York Times.
Un anno dopo, pero, il giornale riportava il contrario.>>

GLI SCIENZIATI AVVERTONO:
"Una mini-era glaciale" colpirà la Terra entro il 2030"
SCIENCE NATURE" (9/3/2022)
https://www.sciencenatures.com/2021/12/a-mini-ice-age-could-hit-earth-by-2030.html?m=1
<<Tra le crescenti preoccupazioni per gli effetti del riscaldamento globale, un gruppo di scienziati ha affermato che la Terra potrebbe in poco più di un decennio essere colpita da una "mini era glaciale" che congelerebbe i principali fiumi. La sorprendente previsione si basa su un modello matematico dell'energia magnetica del Sole che suggerisce anche che la temperatura della Terra inizierà a scendere nel 2021.
Il crollo della temperatura porterà quindi a qualcosa chiamato "minimo di Maunder", che si riferisce a una precedente mini era glaciale avvenuta tra il 1646 e il 1715, trasformando il Tamigi di Londra in un fiume ghiacciato, hanno affermato gli scienziati. 
L'ultima ricerca, condotta dalla professoressa di matematica Valentina Zharkova della Northumbria University, si basa su una ricerca precedente che prevedeva i movimenti di due onde magnetiche prodotte dal Sole. 
Predice che ONDE MAGNETICHE in rapida diminuzione per TRE CICLI SOLARI (11 anni per ogni ciclo) che inizieranno nel 2021 e dureranno fino a 33 anni.
Secondo il modello, le due onde magnetiche diventeranno sempre più sfalsate durante il Ciclo 25, che raggiunge il picco nel 2022.
Durante il Ciclo 26 tra il 2030 e il 2040, le onde perderanno la sincronia, causando una riduzione dell'attività solare fino al 60%>>.

ERA IL 1972 QUANDO I PRIMI SCIENZIATI SI SONO OPPOSTI ALLA TEORIA DEL PRESUNTO RISCALDAMENTO, BENSÌ RAFFREDDAMENTO!
Link del documento:
https://realclimatescience.com/wp-content/uploads/2017/11/2017-11-01064204_shadow-763x1024.png
<<Due geologi della Brown University  hanno scritto una lettera al Presidente Richard Nixon, riferendo che una conferenza a cui hanno partecipato "42 ricercatori americani ed europei di alto livello" ha concluso che "un deterioramento globale del clima, per ordine di grandezza più grande di qualsiasi altro sperimentato finora dall'umanità civilizzata, è un evento molto grave", reale possibilità e in effetti potrebbe essere dovuto molto presto.
"L'attuale velocità del raffreddamento" hanno detto, "sembra abbastanza veloce da portare temperature glaciali in circa un secolo, se continua al ritmo attuale".>>

I SATELLITI MOSTRANO LA NUOVA ERA GLACIALE IN ARRIVO
THE GUARDIAN (29 genn 1974)
https://www.newspapers.com/article/the-guardian-satellites-show-new-ice-age/94337342/
<<I satelliti spaziali mostrano il nuovo ghiaccio. 
L'era in arrivo Di Antony TUCKER, corrispondente scientifico in tutto il mondo e le rapide tendenze verso una mini era glaciale stanno emergendo dalle prime analisi a lungo termine delle immagini meteorologiche satellitari. 
Potenzialmente di grande importanza per le strategie energetiche e per l'agricoltura, ma ancora poco osservabile in Gran Bretagna perché il nostro clima è fortemente tamponato dall'Atlantico, un'analisi preliminare condotta alla Columbia University, New York, dai climatologi europei dottori George e Helena Kukla indica che  la copertura di neve e ghiaccio della terra è aumentata del 12% nel periodo 1967-1972. 
Ciò sembra essere in linea con altri cambiamenti climatici a lungo termine, i quali suggeriscono tutti che dopo aver raggiunto un climax di caldo tra il 1935 e il 1955, le temperature medie mondiali stanno ora scendendo.  Ma il tasso di aumento della copertura nevosa e glaciale è molto più veloce di quanto ci si aspetterebbe da altre tendenze.
La tecnica impiegata, che è stata descritta per la prima volta in questo paese lo scorso anno durante una conferenza presso l'Unità di ricerca climatica dell'Università dell'East Anglia, dipende dalla media delle informazioni provenienti da immagini meteorologiche satellitari standard e infrarossi.
Nonostante la novità della tecnica, i risultati sono importanti ed è urgente che vengano riesaminati da altri gruppi.  È particolarmente importante sapere se la riflettività della terra sta cambiando, poiché questo è uno dei fattori in cui un cambiamento tende ad auto-perpetuarsi finché non viene raggiunto un nuovo equilibrio mondiale. 
Un aumento della copertura nevosa e del ghiaccio insieme a una diminuzione della nuvolosità, o anche senza alcun cambiamento nella copertura nuvolosa, significa che una parte maggiore dell'energia in entrata dal sole viene riflessa nuovamente verso l'esterno, riducendo così ulteriormente le temperature.  I risultati della Columbia University suggeriscono che al momento i cambiamenti mam non sono nell'area generale della copertura invernale di neve e ghiaccio, ma nella continuazione della copertura - più tardi e più avanti nella primavera.
Questo sembra essere vero sia per l'emisfero settentrionale che per quello meridionale.  Nelle dinamiche altamente complesse dei modelli meteorologici mondiali un'interconnessione di qualche tipo tra i principali eventi è inevitabile, ma spesso oscura. 
Potrebbe essere, per esempio, il verificarsi straordinario di un'area stazionaria di bassa pressione sopra Bris-tanc.  con le relative disastrose inondazioni, è una caratteristica della tendenza generale. L'area di bassa pressione di Brisbane sembra aver iniziato la vita come una normale caratteristica ciclonica del Pacifico che si muoveva lungo la normale pista curva a sud-est.
Ma invece di ricurvare verso sud-ovest, è stato bloccato da un anticiclone a sud dell'Australia. Succede che il blocco degli anti-vcloni abbia un ruolo importante nelle caratteristiche del tempo nell'eroiherp settentrionale e sia responsabile di alcuni cambiamenti avversi nel nostro clima. Le tendenze sembrano essere cicliche, a medio termine ed estremamente importanti. 
È quindi sorprendente che, almeno in Gran Bretagna, il sole per l'analisi scientifica della storia del clima sia quasi inesistente. Ma almeno Nottingham sta combattendo contro Hip che avanza ico asp grass i erowinu e i semi stanno germogliando lì adesso.
L'anello artificiale è stato creato dalle condutture sotterranee dell'acqua calda che ora portano il calore a migliaia di case della città.  Come esperimento, i funzionari della città hanno sparso semi di erba su un terreno desolato vicino alla biblioteca centrale e l'erba sta sparando lassù e in altre aree dove ci sono i tubi>>

ERA GLACIALE IN ARRIVO 
TIME (24 giugno 1974)
https://web.archive.org/web/20060812025725/http:/time-proxy.yaga.com/time/archive/printout/0,23657,944914,00.html 
“Un’altra era glaciale? I segni rivelatori sono ovunque: dall'inaspettata persistenza e spessore della banchisa nelle acque intorno all'Islanda alla migrazione verso sud di una creatura amante del calore come l'armadillo del Midwest"

Link sito "ATTIVITÀ SOLARE"
https://www.facebook.com/attivitasolare

Link sito PRESTAZIONE DEL SOLE
https://www.attivitasolare.com/

Link  sito ANDAMENTO CLIMA E METEO
https://www.attivitasolare.com/

REVISIONE SCIENTIFICA SUL CO2
Istituto per le alte temperature delle scienze dell'Accademia russa
EFFETTO SERRA NELL'ATMOSFERA STANDARD - RAPPORTO
Una delle scoperte più significative è una grande differenza dei loro risultati rispetto ai modelli climatologici. Gli autori hanno fornito una spiegazione fisica
https://www.mdpi.com/2673-9321/1/2/14/review_report
Link dello STUDIO
https://www.mdpi.com/2673-9321/1/2/14/htm

Scienziati attivisti nascondono come il ghiaccio marino artico abbia smesso di diminuire dieci anni fa
https://climatechangedispatch.com/activist-scientists-hide-how-arctic-sea-ice-stopped-declining-a-decade-ago/
<<Il ghiaccio marino artico estivo ha smesso di diminuire un decennio fa, ma gli ambientalisti mentono per continuare a promuovere il terrore che gli umani lo faranno scomparire entro pochi anni.
Nel suo recente agitprop della BBC Frozen Planet II Sir David Attenborough ha affermato che potrebbe essere tutto finito entro il 2035.
In un eccellente pezzo di reportage investigativo intitolato Lies, Damned Lies e Arctic Graphs, lo scrittore sul clima Tony Heller ha sollevato il coperchio sulle tattiche utilizzate per mantenere lo spavento nei titoli dei giornali.
“Seppelliscono tutti i dati più vecchi e fanno finta di non notare che il ghiaccio marino sta aumentando di nuovo. Quello che stanno facendo non è scienza ma propaganda">>

L'allarmismo di David Attenborough sul ghiaccio marino artico nella sua nuova serie della BBC rasenta la disinformazione
https://dailysceptic.org/2022/09/12/david-attenboroughs-scaremongering-about-arctic-sea-ice-in-his-new-bbc-series-is-bordering-on-misinformation/
<<L'Artico è stato un terreno di caccia felice per l'allarmatore del clima Sir David Attenborough. 
Due anni fa ha fatto la fantasiosa affermazione che gli orsi polari potrebbero estinguersi nel 2030. 
Ora è generalmente accettato che gli orsi polari abbiano prosperato e siano aumentati di numero , e nel suo ultimo documentario della BBC Frozen Planet II, Attenborough non fa menzione della sua precedente affermazione. 
Ma fa l'incredibile suggerimento che tutto il ghiaccio marino estivo nell'Artico potrebbe scomparire entro 12 anni.
Sfortunatamente, tali previsioni sono ormai obsolete. Il ghiaccio marino estivo ha toccato il minimo nel 2012 e da allora si è costantemente ripreso. 
Gli ultimi dati del National Snow and Ice Data Center (NSIDC): "l'estensione del ghiaccio marino è più alta rispetto agli ultimi anni".>>

ESTINZIONE DEGLI ORSI POLARI? NO, SOLO PROPAGANDA ED ALLARMISMO DEI FINTI AMBIENTALISTI, FAKE NEWS GIORNALISTICHE E GOVERNATIVE
Link del rapporto in pdf:
https://www.thegwpf.org/content/uploads/2022/02/StateofPolarBears-2021.pdf

EGU - EUROPEAN GEOSCIENCES UNION: I ghiacciai dell'Antartico sono cresciuti dal 2009 al 2019
https://tc.copernicus.org/articles/17/2059/2023/
L’AREA DELLA PIATTAFORMA DI GHIACCIO ANTARTICA È CRESCIUTA DI 5.305 KM2 DAL 2009 AL 2019
https://www.attivitasolare.com/nuovo-studio-larea-della-piattaforma-di-ghiaccio-antartica-e-cresciuta-di-5-305-km2-dal-2009-al-2019/
<Da un nuovo studio  condotto da un team di scienziati del clima e pubblicato dalla European Geosciences Union rivela che l’area della piattaforma di ghiaccio antartica è cresciuta di 5.305 km2 dal 2009 al 2019, guadagnando 661 Gt di massa di ghiaccio negli ultimi dieci anni.
Le nuove osservazioni confermano le scoperte dell’eminente meteorologo Professor J. Ray Bates, la cui ricerca ha dimostrato che le tendenze dei livelli del ghiaccio marino polare danno pochi motivi di preoccupazione rispetto al falso allarme climatico.
Il prof. Bates afferma anche che pochissima fiducia dovrebbe essere posta sulle simulazioni del futuro declino del ghiaccio marino:
“I modelli climatici non sono riusciti a prevedere la crescita del ghiaccio marino antartico e hanno mancato il recente e marcato rallentamento del declino del ghiaccio marino nell'ARTICO. Infatti, era il 2007 quando Al Gore volle terrorizzarci dicendo che i livelli del ghiaccio marino artico stavano crollando, con il rispettivo innalzamento del mare.
Ora è chiaro che ha sbagliato completamente le sue previsioni. In effetti, le tendenze del ghiaccio marino sono un antidoto al falso allarme climatico>>
Link Wikipedia EGU
https://en.m.wikipedia.org/wiki/European_Geosciences_Union
<<La European Geosciences Union ( EGU ) è un'unione internazionale senza scopo di lucro nei campi delle scienze della Terra , planetarie e spaziali la cui visione è quella di "realizzare un futuro sostenibile e giusto per l'umanità e per il pianeta". [2] L'organizzazione ha sede a Monaco di Baviera (Germania). L'iscrizione è aperta a persone che sono professionalmente impegnate o associate a questi campi e studi correlati, inclusi studenti e anziani in pensione.>>

FALSA EMERGENZA CLIMATICA:
MENTRE STATI UNITI, UE E ONU CI VOGLIONO CONVINCERE DEL "RISCALDAMENTO CLIMATICO" ANTROPOGENICO, LA SCIENZIATA VELENTINA ZAKHAROVA (UCRAINA) PARLA DI UN'IMMINENTE "ERA GLACIALE" IN ARRIVO
Link della notizia:
https://newspunch.com/scientists-claim-that-a-mini-ice-age-could-hit-earth-by-2030/
<<Gli esperti affermano che la previsione, basata su un modello matematico dell'energia magnetica del Sole, potrebbe vedere le temperature scendere abbastanza da dare all'umanità la possibilità di ignorare i cupi effetti del riscaldamento globale.
Science Nature riporta: Il crollo della temperatura porterà a qualcosa chiamato "minimo di Maunder", che si riferisce a una precedente mini era glaciale avvenuta tra il 1646 e il 1715, trasformando il Tamigi di Londra in un fiume ghiacciato, hanno affermato gli scienziati. L'ultima ricerca, condotta dalla professoressa di matematica Valentina Zharkova della Northumbria University, si basa su una ricerca precedente che prevedeva i movimenti di due onde magnetiche prodotte dal Sole. Predice anche onde magnetiche in rapida diminuzione per tre cicli solari che inizieranno nel 2021 e dureranno fino a 33 anni.
Secondo il modello, le due onde magnetiche diventeranno sempre più sfalsate durante il Ciclo 25, che raggiunge il picco nel 2022. Durante il Ciclo 26 tra il 2030 e il 2040, le onde perderanno la sincronia, causando una riduzione dell'attività solare fino al 60%.
 "Nel ciclo 26, le due onde si rispecchiano esattamente l'una nell'altra, raggiungendo un picco nello stesso momento ma in emisferi opposti del Sole", ha riferito Zharkova  nel 2015 mentre conduceva una precedente ricerca sul fenomeno. “La loro interazione sarà dirompente o quasi si annulleranno a vicenda. Prevediamo che questo porterà alle proprietà di un "minimo di Maunder".
Sebbene Zharkova abbia affermato una precisione del 97% per il modello che corrisponde alle precedenti mini ere glaciali, ha avvertito che il suo modello non poteva essere utilizzato come prova di una futura mini era glaciale, in parte a causa del riscaldamento globale. Il nuovo documento di ricerca sui risultati è stato pubblicato quest'anno su  Astronomy & Geophysics .
 "Spero che l'allarme globale venga ignorato da questo effetto, dando all'umanità e alla Terra 30 anni per risolvere il nostro inquinamento",  ha detto Zharkova a Sky News , aggiungendo che qualsiasi possibile impatto verso il basso sul riscaldamento globale durerà fino al 2050, quando le due onde magnetiche del Sole ridiventare attivo. "Dobbiamo essere ordinati per quel momento e preparare tutto sulla Terra per la prossima grande attività solare".>>

CHI È LA SCIENZIATA VALENTINA ZAKHAROVA
https://www.northumbria.ac.uk/about-us/our-staff/z/valentina-zharkova
Prof.ssa Valentina Zharkova
Dipartimento Matematica, Fisica ed Ingegneria Elettrica
<<Laureato con lode in Matematica Applicata presso l'Università Nazionale di Kiev, Kiev, Ucraina (1975); ha conseguito il dottorato di ricerca in astrofisica "Trasferimento radiativo delle protuberanze solari" presso l'Osservatorio Astronomico Principale, Kiev, Ucraina nel 1984.
Ha lavorato come ricercatore/conferenziere/conferenziere senior presso la KNU (1975-1994). Nel 1992 si è trasferito all'Università di Glasgow, nel Regno Unito, come Senior Research Fellow per studiare le particelle energetiche nei brillamenti solari. Scoperto terremoti solari indotti da processi di brillamento, pubblicato un articolo su Nature, 1998 con ampia copertura mediatica.
Ha pubblicato più di 200 articoli, da cui 3 articoli nelle riviste del gruppo Nature (durante il lavoro presso NU), uno degli articoli prevedeva il moderno Grand Solar Minimum (2020-2053).>>

IL SOLE HA DEI REGOLARI CICLI DI IRRADIAZIONE CHE, NATURALMENTE, INFLUISCONO SUL NOSTRO PIANETA
https://www.sunlive.co.nz/blogs/15562-solar-activity-and-next-maunder-minimum.html
MAUNDER MINIMUM (il prossimo sarà il ciclo 25, calcolo iniziato nel 1750)
<<Prende il nome dall'astronomo solare EDWARD WALTER MAUNDER (1851-1928), che lavorava al ROYAL OBSERVATORY di GREENWICH quando scoprì le periodiche scarsità del SOLE a seguito delle macchie solari.
Le previsioni della NASA per il prossimo ciclo solare (25) rivelano che sarà il più debole degli ultimi 200 anni. I risultati  ci dimostrano che il ciclo è iniziato nel 2020 e raggiungerà il suo massimo nel 2025.
RAGION PER CUI È PROBABILE CHE A BREVE AVREMO UN CLIMA MOLTO PIÙ FREDDO PER ALCUNI DECENNI
Ci sono prove che il sole abbia avuto periodi simili di inattività durante gli anni 1100-1250 e 1460-1550. Le macchie solari generalmente seguono un ciclo di circa 11 anni, ma i cicli variano da otto a 15 anni. 
LE MACCHIE SOLARI:
Una macchia solare è una regione relativamente scura e nettamente definita sul disco solare, contrassegnata da un'area scura e ombreggiata, che è di 2000 gradi più fredda della temperatura fotosferica effettiva. 
Il diametro medio di una macchia solare è di 4000 km, ma possono superare i 200.000 km. Esse, di solito, appaiono in coppie di polarità magnetica opposta.
Il sito web della NASA  vi sono le informazioni sui numeri delle macchie solari, il "minimum Maunder" e le previsioni del ciclo delle macchie solari. L'indice delle macchie solari viene aggiornato mensilmente ed è disponibile dal 1749.>>

ERA GLACIALE IN ARRIVO
Link della notizia THE TELEGRAPH:
https://www.telegraph.co.uk/news/science/11733369/Earth-heading-for-mini-ice-age-within-15-years.html
<<La Terra è a 15 anni da un periodo di bassa attività solare simile a quello visto per l'ultima volta durante la "mini era glaciale" del 17° secolo, quando il Tamigi gelò.>>

IL 25° Ciclo MINIMUM MAUNDER - ARRIVA CICLO DEL FREDDO
Wikipedia
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Solar_cycle_25
ALMANAC
https://www.almanac.com/solar-cycle-25-sun-heating
Siamo ora entrati nel ciclo solare 25, che è il 25° ciclo del Sole dall'inizio della 
registrazione nel 1755
<<L'attività del Sole si accumula fino al picco del ciclo  (chiamato "massimo solare") quando il suo campo magnetico si inverte. Infine, il Sole torna al minimo prima che inizi un altro ciclo. 
il Sole attraversa cicli di riscaldamento e raffreddamento di circa 11 anni, che influenzano il clima qui sulla Terra.

Fiere del gelo, macchie solari e la piccola era glaciale
https://academic.oup.com/astrogeo/article/58/2/2.17/3074082?login=false
<<Le temperature globali possono essere dedotte dalle carote di ghiaccio polare, utilizzando la composizione isotopica delle molecole d'acqua.
Le carote di ghiaccio prese alla stazione di Vostok in Antartide che sono abbastanza profonde da permetterci di vedere la variazione negli ultimi 420.000 anni.
Le carote di ghiaccio rivelano che la temperatura globale è caratterizzata da rapidi aumenti, seguiti da graduali diminuzioni. È noto che questi cicli sono guidati dai cicli di Milankovitch nelle caratteristiche orbitali della Terra, ma non sono ancora del tutto compresi.
I registri indicano che gli inverni rigidi da soli non hanno generato carenza di cibo a Londra, ma gli inverni rigidi in periodi di depressione economica sì; quanto devastanti fossero per la popolazione dipendeva in gran parte dalla prontezza dell'assistenza sociale.
Nel 1740 le temperature erano eccezionalmente basse in alcuni giorni: il reverendo Derham nella vicina Upminster, nell'Essex (un osservatore regolare e attento dei fenomeni meteorologici e aurorali e Fellow della Royal Society), ha registrato il gelo di questo inverno come il più severo registrato e che la temperatura il 3 gennaio è scesa a -24°C.
Il Tamigi era sufficientemente ghiacciato da consentire alle persone di camminarci sopra (e che le variazioni di marea non hanno interrotto sul ghiaccio). Tuttavia, questo record non è omogeneo e il numero di segnalazioni di un Tamigi così gelido aumenta nel tempo negli anni 1400-1600 con l'aumentare del numero di diari e cronache sopravvissuti.>>

A CAUSA  DI UNA RIDOTTA ATTIVITÀ SOLARE, POTREMMO ANDARE VERSO UNA MINI ERA GLACIALE NEL 2030
Link della notizia
https://www.iflscience.com/we-could-be-heading-mini-ice-age-2030-29389
<<La vita sulla Terra è sempre stata dipendente dalle condizioni del Sole, quindi gli scienziati dedicano molto tempo allo studio della sua attività. Un recente annuncio degli scienziati solari suggerisce che il Sole potrebbe presto entrare in un periodo di significativa riduzione dell'attività, che potrebbe causare una mini era glaciale entro il 2030, tra soli 15 anni.
Queste previsioni sono state annunciate al National Astronomy Meeting di Llandudno, nel Galles, quindi non è stato ancora possibile valutare la ricerca. Tuttavia, la professoressa Valentina Zharkova dell'Università della Northumbria , che ha fatto questo annuncio, afferma che i risultati provengono da un modello computerizzato di macchie solari che ha fatto "previsioni accurate senza precedenti", come riportato in The Telegraph
Il modello ha dimostrato di avere una precisione del 97% nella mappatura dei movimenti passati delle macchie solari, utilizzando i dati dei cicli solari dal 1976 al 2008. E se questa affidabilità continua, allora il modello ha anche alcune previsioni allarmanti per il futuro: una mini era glaciale intorno al 2030. 
Per raggiungere questi risultati, gli scienziati hanno mappato il movimento del fluido solare che si muove in cicli di circa 11 anni, che corrispondono ai cicli meteorologici sulla Terra. 
Intorno all'anno 2022 (denominato ciclo 25), una coppia di onde si sposterà verso gli emisferi settentrionale e meridionale del Sole, perdendo lentamente la sincronia e riducendo l'attività solare e quindi il nostro clima caldo.>>

LA MINI ERA GLACIALE POTREBBE PORTARE TEMPERATURE GELIDE ENTRO IL 2030
Link della notizia:
https://www.wired.co.uk/article/mini-ice-age-earth-sunspots
<<Una mini era glaciale potrebbe colpire la Terra nel 2030, il primo evento del genere dall'inizio del 1700. 
Nuovi modelli matematici del ciclo solare del Sole sviluppati presso la Northumbria University suggeriscono che l'attività solare vedrà un calo "significativo", facendo precipitare le temperature sulla Terra .
L'ultima mini era glaciale si è verificata tra il 1645 e il 1715 e ha causato un drastico calo delle temperature nel nord Europa, con il Tamigi di Londra che si è congelato durante l'inverno e il ghiaccio marino si è esteso per miglia intorno al Regno Unito. La prolungata ondata di freddo, nota come minimo di Maunder, è stata collegata a una riduzione del numero di macchie solari, come osservato dagli scienziati all'epoca.
Si pensava che tali periodi fossero guidati da onde convettive di fluidi nelle profondità del Sole, ma una nuova ricerca suggerisce che sia in gioco una seconda forza, o "onda" . Si ritiene ora che due onde, che operano a strati diversi all'interno del Sole, guidino l'attività solare. Quando queste onde sono desincronizzate, le temperature sulla Terra scendono.
Entrambe le onde funzionano su cicli di 11 anni e fluttuano tra gli emisferi settentrionale e meridionale del Sole. Quando le onde rimangono in fase vediamo alti livelli di attività solare come le macchie solari, e quando fuori fase vediamo una bassa attività.
Tali eventi non sono in alcun modo legati al cambiamento climatico, con le fluttuazioni dell'attività solare che hanno un impatto molto minore rispetto al riscaldamento globale.
Valentina Zharkova, professoressa di matematica alla Northumbria University, che ha guidato la ricerca, ha affermato che il confronto tra previsioni e dati reali sull'attuale attività solare ha mostrato una precisione del 97%. I risultati sono stati presentati al National Astronomy Meeting di Llandudno, nel Galles.
Per testare la loro teoria, Zharkova e i suoi colleghi hanno utilizzato i dati sull'attività solare dal 1976 al 2008. Una volta che fu chiaro che la teoria corrispondeva, usarono il loro modello per prevedere come si sarebbero comportate le due onde separate durante i successivi cicli solari.
Hanno scoperto che entro il ciclo 25, che raggiunge il picco nel 2022, la coppia di onde sarebbe sempre più compensata. Durante il ciclo 26, che copre il periodo 2030-2040, le due onde saranno esattamente fuori sincrono, causando una "significativa riduzione" dell'attività solare. "Nel ciclo 26, le due onde si rispecchiano esattamente l'una nell'altra, raggiungendo un picco nello stesso momento ma in emisferi opposti del Sole. La loro interazione sarà dirompente o si annulleranno quasi a vicenda. Prevediamo che ciò porterà alle proprietà di un 'minimo di Maunder'", ha detto Zharkova.
Se corretta - sono naturalmente necessari ulteriori studi - la previsione di Zharkova significherebbe un ritorno a temperature gelide viste l'ultima volta 370 anni fa. Durante quel periodo il fiume Tamigi gelò a tal punto che durante l'inverno si tenevano regolari "fiere del gelo", con bancarelle e pattinaggio sul ghiaccio uno spettacolo comune sul fiume.
Durante l'inverno del 1683-84 il fiume rimase ghiacciato per due mesi con uno spessore di 28 cm, secondo i documenti storici. È stato anche segnalato che il ghiaccio solido si estendeva per miglia al largo delle coste intorno a Inghilterra, Francia, Belgio e Paesi Bassi.
Questo articolo è stato modificato per chiarire che le fluttuazioni dell'attività solare non sono in alcun modo collegate al riscaldamento globale. È stato anche fatto un chiarimento su quanto sia probabile che sia significativo il calo dell'attività solare.>>

UNA MINI ERA GLACIALE IN ARRIVO?
Link della notizia'
https://www.science.org/content/article/there-mini-ice-age-horizon
<<Gli scienziati hanno previsto che la Terra è a 15 anni di distanza da una "mini era glaciale", The Telegraphrapporti. Utilizzando un nuovo modello dell'attività del sole, i ricercatori solari stimano che negli anni '30 del 2000 i movimenti di due onde di fluidi all'interno della stella porteranno a una riduzione del 60% dell'attività solare. Il successivo calo delle temperature dell'emisfero settentrionale sarebbe simile alle condizioni di congelamento osservate nell'Europa occidentale durante la fine del XVII secolo, hanno annunciato gli scienziati al National Astronomy Meeting del 2015. Durante quel periodo, ora noto come la piccola era glaciale, il Tamigi nel Regno Unito si congelò per diverse settimane, cosa che da allora non ha più fatto. Gli scienziati discutono ancora su cosa abbia causato il raffreddamento passato; le possibili spiegazioni includono una riduzione delle macchie solari.>>

IL SOLE "DORMIRÀ" DAL 2030 al 2040
"Andiamo verso una mini-glaciazione. Fiumi e campi ghiacciati per 12 mesi l'anno"
HUFFINGTON POST (11 luglio 2016)
https://www.google.com/amp/s/www.huffingtonpost.it/cultura/2016/07/11/news/il_sole_dormira_dal_2030_al_2040_gli_scienziati_andiamo_verso_una_mini-glaciazione_fiumi_e_campi_ghiacciati_per_12_mes-5937593/amp/
otrebbe essere alle porte per il pianeta Terra.
Tra il 2030-2040 il sole andrà a 'dormire', diminuendo la sua attività sino al 60% e facendo precipitare le temperature medie del globo terracqueo.
Gli effetti sul clima del pianeta saranno potenti:
- fiumi come il Tamigi di Londra (ghiacciatosi per un fenomeno simile chiamato 'Maunder Effect' tra il 1646 ed il 1715) geleranno, - campi e prati saranno coperti di neve 12 mesi l'anno,
- gli alberi e la vegetazione cresceranno più lentamente
- la Terra si troverà immersa in una "Piccola era del ghiaccio".
Non è fantascienza astro-climatica, le previsioni sono di un nuovo studio presentato al prestigioso "National Astromy Meeting" di Llandudno dalla professoressa Valentina Zarkhova, che sostiene di aver trovato la 'chiave' scientifica per pronosticare i cicli solari.
I quali, secondo le conoscenze attuali, si alternano alla cadenza di circa ogni 10-12 anni.
Il modello messo a punto dal team della Zarkhova si basa sull'effetto 'dinamo' tra i due strati del sole, uno vicino alla superficie, l'altro al 'cuore'della zona convettiva.
Secondo i calcoli dell'indagine riportata dal 'Daily Mail', durante il 'ciclo-26' del Sole (che corrisponde al decennio 2030-2040) le due 'onde' di attività della stella andranno completamente fuori sincronia.
Raggiungendo cioè i propri picchi esattamente nello stesso momento ma sugli emisferi opposti del Sole, annullando di fatto reciprocamente le attività dei due strati della stella.
"Quando si verifica una fase di 'separazione totale' tra le due onde di attività solari (ha spiegato Zarkhova) si verificano le condizioni osservate l'ultima volta durante il periodo cosiddetto 'Maunder Minimum' di 370 anni orsono".
In quella fase inoltre (secondo le osservazioni degli astronomi) le macchie solari considerate un altro 'marker' dell' attività del sole si ridussero al minimo e i fiumi gelarono.
Il nuovo modello - secondo la stessa Zarkhova - ha dimostrato una precisione del 97% nelle previsioni: gli scienziati hanno esaminato tre cicli solari di attività magnetica relativi al periodo 1976-2008, confrontando le loro misurazioni con il conteggio delle macchie solari. I risultati e le previsioni dei due metodi sulle attività del sole in quelle fasi sono stati quasi identici.>>

1) RISCHIO  DI UNA NUOVA 'MINI' ERA GLACIALE NEL 2030. IL SOLE VA A DORMIRE
RAINEWS (11 luglio 2015):
https://www.rainews.it/archivio-rainews/articoli/Rischio-mini-era-glaciale-nel-2030-Il-Sole-va-a-dormire-f10922ff-63d1-48ef-8d0d-0568b567dadc.html
<<Lo studio riportato dell'istituto britannico Met Office - citato dal Daily Mail - parla di una nuova diminuzione dell'attività solare che potrebbe portare al ripetersi del periodo conosciuto come 'minimo di Maunder' (intervallo di tempo tra il 1645 e il 1715 in cui il numero di macchie solari divenne estremamente basso).
In quella fase ci fu una mini glaciale che causò la morte di molte persone e provocò, tra l'altro, il congelamento del Tamigi.>>

NEL 1300 ERA GLACIALE
https://www.agi.it/scienza/news/2021-12-16/riscaldamento-eccessivo-originato-piccola-era-glaciale-14916507/

L'ERA GLACIALE ARRIVERÀ TRA 15 ANNI
Nel 2030, l'Europa e la Russia dovranno affrontare un grave raffreddamento come parte della Piccola Era Glaciale
GAZETA.RU (16 luglio 2015)
https://www.gazeta.ru/science/2015/07/16_a_7641753.shtml
040 inizierà un minimo di attività solare, che porterà a un raffreddamento paragonabile a quanto avvenuto in Europa nel tardo medioevo, quando il fiume Moscova rimase nascosto sotto il ghiaccio per sei mesi.
L'attività solare è ciclica. Esistono diversi cicli con periodi e proprietà differenti. 
I più famosi sono quelli di 11 anni, 90 anni e 300-400 anni. 
Il ciclo di 11 anni si manifesta come una diminuzione ciclica delle macchie solari sulla superficie del Sole ogni 11 anni. 
La variazione di 90 anni è associata a una diminuzione periodica del numero di macchie solari in cicli di 11 anni del 50-25%. 
I minimi di 300-400 anni sono associati alla comparsa ogni 300-400 anni di un lungo intervallo di tempo (fino a diverse decine di anni) durante il quale ci sono pochissime macchie solari.>>

MINI ERA GLACIALE IN ARRIVO
Daily Mail (3 Nov 2011)
Il rigido inverno che affligge gran parte dell'emisfero settentrionale è solo l'inizio di una tendenza globale verso un clima più fresco che probabilmente durerà per 20 o 30 anni, affermano alcuni dei più eminenti scienziati del clima del mondo.
https://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-1242011/DAVID-ROSE-The-mini-ice-age-starts-here.html

MINIMUM SOLAR - EMERGENZA CLIMA FREDDO IN ARRIVO
DAILY MAIL (5 giugno 2019)
https://www.google.com/amp/s/www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-7107857/amp/Have-reached-solar-minimum-sun-without-spots-16-consecutive-days.html
<<Abbiamo raggiunto il minimo solare?  Il sole è rimasto senza macchie per 16 giorni consecutivi e potrebbe portare a tempeste magnetiche che interrompono i viaggi aerei, i satelliti e le reti elettriche.
Secondo la NASA è iniziato un minimo solare, che si verifica ogni 11 anni:
- Segnano un periodo di attività ridotta sulla superficie del sole altrimenti violenta
- Al culmine del ciclo, massimo solare, il sole è continuamente punteggiato di macchie
- Il minimo significa che più energia viene lanciata nello spazio e verso la Terra portando a tempeste magnetiche

È IN ARRIVO UNA MINI ERA GLACIALE
Daily Mail (9 febbraio 2018)
https://www.google.com/amp/s/www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-5373497/amp/Scientists-warn-sun-unusually-cool-2050.html
È in arrivo una "mini era glaciale"?  Gli scienziati avvertono che il sole potrebbe essere "insolitamente freddo" entro il 2050 (ma non sarà sufficiente per fermare il cambiamento climatico)

MINI ERA GLACIALE PER I PROSSIMI 30 ANNI
DAILY MAIL (1 gennaio 2018)
https://www.google.com/amp/s/www.dailymail.co.uk/news/article-5227073/amp/Could-face-mini-ice-age-30-years.html
<<Potremmo affrontare una mini era glaciale nei prossimi 30 anni?  Gli scienziati fanno previsioni straordinarie basate sui cicli naturali del sole che invertirebbero persino il riscaldamento globale.
Un professore di matematica alla Northumbria University avverte che una mini era glaciale potrebbe colpire la Gran Bretagna
L'ondata di freddo festivo e le furiose tempeste di Storm Dylan hanno portato sulle nostre coste una forte dose di miseria invernale nevosa.
Ma se questo sembra abbastanza grave, immagina che le nostre temperature precipitino a livelli così bassi che i fiumi britannici si congelino per mesi alla volta.
Le nostre strade diventerebbero lastre di ghiaccio invalicabili, l'industria si fermerebbe, le forniture vitali sarebbero bloccate, gli ospedali sopraffatti e le forniture elettriche fallirebbero sotto la domanda senza precedenti.>>

IL PRESUNTO RISCALDAMENTO CLIMATICO A CAUSA DELL'UOMO SI SMENTISCE DA SOLO CON I FATTI. MA CE LO DICONO ANCHE LA SCIENZA, LA NASA ED ANCHE LO STESSO MAINSTREAM
Link della notizia
FONTE Daily Mail (9 genn 2010)
https://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-1242011/DAVID-ROSE-The-mini-ice-age-starts-here.html
FONTE: DAILY MAIL (1 ottobre  2014)
https://www.dailymail.co.uk/news/article-2415191/And-global-COOLING-Return-Arctic-ice-cap-grows-29-year.html

FONTE: IL DOLOMITI
https://www.ildolomiti.it/blog/tiberio-chiari/dallinverno-del-2020-le-temperature-potrebbero-abbassarsi-drasticamente-un-raffreddamento-causato-dal-ciclo-solare-in-arrivo-con-il-ritorno-di-una-piccola-era-glaciale
FONTE: "SCIENCE NATURE"
(9 marzo 2022)
https://www.sciencenatures.com/2021/12/a-mini-ice-age-could-hit-earth-by-2030.html?m=1
FONTE: "NATURE"
(29 ottobre 2015)
https://www.nature.com/articles/srep15689
FONTE: "SKY NEWS"
(27 dicembre 2017)
https://news.sky.com/story/scientists-predict-mini-ice-age-could-hit-uk-by-2030-11186098
FONTE: "ROYAL ASTRONOMICAL SOCIEYY"
(1 aprile 2017)
https://academic.oup.com/astrogeo/article/58/2/2.17/3074082?login=false
FONTE: "RAINEWS"
(11/7/2015)
https://www.rainews.it/archivio-rainews/articoli/Rischio-mini-era-glaciale-nel-2030-Il-Sole-va-a-dormire-f10922ff-63d1-48ef-8d0d-0568b567dadc.html
FONTE: "HUFFINGTON POST"
(Huffington - 11 luglio 2016)
https://www.google.com/amp/s/www.huffingtonpost.it/cultura/2016/07/11/news/il_sole_dormira_dal_2030_al_2040_gli_scienziati_andiamo_verso_una_mini-glaciazione_fiumi_e_campi_ghiacciati_per_12_mes-5937593/amp/
MINI ERA GLACIALE IN ARRIVO
Link Intervista TG TELECOLOR
14 dicembre 2022 (14 interv)
https://rumble.com/v20r0hy-tg-telecolor-news-geoingegneria-14-intervista.html (all'interno troverai i link degli articoli di cui si parla)

GLI ITALIANI NON CREDONO ALLA NARRAZIONE CLIMATICA
Link per partecipare al sondaggio:
https://t.me/robertonuzzocanale/26137
Come sappiamo, il governo sta procedendo sulla narrazione del "riscaldamento climatico". Notizia di ieri, che col pretesto del presunto "riscaldamento climatico" il Sindaco di Roma  ha iniziato ad attaccare DIRITTI e LIBERTÀ con un'ordinanza che istituisce la "città in 15 minuti".
Ma del pacchetto fanno anche parte:
- crediti del carbonio
- casa green
- auto elettriche
- geoingegneria
IL CLIMA SI STA RAFFEDDANDO
Il professor Latif, che guidava un gruppo di ricerca presso il rinomato Istituto Leibniz dell'Università tedesca di Kiel era sulla stessa lunghezza d'onda della scienziata ucraina della Nasa Valentina Zharkova.
Ossia che il nostro pianeta si sta avviando verso un raffreddando del clima
FONTE: DAILY MAIL (1 ottobre  2014)
https://www.dailymail.co.uk/news/article-2415191/And-global-COOLING-Return-Arctic-ice-cap-grows-29-year.html
E ora è raffreddamento globale! Ritorno della calotta glaciale artica che cresce del 29% in un anno
<<Il prof LATIF ed i suoi colleghi avevano previsto la nuova tendenza al raffreddamento, in un documento pubblicato nel 2008 di cui avvertirono tempestivamente la conferenza dell'IPCC
(Intergovernmental Panel Climate Change)
Il rigido inverno che affligge gran parte dell'emisfero settentrionale è solo l'inizio di una tendenza globale verso un clima più fresco che probabilmente durerà per 20 o 30 anni, e questo lo affermano alcuni dei più eminenti scienziati del clima del mondo.
Le previsioni degli scienziati minano anche i modelli standard del computer CLIMATICO. Esattamente il CONTRARIO di ciò che affermano che il riscaldamento della Terra sarebbe determinato dalle emissioni di gas serra prodotte dall'uomo, e che continuerebbe finché i livelli di anidride carbonica aumenteranno.>>

Loading 3 comments...