Premium Only Content

Abbandonare le Cattive Abitudini | 5 Consigli
“‘E’ più facile prevenire le cattive abitudini, piuttosto che cambiarle” Benjamin Franklin
#crescitapersonale #abitudini #produttività
Perché è così difficile essere produttivi ed efficienti? È soltanto perché la nostra forza di volontà vacilla, di fronte a una prospettiva che include divano, copertina e Netflix? Come mai alcune persone riescono ad alzarsi all’alba per andare a correre, esercitarsi ore al giorno al pianoforte e non sgarrare con la dieta, e noi no?
Non è questione di talento o di superpoteri, bensì di diligenza. Ed è possibile allenare la mente a essere più meticolosa e quindi anche più produttiva.
Un altro modo per introdurre nuove attività positive nella propria vita e trasformarle in abitudini è legarle, in qualche modo, alla routine. Non è utile pensare, “devo allenarmi almeno mezz’ora al giorno”, o “devo leggere un libro ogni settimana”; conviene piuttosto programmare queste attività in prossimità di altre che già fanno parte della quotidianità, come mangiare o dormire. Ad esempio, si potrebbe decidere di allenarsi prima di cena: ogni volta che scatta il meccanismo della fame, il cervello si convincerà che, prima di mangiare, sia necessario fare qualche minuto di workout.
Invece che controllare i social, appena svegli o prima di andare a dormire (ammettiamolo, è una cosa che facciamo tutti), si potrebbe lasciare un libro sul comodino e leggerne qualche pagina prima di iniziare o terminare la giornata. Come ci insegna la teoria dei marginal gains, se si riesce a migliorare dell’1% diversi ambiti, anche marginali, si noterà che la somma di questi piccoli potenziamenti potrà dare grandi risultati nel lungo termine.
Infine, è altrettanto importante fare attenzione a non pretendere troppo da noi stessi, con il rischio di trasformare la produttività in ossessione e in malessere, soprattutto in un periodo come questo, in cui ansie e preoccupazioni non sono poche.
Ricordiamo sempre che lo stiamo facendo per stare meglio, e che diligenza e volontà vanno di pari passo. Se ci si impegna in qualcosa che si vuole davvero, sarà molto più facile essere rigorosi; in caso contrario meglio battere in ritirata e cambiare finalità: una buona abitudine potrebbe semplicemente essere quella di andare a dormire prima del solito per essere più riposati, oppure concedersi più tempo per prendersi cura del proprio corpo.
►SEGUIMI SUI SOCIAL!
Instagram https://www.instagram.com/giuseppe.pa...
► LASCIAMI UNA DOMANDA O UNA RICHIESTA NEI COMMENTI!
Alle domande più interessanti risponderò tramite un video.
► NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
Iscriviti al canale: https://bit.ly/39gpJza
-
7:18:24
Tommy's Podcast
9 hours agoE718: Shilohmaxxing
37.5K -
2:05:58
TimcastIRL
12 hours agoTrump WINS, Q1 Jobs Report SMASHES Expectations, MS-13 ATTACKS Prison Guards
211K146 -
3:53:48
SynthTrax & DJ Cheezus Livestreams
20 hours agoFriday Night Synthwave 80s 90s Electronica and more DJ MIX Livestream Variety Edition
72.6K12 -
3:55:59
Fragniac
12 hours ago🔴FORTNITE w/ @GrimmHollywood & @VapinGamers ( -_•)╦ ╤─💥
57.3K2 -
51:49
Adam Does Movies
2 days ago $4.31 earnedTalking Movies With Sinners Actor Christian Robinson - LIVE!
52.9K4 -
9:36:16
Dr Disrespect
21 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - ARC RAIDERS - THE WAIT IS OVER
205K20 -
2:24:49
TheSaltyCracker
12 hours agoThey Want Her Arrested ReeEEEStream 05-02-25
149K342 -
1:58:36
Joker Effect
11 hours agoThis has to be the best thing to happen to the internet... https://go.mother.land/Joker
38.2K2 -
4:22:31
Nerdrotic
17 hours ago $49.10 earnedThunderbolts Group Therapy, James Gunn's Superman LEAKS, PolyGONE | Friday Night Tights 352
152K56 -
2:29:59
Pepkilla
12 hours agoEverything is Fine on Ranked ~ DIRECT RTMP STUDIO
23K2