Ithaka 'conquista' Como ed i comaschi

1 year ago
123

Ithaka 'conquista' Como ed i comaschi. Organizzato da Como For Assange e condotto sul palco da Lorena Corrias e Franco Cavalleri, il debutto di Ithaka, il film documentario che racconta l'Odissea - di qui, il titolo - di Julian Assange ha visto la sala del Teatro Smeraldo di Montano Lucino, comune alle porte del capoluogo lariano, riempirsi di un pubblico attento e coinvolto, desideroso di sapere e di essere informato.

Da quattro anni rinchiuso in una cella di due metri per tre all'interno della prigione di massima sicurezza di Belmarsh, in Inghilterra - la 'Guantanamo' britannica, solitamente 'riservata' a terroristi, stragisti, assassini, tagliagole...e poi c'è lui, Julian Assange, la cui unica colpa è aver rivelato al mondo ciò che non andava rivelato, i peggiori segreti degli Stati e dei Governi, i crimini di politici e militari - il fondatore di WIkiLeaks rischia di essere estradato negli Stati Uniti dove lo attendono un processo-farsa e una condanna a 175 (!) anni di carcere.

La serata ha preso il via con un videomessaggio di Sabrina Pignedoli, eurodeputata M5S molto attiva a Bruxelles e Strasburgo per perorare la causa del fondatore di WikiLeaks.

La chicca è stata, dopo la visione del film, il collegamento in videoconferenza con John Shipton, il padre di Julian, accolto con una grande ovazione, una vera standing ovation, dal pubblico presente in sala.

L'incontro ha visto anche l'intervento di Davide Porro, vicedirettore di rete di Byoblu, che ha parlato dei pericoli che la vicenda di Julian Assange nasconde per chi fa informazione: di fatto, giornalisti e comunicatori si troverebbero di fronte alla necessità, se non all'obbligo, di autocensurarsi onde evitare di fare la stessa fine del loro collega australiano.

Alla fine, la cerimonia di lancio della raccolta di firme per chiedere al Comune di Montano Lucino la concessione della Cittadinanza onoraria a Julian Assange.

Loading comments...