(3 FEBBRAIO 2008) - OSCAR LUIGI SCALFARO: “COMMOVÈNTE ED ATTUALISSIMA 'LECTIO MAGISTRALIS' SULLA COSTITUZIONE, OGGI VERGOGNOSAMENTE CALPESTATA!!”😇💖👍

11 months ago
138

DAL RIPUDIO DELLA GUERRA AL DIRITTO AL LAVORO E ALLA VERGOGNOSA TESSERA DEL PANE, FINO AL PRIMATO DEI DIRITTI NATURALI DEI CITTADINI SULLE PRETESE DI UNO STATO TIRANNO, ETC...
Che cos’è la Costituzione? Non solo una raccolta di “leggi” destinate a regolare la vita di una società. Constitutionem, dal latino constituere, e cioè ‘stabilire’, ‘ordinare’, ‘dare stabile assetto’; letteralmente “il modo in cui una cosa è stabilita”.
La Costituzione è la norma fondativa e la carta dei valori che disegna l’architettura delle regole per tutti e dei diritti di ognuno. Nel 60° anniversario della Costituzione italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, il senatore a vita Oscar Luigi Scalfaro, tra i padri costituenti, eletto all’Assemblea Costituente il 2 giugno 1946, ed ex Presidente della Repubblica, che dell’osservanza della Costituzione nata dalla Resistenza ha fatto il suo obiettivo irrinunciabile, ci introdurrà con la sua lectio magistralis nella legge fondamentale e fondativa della Repubblica italiana, chiarendone la struttura e i concetti guida, ma soprattutto raccontando lo spirito della memoria storica e dei contenuti del presente, pertanto spiegando il senso di responsabilità che comporta l’organizzazione dei poteri dello Stato e la difesa dei diritti civili, sociali e politici che sono alla base della nostra civile convivenza.
#PENSO RISULTI EVIDENTE, DOPO AVER ASCOLTATO LE SUE PAROLE, CHE IL PRESIDENTE SCALFARO, SE ANCORA FOSSE IN VITA, SI OPPORREBBE CON TUTTE LE SUE FORZE AL “MERCIMONIO” OGGI POSTO IN ESSERE ADDIRITTURA DALLE MASSIME CARICHE DELLO STATO!!
#“PICCOLA ETERNITÀ”, IL LIBRO DI POESIE PUBBLICATO DA UMBERTO FORTUNATI, DA UNA VITA... “LAVORATORE DI PENNA”: 🇮🇹🎯🥁
-https://www.ibs.it/piccola-eternita-libro-umberto-fortunati/e/9788848820967

Loading comments...