Lavorare per 3 euro all’ora in Italia,senza diritti,in nero,senza pagare le tasse e contributi SONO SENZA PAROLE!! gli italiani sono un popolo di rincoglioniti servi,schiavi e zerbini dei loro padroni a cui piace essere schiavizzati,quindi zitti SCHIAVI

1 year ago
61

voi non avete ancora capito che io a tutte ste cose c'andavo per davvero e che l'Europa l'ho girata sul serio e andavo agli eventi sul serio e che le so tutte ste cose perchè ci andavo da sempre..I dati del Viminale al 1°gennaio 2023 fotografano una crescita dell’emigrazione continua, ma in rallentamento. Fughe in aumento dalle province della bassa pianura padana.Mantova,Brescia,Lodi,Cremona,Ferrara,,Reggio Emilia,Rovigo,Bologna.L'Europa in pole tra le destinazioni Germania etc..se gli italiani scappano dal nord ricco e industriale per gli stipendi da vomito e il costo della vita da paese nordico che c'hanno dove non funziona nulla significa che in Italia non si sta bene come dicono in televisione eh...non vedo emigrazioni di massa di spagnoli,greci,tedeschi che vogliono venire a lavorare in Italia eh..ci sarà un motivo e di chi sarà la colpa ovvio..
Inchieste
Italiani all’estero verso quota 6 milioni: la mappa delle partenze provincia per provincia
Il Viminale certifica 127.350 nuove iscrizioni all’Aire nel 2022, anche se la pandemia ha rallentato i progetti migratori definitivi. Sono 10,7 gli iscritti ogni cento residenti under 30, si parte dalle province interne della Bassa Padana
Sono poco meno di sei milioni, pari a circa un decimo della popolazione residente, gli italiani iscritti all’Aire, e quindi stabilmente all’estero da oltre 12 mesi, al 1° gennaio 2023. Un’emorragia che non si arresta (+2,2% l’anno scorso, con 127.350 nuove iscrizioni da gennaio a dicembre), ma che rallenta la sua corsa dopo la pandemia.

A monte, forse, l’incertezza che porta alcuni italiani a temporeggiare sulla richiesta di residenza nel Paese in cui si trovano, e di conseguenza nell’Anagrafe dei residenti all’estero (Aire). A valle il trend in costante aumento dei trasferimenti oltreconfine dalle aree meno attrattive del Paese, da un territorio - quello italiano - su cui già pesa una grave crisi demografica. I dati aggiornati, anticipati in esclusiva al Sole 24 Ore del Lunedì dal ministero dell’Interno, evidenziano come a emigrare sono soprattutto i giovani: ogni 100 residenti in Italia con meno di trent’anni se ne contano 10,7 che hanno scelto di trasferirsi all’estero, per un totale di oltre 1,8 milioni di iscritti under 30. In pratica ogni 10 giovani, ce ne è un altro che se ne è andato. Un’incidenza che scende a 8,6 ogni 100 tra gli over 60.

1
Il trend post pandemia
«Ci aspettavamo di superare i 6 milioni quest'anno, ma i dati riflettono ancora l'onda lunga della pandemia: c'è stato un ridimensionamento delle iscrizioni ufficiali anche nel 2022». Sul trend degli iscritti all'Aire pesano gli eventi dell'anno appena passato, secondo Delfina Licata, responsabile del dossier annuale «Italiani nel mondo», esperta di fenomeni migratori. «Lo spettro dell'emergenza sanitaria - spiega la ricercatrice - ancora condiziona le nostre vite e il clima di incertezza ha minato la sicurezza necessaria per avviare un progetto migratorio definitivo. Rallentando le decisioni o aumentando i ripensamenti». Se dunque la pandemia ha in parte frenato i trasferimenti definitivi oltre confine - che comportano, tra le altre cose, la perdita dell’assistenza sanitaria pubblica - resta il fatto che le nuove iscrizioni all’Aire sono salite del 12,2% rispetto a prima della pandemia.

La sociologa, referente dell'area ricerca e documentazione della Fondazione Migrantes, ricorda infatti che con l'iscrizione all'Aire, obbligatoria per legge dopo 12 mesi di residenza continuativa oltreconfine, si perde il diritto al sistema sanitario nazionale. Qualcuno può aver deciso di tardare la l'iscrizione ufficiale, una scelta che prima della pandemia - anche grazie alla digitalizzazione delle pratiche necessarie - era diventata più immediata. Nonostante questo, il trend risulta comunque in crescita.

2
La mappa delle province di partenza
Scandagliando le province italiane di origine dei nuovi italiani nel mondo, emergono alcuni picchi di fughe nell’arco del periodo tra il 1°gennaio 2019 e il 1° gennaio 2023. E in territori molto vicini tra loro. È la provincia di Mantova, ad esempio, a segnare il trend di crescita più elevato dal pre al post Covid: gli emigrati oltreconfine provenienti da questo territorio sono passati dai 28.734 del 1° gennaio 2019 ai 40.325 del 1°gennaio 2023 (+40,3%, di cui 2.804 sono le nuove iscrizioni registrate solo nel corso del 2022). Il dato potrebbe fotografare lo spostamento di alcuni membri della comunità italo/brasiliana, storicamente radicata nel mantovano, verso il Brasile oppure verso altri paesi europei come Francia e Germania.

Subito dietro, sempre in termini di crescita, ci sono altre province della Bassa padana: Rovigo (+39,7%), Lodi (+34,5%), Cremona (+32,9%) , Brescia (+32,2%), Reggio Emilia (+31,5%). Unica eccezione, Prato, al terzo posto per crescita: la provincia toscana sconta probabilmente le scelte di alcuni cittadini appartenenti alla comunità cinese (la più numerosa in loco) che dopo i lockdown del 2020 hanno scelto di trasferirsi (o tornare) in Cina o altrove.

Tra le prime venti province più colpite dalle fughe all’estero emergono territori dove già pesa lo spopolamento: la provincia di Rovigo, ad esempio, conta meno di 231mila abitanti, di cui 6,1 ogni 10 in età non attiva, con un’indice di vecchiaia tra i più elevati del Paese (256 over 65 ogni 100 bambini tra gli 0 e i 14 anni). E non stupisce che proprio nel 2022, anno in cui la provincia si è posizionata all’ultimo posto nella categoria «Affari e lavoro» della classifica annuale della Qualità della vita del Sole 24 Ore, sono stati 1.853 i nuovi iscritti all’Aire provenienti dal territorio, segnando il maggior incremento su base annua (+9,9%).
Le città metropolitane
Tra le prime venti province di origine che, rispetto al 2019, registrano gli aumenti più marcati nell’Anagrafe dei residenti all’estero c’è anche la città metropolitana di Bologna (15ª), che a inizio 2023 registra un +26,3% sul 2019, ma mantiene un’incidenza di emigrati nettamente inferiore alla media nazionale (47,6 iscritti all’Anagrafe ogni 1.000 abitanti). Le “partenze” sono in crescita anche da altre aree metropolitane: Venezia (+23,1%), Firenze (+20,4%), Milano (+18%), Torino (+17,8%), con aumenti più marcati rispetto alla media nazionale. L’aumento dalle aree metropolitane va letto come un «rimbalzo dopo due anni di blocco dei movimenti», dice Licata, «da territori dove università cosmopolite formano da sempre studenti più predisposti a un progetto oltreconfine».

Gli incrementi minori sono concentrati al Sud (Reggio Calabria e Messina) e a Trieste. Queste grandi città, tuttavia, registrano un’incidenza elevata degli espatri definitivi sulla popolazione residente, frutto di flussi migratori - iniziati molti anni prima - che pesano maggiormente in termini quantitativi in un territorio che ha già perso molti abitanti: osservando i dati di Reggio Calabria, per esempio, si conta quasi un residente all’estero proveniente dalla provincia ogni cinque residenti.

L’esodo dal Sud
Nonostante negli ultimi anni l’aumento delle fughe all’estero sia concentrato tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, in particolare dalle zone “interne” colpite duramente anche dalla pandemia nel 2020, l’impatto più significativo dell’esodo in rapporto alla popolazione rimane concentrato al Sud. Impressionante il dato di Enna, dove al 1° gennaio 2023 si contano 522,8 persone provenienti dal territorio iscritte all’anagrafe dei residenti all’estero ogni mille abitanti. Un rapporto cinque volte superiore alla media nazionale. La fuga è pressoché indiscriminata: riguarda giovani (477,5 under 30 si sono trasferiti ogni mille ennesi residenti) e anziani (506,2 ogni mille). Incidenze molto elevate si registrano anche ad Agrigento (388,1 iscritti all’estero ogni mille residenti) e Isernia (382,2 ogni mille).

Si parte da tutte le province d’Italia, insomma, ma l’impatto della mobilità diventa «devastante» al Sud, «nelle aree interne e in quelle più ai margini che offrono meno opportunità ai giovani», dice l'esperta. Nel Mezzogiorno rispetto al numero di residenti l’incidenza degli iscritti è più elevata, anche se negli ultimi anni le nuove iscrizioni partono soprattutto dal Nord, da alcune zone di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna più colpite dalla spopolamento.

I profili di chi emigra
In base agli studi della Fondazione Migrantes, aumentano le partenze di uomini, diminuiscono quelle di donne, quasi azzerate quelle dei minori. «Partono soprattutto lavoratori, da soli e senza la famiglia», dice Licata. Crescono le iscrizioni dei giovani e, in particolare dopo la pandemia, quelle di italiani tra i 30 e i 40 anni, con un'identità professionale già ben definita.

«Sono anni - racconta la sociologa - che da questi dati emerge la fuga dei giovani come un campanello d'allarme per una società in piena crisi demografica. Di solito partono subito dopo aver ottenuto un titolo di studio, diploma o laurea, in cerca di un percorso professionalizzante da definire oltreconfine. Ma con la pandemia abbiamo visto aumentare il trasferimento all'estero di profili con un'identità già ben definita, che riescono ad ottenere un lavoro grazie a competenze definite». In calo invece i progetti migratori più fragili, quelli che ancora vivono nella precarietà e senza contratto.

«Addirittura - conclude Licata - nel 2020, in seguito ai lockdown per il Covid 19, circa in 20mila sono rientrati in Italia, anche se non si sa ancora se stabilmente».
https://24plus.ilsole24ore.com/art/italiani-all-estero-quota-6-milioni-mappa-partenze-provincia-provincia-AEuHDMfC
https://www.academia.edu/103726678/Italiani_all_estero_verso_quota_6_milioni_la_mappa_delle_partenze_provincia_per_provincia
https://www.academia.edu/103726806/Statistiche_in_formato_excel_delle_partenze_degli_italiani_allestero_al_1_gennaio_2023
Si era soliti affermare che l’Italia da paese di emigrazione si è trasformato negli anni in paese di immigrazione: questa frase non è mai stata vera e, a maggior ragione, non lo è adesso perché smentita dai dati e dai fatti. Dall’Italia non si è mai smesso di partire e negli ultimi difficili anni di limitazione negli spostamenti a causa della pandemia, di recessione economica e sociale, di permanenza di una legge nazionale per l’immigrazione sorda alle necessità del tessuto lavorativo e sociodemografico italiano, la comunità dei cittadini italiani ufficialmente iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) ha superato la popolazione di stranieri regolarmente residenti sul territorio nazionale.

Una Italia interculturale in cui l’8,8% dei cittadini regolarmente residenti sono stranieri (in valore assoluto quasi 5,2 milioni), mentre il 9,8% dei cittadini italiani risiedono all’estero (oltre 5,8 milioni) afferma oggi iol Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes presentato a Roma.

In generale, la popolazione straniera in Italia è più giovane di quella italiana. I ragazzi nati in Italia da genitori stranieri (“seconde generazioni” in senso stretto) sono oltre 1 milione: di questi, il 22,7% (oltre 228 mila) ha acquisito la cittadinanza italiana. Se ad essi si aggiungono i nati all’estero (245 mila circa) e i naturalizzati (quasi 62 mila), la compagine dei ragazzi con background migratorio supera 1,3 milioni e rappresenta il 13,0% del totale della popolazione residente in Italia con meno di 18 anni. Una popolazione “preziosa” vista la situazione demografica ogni anno più critica vissuta dall’Italia, caratterizzata da inesorabile denatalità e accanito invecchiamento e considerando il fatto che tra i sogni di queste nuove generazioni vi è sempre più presente quello di vivere in altri paesi del mondo: il 59% degli alunni stranieri delle scuole secondarie, infatti, vorrebbe da grande spostarsi all’estero, un dato molto più alto rispetto ai loro compagni italiani (42%). Per gli stranieri assume rilevanza anche il paese di nascita (proprio o dei propri genitori), che verrebbe scelto come destinazione di vita una volta adulti dall’11,6%. Il 47,7%, però, sceglierebbe un paese diverso sia dall’Italia sia dal paese di origine e gli Stati Uniti sono la meta più desiderata in assoluto.

Fino a quando l’estero rimane per i giovani e i giovanissimi attualmente residenti in Italia un desiderio, il problema, per il nostro Paese, resta poco grave e circoscritto; la storia nazionale, però, insegna che la mobilità è qualcosa di strutturale per l’Italia e il passato più recente ha visto e vede proprio le nuove generazioni sempre più protagoniste delle ultime partenze. D’altronde non potrebbe essere altrimenti

considerando quanto la mobilità sia entrata a far parte pienamente dello stile di vita, tanto nel contesto formativo e lavorativo quanto in quello esperienziale e identitario.

L’Italia sempre più transnazionale

L’attuale comunità italiana all’estero è costituita da oltre 841 mila minori (il 14,5% dei connazionali complessivamente iscritti all’AIRE) moltissimi di questi nati all’estero, ma tanti altri partiti al seguito delle proprie famiglie in questi ultimi anni. Ai minori occorre aggiungere gli oltre 1,2 milioni di giovani tra i 18 e i 34 anni (il 21,8% della popolazione complessiva AIRE, che arriva a incidere per il 42% circa sul totale delle partenze annuali per solo espatrio).

Non bisogna dimenticare, infine, tutti quelli che partono per progetti di mobilità di studio e formazione – che non hanno obbligo di registrazione all’AIRE e chi è in situazione di irregolarità perché non ha ottemperato all’obbligo di legge di iscriversi in questo Anagrafe.

Una popolazione giovane, dunque, che parte e non ritorna, spinta da un tasso di occupazione dei giovani in Italia tra i 15 e i 29 anni pari, nel 2020, al 29,8% e quindi molto lontano dai livelli degli altri paesi europei (46,1% nel 2020 per l’UE-27) e con un divario, rispetto agli adulti di 45-54 anni, di 43 punti percentuali. I giovani occupati al Nord, peraltro, sono il 37,8% rispetto al 30,6% del Centro e al 20,1% del Mezzogiorno. Al divario territoriale si aggiunge quello di genere: se i ragazzi residenti al Nord risultano i più occupati con il 42,2%, le ragazze della stessa fascia di età ma residenti nel Mezzogiorno non superano il 14,7%.

Il triplice rifiuto percepito dai giovani italiani – anagrafico, territoriale e di genere – incentiva il desiderio di estero e soprattutto lo fa mettere in pratica. Dal 2006 al 2022 la mobilità italiana è cresciuta dell’87% in generale, del 94,8% quella femminile, del 75,4% quella dei minori e del 44,6% quella per la sola motivazione “espatrio”.

Una mobilità giovanile che cresce sempre più perché l’Italia ristagna nelle sue fragilità; ha definitivamente messo da parte la possibilità per un individuo di migliorare il proprio status durante il corso della propria vita accedendo a un lavoro certo, qualificato e abilitante (ascensore sociale); continua a mantenere i giovani confinati per anni in “riserve di qualità e competenza” a cui poter attingere, ma il momento non arriva mai. Il tempo scorre, le nuove generazioni diventano mature e vengono sostituite da nuove e poi nuovissime altre generazioni, in un circolo vizioso che dura da ormai troppo tempo.

In questa situazione, già fortemente compromessa, la pandemia di Covid-19 si è abbattuta con tutta la sua gravità rendendo i giovani italiani una delle categorie più colpite dalle ricadute sociali ed economiche.

La presa di coscienza di quanto forte sia stato il contraccolpo subito dai giovani e dai giovanissimi, già in condizioni di precarietà e fragilità, in seguito all’esplosione dell’epidemia mondiale, è stata al centro della creazione e formalizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e di diverse politiche adottate a livello europeo. Le azioni del PNRR sono volte a recuperare il potenziale delle nuove generazioni e a costruire un ambiente istituzionale e di impresa in grado di favorire il loro sviluppo e il loro protagonismo all’interno della società. Il PNRR è, detto in altri termini, un punto da cui ricominciare per pensare e programmare un futuro diverso, che risponda e valorizzi i giovani, le loro capacità e le loro competenze rispondendo anche ai loro desideri e alle loro attese.

L’Italia fuori dall’Italia

È da tempo che i giovani italiani non si sentono ben voluti dal proprio Paese e dai propri territori di origine, sempre più spinti a cercar fortuna altrove. La via per l’estero si presenta loro quale unica scelta da adottare per la risoluzione di tutti i problemi esistenziali (autonomia, serenità, lavoro, genitorialità, ecc.). E così ci si trova di fronte a una Italia demograficamente in caduta libera se risiede e opera all’interno dei confini nazionali e un’altra Italia, sempre più attiva e dinamica, che però guarda quegli stessi confini da lontano.

Al 1° gennaio 2022 i cittadini italiani iscritti all’AIRE sono 5.806.068, il 9,8% degli oltre 58,9 milioni di italiani residenti in Italia. Mentre l’Italia ha perso in un anno lo 0,5% di popolazione residente (-1,1% dal 2020), all’estero è cresciuta negli ultimi 12 mesi del 2,7% che diventa il 5,8% dal 2020. In valore assoluto si tratta di quasi 154 Non c’è nessuna eccezione: tutte le regioni italiane perdono residenti aumentando, però, la loro presenza all’estero. La crescita, in generale, dell’Italia residente nel mondo è stata, nell’ultimo anno, più contenuta, sia in valore assoluto che in termini percentuali, rispetto agli anni precedenti.

Il 48,2% degli oltre 5,8 milioni di cittadini italiani residenti all’estero è donna (2,8 milioni circa in valore assoluto). Si tratta, soprattutto, di celibi/nubili (57,9%) o coniugati/e (35,6%). I/le divorziati/e (2,7%) hanno superato i/le vedovi/e (2,2%). Da qualche anno si registrano anche le unioni civili (circa 3 mila).

I dati sul tempo di residenza all’estero indicano che il revival delle partenze degli italiani non è recentissimo, ma risale alla profonda crisi vissuta nel 2008-2009 dal nostro Paese. Infatti, il 50,3% dei cittadini oggi iscritti all’AIRE lo è da oltre 15 anni e “solo” il 19,7% è iscritto da meno di 5 anni. Il resto si divide tra chi è all’estero da più di 5 anni ma meno di 10 (16,1%), e chi lo è da più di 10 anni ma meno di 15 (14,3%).

La presenza italiana nel mondo cresce, lo si è detto, ma la crescita avviene attraverso elementi esogeni ed endogeni. Tra gli elementi esogeni il più importante e più discusso, a seguito dei profondi cambiamenti del nostro Paese, dovuti a quasi 50 anni di immigrazione e a causa della legge n. 91 del 1992 oggi distante dalla realtà interculturale del Belpaese, è l’acquisizione di cittadinanza: i cittadini italiani iscritti all’AIRE per acquisizione della cittadinanza dal 2006 al 2022 sono aumentati del 134,8% (in valore assoluto si tratta di poco più di 190 mila italiani; erano quasi 81 mila nel 2006). L’elemento endogeno per eccellenza è, invece, la nascita all’estero dei cittadini italiani, ovvero figlie e figli che si ritrovano a venire al mondo da cittadini italiani che risiedono già oltreconfine e che, sempre da italiani, crescono e si formano lontano dall’Italia ma con un occhio rivolto allo Stivale. Gli italiani nati all’estero sono aumentati dal 2006 del 167,0% (in valore assoluto sono, oggi, 2.321.402; erano 869 mila nel 2006). Si tratta di italiani che restituiscono un volto ancora più composito del nostro Paese rendendolo interculturale e sempre più transnazionale, composto cioè da italiani che hanno origini diverse (nati e/o cresciuti in paesi lontani dall’Italia o nati in Italia in famiglie arrivate da luoghi lontani) e che si muovono con agilità tra (almeno) due paesi, parlando più lingue, abitando più culture.

Gli oltre 5,8 milioni di italiani iscritti all’AIRE hanno, quindi, un profilo complesso: sono giovani (il 21,8% ha tra i 18 e i 34 anni), giovani adulti (il 23,2% ha tra i 35 e i 49 anni), adulti maturi (il 19,4% ha tra i 50 e i 64 anni), anziani (il 21% ha più di 65 anni, ma di questi l’11,4% ha più di 75 anni) o minori (il 14,5% ha meno di 18 anni).

Oltre 2,7 milioni (il 47,0%) sono partiti dal Meridione (di questi, 936 mila circa, il 16%, dalla Sicilia o dalla Sardegna); più di 2,1 milioni (il 37,2%) sono partiti dal Nord Italia e il 15,7% è, invece, originario del Centro Italia.

Il 54,9% degli italiani (quasi 3,2 milioni) sono in Europa, il 39,8% (oltre 2,3 milioni) in America, centro-meridionale soprattutto (32,2%, più di 1,8 milioni).

Gli italiani sono presenti in tutti i paesi del mondo. Le comunità più numerose sono, ad oggi, quella argentina (903.081), la tedesca (813.650), la svizzera (648.320), la brasiliana (527.901) e la francese (457.138).
https://www.migrantes.it/rapporto-italiani-nel-mondo-migrantes-mobilita-italiana-convivere-e-resistere-nellepoca-delle-emergenze-globali/
https://www.migrantes.it/wp-content/uploads/sites/50/2022/11/Sintesi_RIM2022.pdf
https://www.migrantes.it/wp-content/uploads/sites/50/2022/11/RIM-2022_Allegati_Statistici.pdf
Bresciani all’estero: sono aumentati del 32% in quattro anni
E' questo il quadro tracciato da Aire, da l’Anagrafe degli italiani residenti all’Estero, attraverso una comparazione de Il Sole 24 Ore, come gli italiani che hanno deciso di stabilirsi fuori dal Paese siano complessivamente 6 milioni.
https://www.quibrescia.it/societa/2023/02/09/bresciani-allestero-sono-aumentati-del-32-in-quattro-anni/638306/
Brescia. In fuga da Brescia. E’ questo il quadro tracciato da Aire, da l’Anagrafe degli italiani residenti all’Estero nella quale si devono iscrivere i cittadini italiani che risiedono all’estero stabilmente per periodi superiori ai 12 mesi e quelli che, pr essendo nati fuori dall’Italia acquisiscono la cittadinanza a qualsivoglia titolo.
In quattro anni i bresciani che hanno deciso di abbandonare la Leonessa e la sua provincia sono aumentati del 32%: i dati registrano, al 1 gennaio 2023, 64.821 che si sono trasferite fuori dal Paese stabilmente, mentre erano state 49.015 nel 2019.
Come riporta Il Sole 24 Ore, Il Viminale certifica 127.350 nuove iscrizioni all’Aire nel 2022, anche se la pandemia ha rallentato i progetti migratori definitivi. Sono 10,7 gli iscritti ogni cento residenti under 30, in particolare dalle province interne della Bassa Padana.
Complessivamente sono 6 i milioni di italiani che hanno lasciato il suolo natio, la maggior parte dei quali under 30 (compresi i minorenni).

Brescia risulta sesta tra le province italiane in cui si è verificato il maggior “esodo” (le altre sono, rispettivamente: Mantova, con il 40,3%, Rovigo con il 39,7%, Lodi, Cremona, Brescia, con il 32% e Reggio Emilia). L’identikit di chi parte: per la maggior parte si tratta di giovani ad alta scolarizzazione, formazione, specializzazione e single. Tra le prime province da cui ci si allontana per trovare maggiore fortuna ci sono Enna ed Agrigento dove le partenze non riguardano solo i giovani, ma anche i pensionati. Che l’Italia non sia più nemmeno “un paese per vecchi?”.

https://it.wikipedia.org/wiki/Anagrafe_degli_italiani_residenti_all%27estero
L'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, meglio nota con l'acronimo AIRE, è il registro dei cittadini italiani che risiedono all'estero. È stata istituita con la legge 470 del 27 ottobre 1988.[1] L'AIRE è confluita, insieme a tutti i dati presenti nelle Anagrafi comunali d'Italia, nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente, gestita in modo centralizzato dal Ministero dell'interno.

L'iscrizione all'AIRE permette ai cittadini italiani di esercitare alcuni diritti di cittadinanza al di fuori dell'Italia, ed usufruire di una serie di servizi forniti dai diversi Consolati Generali presenti negli stati esteri[2], fra cui:

Votare per le elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza straniero, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'Unione Europea
Beneficiare di Servizi anagrafici di Stato Civile (rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché altre certificazioni)
Ultimo rilevamento
Secondo le statistiche ufficiali[3], al 31 dicembre 2021 c'erano 5.806.068 italiani residenti all'estero (in 3.423.087 famiglie). La popolazione residente all'estero, alla stessa data, è così ripartita:

Spaccato continentale
Continente di residenza Iscritti
Europa 3.187.011
Africa 70.171
Asia 73.887
America 2.311.871
Oceania 163.054
Antartide 74
Spaccato classe d'età
Classe d'età Percentuale
Fino a 20 anni 18,21%
da 21 a 40 anni 28,26%
da 41 a 60 anni 28,48%
Oltre 60 anni 25,04%
Secondo l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), al 19 maggio 2023[4], 65.690.115 persone sono registrate in anagrafica nazionale, di cui 6.026.112 residenti all'estero (AIRE). Di conseguenza l'ultimo dato disponibile è che il 9,17% dell'intera popolazione italiana è iscritta all'AIRE, ed ha residenza all'estero.
https://www.anagrafenazionale.interno.it/anpr/numeri/
https://rumble.com/v2uloiy-gli-italiani-allestero-iscritti-allaire-sono-a-quota-6-milioni-nel-2023
https://rumble.com/v2um7js-1-italiano-su-4-guadagna-meno-di-800-al-mese-e-1-su-3-meno-di-1000-al-mese
https://rumble.com/v2um552-non-si-chiede-mai-lo-stipendio-in-merdalia
https://rumble.com/v2um6vo-testimonianza-da-amsterdamin-olanda-lavoro-di-meno-e-guadagno-di-piu
https://rumble.com/v2umfpe-quanto-si-guadagna-in-olanda-il-salario-minimo-nei-paesi-bassi
https://rumble.com/v2umys5-quanto-costano-gli-affitti-in-olanda
https://rumble.com/v2umq6g-prezzi-dei-supermercati-olandesi..il-video-di-un-paio-di-anni-famettete-un
https://rumble.com/v2un1z4-trasferirsi-in-olanda-nel-2023.-cosa-cambia
https://rumble.com/v2uoegl-perch-difficile-trovare-casa-in-olanda-e-perch-gli-affitti-e-i-prezzi-delle
https://rumble.com/v2uoihi-quanto-si-guadagna-veramente-in-olandadipende-dal-lavoro-ovviamente
https://rumble.com/v2uoki0-quanto-costa-fare-la-spesa-in-olanda-ad-amsterdamcome-in-italia-ma-con-stip
https://rumble.com/v2urk5a-affittobollette-e-spese-fisse.-come-funziona-e-quanto-costa-la-vita-in-olan
https://rumble.com/v2urmty-quali-sono-i-primi-passi-da-fare-quando-ci-si-trasferisce-in-olanda
https://rumble.com/v2urois-come-fare-lassicurazione-sanitaria-in-olanda.perch-il-sistema-sanitario-ola
https://rumble.com/v2urt3i-come-trovare-lavoro-facilmente-in-europa
https://rumble.com/vy4fev-prostituzione-in-olanda-e-nel-resto-deuropa
https://rumble.com/v2uruzk-pedalata-verso-la-spiaggia-di-amsterdam-ijburg.le-ciclabili-come-le-strade
https://rumble.com/v2uryuy-andare-in-spiaggia-ad-amsterdam
https://rumble.com/v2us652-cos-e-come-richiedere-la-tua-ov-chipkaart..la-carta-per-i-trasporti-pubblic
https://rumble.com/v2us8mc-quale-livello-di-inglese-devi-avere-per-lavorare-in-olanda
https://rumble.com/v2usbzt--necessario-parlare-lolandesesi-chiama-dutch-la-linguandr-per-vivere-e-lavo
https://rumble.com/v2usf5m-come-trovare-lavoro-in-olanda
https://rumble.com/v2ushwj-quali-aziende-assumono-italiani-in-olanda
https://rumble.com/v2utot2-lolanda-che-non-ti-aspettivisita-turistica-a-rotterdameindhoven-e-utrecht
https://rumble.com/v2uu4y8-viaggiare-in-olanda-come-funziona-il-noleggio-autocome-sono-le-strade-oland
https://rumble.com/v2ut6rd-c-lavoro-in-olanda-il-lavoro-c-ma-non-ci-sono-le-case-sostanzialmente
https://rumble.com/v2ut7un-olandail-paradiso-delle-biciclette-documentario
https://rumble.com/v2utgp0-una-visita-turistica-ad-amsterdam-in-olanda-documentario
https://rumble.com/v2utybo-visita-turistica-a-rotterdam-documentario
https://rumble.com/vy3rp9-johan-cruijff-amsterdam-arena-tour
https://rumble.com/vy3rw7-timelapse-amsterdam-arena
https://rumble.com/v2bp218-the-best-of-armin-only-full-show-live-from-the-johan-cruijff-arena-amsterda
https://rumble.com/vy3vkf-a-state-of-trance-750-festival-2016-jaarbeurs-utrecht-15-years
https://rumble.com/v12xocl-a-state-of-trance-650-utrecht-aftermovie-ufficiale
https://rumble.com/v12y6rn-aftermovie-ufficiale-street-parade-zurigo-2018
https://rumble.com/v14gull-pyroshow-ajax-amsterdam-wins-eredivisie-dutch-league
https://rumble.com/vy3k01-amsterdam-coffeeshop-tour-visits
https://rumble.com/vy3mfj-the-amsterdam-coffeeshop-guide
https://rumble.com/vy3ktr-amsterdam-coffeeshop-menus-prices
https://rumble.com/v1hqu9s-public-transport-in-the-netherlands-ov-chipkaart-and-ns-flex-explained
https://rumble.com/v12x4hl-koningsdag-amsterdam-2022-aftermovie-festa-del-re-amsterdam
playlist su eventi musicali olandesi e altri: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh8CjOBOBqpE48CzGXAhrVk4
https://rumble.com/v2utwop-quanto-si-guadagna-in-olanda-lavorando-per-mcdonalds
https://rumble.com/v2urr5o-non-siete-voi-cittadini-il-problema-ma-lo-stato-italiano-ad-avere-fallito-m.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v2uo0nm-lavorare-per-3-euro-allorasenza-dirittiin-nero-senza-pagare-tasse-e-contrib
https://rumble.com/v2un8or-il-salario-minimo-documentario

https://rumble.com/v2ogd2m-ecco-spiegato-come-e-perch-di-formano-e-si-continuano-a-formare-le-buche-st
ho spegato appunto sia come si formano ma anche come si riparano eh..ripeto che sono un perito meccanico cioè un tecnico specializzato e l'analisi dei carichi e dei materiali è proprio il mio lavoro quindi non parlo a caso ma perchè ho studiato e lo so e parlo da tecnico appunto ma perchè posso parlare ed ho i titoli di studio per farlo..ora i politici dovranno rifare tutte le strade con 25 cm di asfalto etc ovvio ..https://rumble.com/v2o3a84-come-si-formano-le-buche-stradali-e-perch-ricompaiono-sempre-documentario
https://rumble.com/v2o4hws-come-riparano-le-buche-stradali-in-svizzerain-germania-e-nei-paesi-civili https://rumble.com/v17c19d-confronto-italia-svizzera https://rumble.com/v2nzn9o-dogana-di-brogedasvizzera-italia-confine-switzerland-italy-border-confronto
https://rumble.com/v2o32vo-confronto-strade-svizzera-italia-differenze-al-confine
https://rumble.com/v2ocvmg-confronto-strade-svizzera-italia-vicino-alla-dogana-svizzera-lombardia
https://rumble.com/v2od1rq-confronto-le-strade-vicino-alle-dogane-stradali-svizzera-italia https://rumble.com/v2on7ji-perch-nello-stato-vaticano-ci-sono-le-guardie-svizzere-pontifice
https://rumble.com/v2o316o-confronto-strade-alla-frontiera-italia-svizzera-le-differenze-documentario
https://rumble.com/v2nxju8-come-riparano-le-buche-stradali-in-germania-e-come-non-le-riparano-in-itali https://rumble.com/v2nxnze-come-sono-le-strade-vicino-lugano-in-svizzera-a-50-km-da-milano
https://rumble.com/v2nxr28-i-tombini-stradali-a-livellolorgoglio-nazionale-svizzero
https://rumble.com/v2o2ygo-confronto-strade-italia-svizzera-anche-in-svizzera-vengono-le-buche
https://rumble.com/v2o2pry-confronto-strade-ritorno-in-svizzerapassando-per-la-ss33-del-sempione-docum
https://rumble.com/v2o35dh-come-riparano-le-buche-stradali-in-svizzera-documentario
https://rumble.com/v2o4gau-autostrade-svizzera-italia-differenze-documentario
https://rumble.com/v2ockpc-quello-che-trova-un-turista-straniero-del-nord-europa-o-svizzero-appena-ent
https://rumble.com/v2ocqos-dogana-como-svizzera-quello-che-trovi-appena-entri-in-italia-video-denuncia
https://rumble.com/v2ocvmg-confronto-strade-svizzera-italia-vicino-alla-dogana-svizzera-lombardia
https://rumble.com/v2od1rq-confronto-le-strade-vicino-alle-dogane-stradali-svizzera-italia
https://rumble.com/v2od46u-confronto-strade-svizzera-italia-vicino-alla-dogana-svizzera-lombardia
https://rumble.com/v2o4jjk-truck-una-macchina-per-la-pulizia-dei-tunnel-stradali
https://rumble.com/v2o4vqx-macchina-per-la-sigillatura-delle-crepe-stradali-ts-asfalti
https://rumble.com/v2o4q0o-set-riparazione-crepe-asfalto-con-il-catrame-liquido
https://rumble.com/v2oabv2-soddisfacenti-macchinari-per-la-rimozione-di-graffiti-e-murales-video
https://rumble.com/v2o66ts-video-tutorial-come-rimuovere-i-graffitipennarelli-e-inchiostri-dai-muri
https://rumble.com/v2o647a-rimozione-graffiti-con-il-vapore
https://rumble.com/v2o62p8-rimozione-scritte-dal-suolo
https://rumble.com/v2o610q-macchina-per-la-rimozione-dei-graffiti-dai-muri-in-marmo
https://rumble.com/v2nwe28-lambrenedetto-a-milano-vicino-piazzale-gabrio-piola-denuncia-il-degrado
https://rumble.com/v2nlqqo-briefing-del-552023-del-ministero-della-difesa-russo-sullanalisi-dei-docume https://rumble.com/v2dzfso-un-rapporto-dellonu-ha-rivelato-che-il-traffico-di-cocaina https://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/cocaine/Global_cocaine_report_2023.pdf https://rumble.com/vmnujj-la-guida-al-migrante-del-2016 https://w2eu.info/en https://rumble.com/vmn76z-video-sui-cultssette-e-le-varie-religioni-in-italia https://rumble.com/vmn5un-parliamo-della-massoneria-femminile-e-del-rito-egizio-in-italia https://rumble.com/vmn4mr-storia-della-massoneria-bresciana-ed-in-lombardia https://rumble.com/vmn779-parliamo-di-driudismodruidistregoni-e-neopagani-satasionisti https://rumble.com/v2il60c-un-giorno-col-divino-otelma-le-domande-poste-dal-pubblico https://rumble.com/vmnw3d-parliamo-di-paradisi-fiscali-aziendali-e-evasione-fiscale https://rumble.com/v1szf9m-riassunto-di-tutti-i-video-economici-e-sullinflazione https://rumble.com/v2b0j9i-italiala-repubblica-degli-evasori-fiscali-e-delle-banane-documentario https://rumble.com/v1frdnv-video-riassuntivo-sui-video-del-deep-web-la-rete-internet-non-indicizzata-
https://rumble.com/v1lqh1j-parliamo-di-edward-snowdendei-programmi-di-sorveglianza-di-massa https://rumble.com/v1vpt5o-riassunto-di-tutti-i-video-ed-esposizione-sul-paganesimo-massonico-politeis https://rumble.com/v2c4heg-come-fanno-le-strade-in-marocco-in-africa-ma-perch-non-copiano-da-loro https://rumble.com/v2c5fyg-sulle-strade-del-marocco-del-sudin-africa https://rumble.com/v2nyijk-elkezioni-comunali-2023-laura-castelletti https://rumble.com/v2c42ig-lombardia-a-giorni-la-nuova-giunta-regionale QUINDI DICO AI TURISTI STRANIERI DI NON VENIRE IN ITALIA IN VACANZA questa è una playlist che ho fatto dove parlavo di questa roba qui Plastic garbage in the world :https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh8hunYFH_T9Xa1ZjznrO914
road maintenance in Italy and comparison with foreign countries:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh90Kl18fzlhc9xxO9r_Bb7J
Viaggio in Russia: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh8EAMZldpRXFrOHa_xEHxtR
spesa in giro per l'europa e confronto con l'Italia anno 2021:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh-52z0i09bb0IDf-70bKUcT
manutenzione stradale,confronto prezzi,costo e qualità della vita,nightlife,la dogana che non c'è...confronto estero con Italia in SPAGNA anno 2021:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh_S0TOzF0rUZ3xNHG7UkOID
Viaggio in Germania e confronto con l'Italia sulla manutenzione stradale,confronto prezzi etc 2021:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh-4cypt-j8Oe3_29dLoeE2B ... https://rumble.com/v1hha9v-lleuropa-il-terzo-mondo-delle-economie-del-mondo-occidentaleforbes
https://rumble.com/v1hpcr9-terrone-se-non-ti-piace-la-germania-o-il-nord-italia-dove-sei-emigrato-torn
https://rumble.com/v1i9wwx--pericolosa-sebastopoli-in-crimea-russia-documentario
https://rumble.com/v1n4qeq-parliamo-dellattacco-terroristico-al-ponte-russo-sullo-stretto-di-kerch https://rumble.com/v2an8js-come-nuovo-il-ponte-di-crimea-completamente-restaurato
https://rumble.com/v1n4b44-tutti-i-ponti-crollati-negli-anni-in-italia
COME DA NOI IN ITALIA LE RIPARANO COSì LE BUCHE STRADALI GIUSTO? I POLITICI IN ITALIA FANNO SOLO CHIACCHIERE E NON SANNO FARE NIENTE nel video trovate altri video e la spiegazione
https://rumble.com/v1qxgwc-come-riparano-le-buche-in-germania-come-da-noi-in-italia-le-riparano-cos-gi
https://rumble.com/v1p35pb-lombardia-leccellenza-siamo-come-la-baviera....
https://rumble.com/v1fehxh-la-fisica-delle-buche-stradali-superquark-rai-uno-documentario
https://rumble.com/v1fehtb-riparazione-buche-stradali-litalia-inadeguata-al-primo-mondo
https://rumble.com/v1fehov-la-scienza-delle-buche-stradali-in-italia
https://rumble.com/v1feb09-strade-e-tombini-a-livello-ma-perch-non-riescono-a-copiare-dagli-svizzeri-g
quando le avremo anche noi in Italia allora i politici potranno parlare prima no...ma devono solo stare zitti,vergognarsi,nascondersi e scappare dalla folla inferocita che vi ammazza in pubblica piazza ripeto..non sanno neanche fare una strada,un ponte,un tombino a livello e riparare una buca..solo a denunciargli tutto il degrado delle infrastrutture italiane spenderebbero tutti i soldi delle finanziarie solo per rifarle e se non le rifanno dopo una denuncia pubblica anche su internet appunto devono risarcire i danni agli automobilisti,ciclisti,pedoni.
https://rumble.com/v1n5dp2-le-voragini-sulle-strade-italiane https://rumble.com/v1n5ew4-napolila-voragine-che-si-aperta-nel-parcheggio
https://rumble.com/v1n5cai-italia-ad-ogni-strada-la-sua-voraginela-citt-bucata
https://rumble.com/v1n5bac-confronto-le-strade-in-italia-e-in-germania.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1n5ah8-confronto-le-strade-in-spagna-e-in-italia.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1mqpdc-visita-turistica-a-malaga-spagna-del-sud-posto-top-come-in-italia-giusto.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1hq0ct-strade-in-svizzera-centrale..come-in-italia-giusto.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1hpz6b-strade-in-svizzera-tedesca...come-in-italia-giusto.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1hpqlv-strade-in-lussemburgo..html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1fel97-come-fanno-i-tombini-stradali-a-livello-in-germania-e-nei-paesi-civili-senz.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1fdsob-caro-pedaggi-delle-autostrade-italiane-e-confronto-con-lestero-dove-sono-gr.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1fdmtp-visita-turistica-in-liechtenstein-una-delle-nazioni-pi-piccole-al-mondo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1fdh3v-visita-alla-stazione-dei-treni-di-san-gallo-in-svizzera-tedesca.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1fdcqd-visita-turistica-a-san-gallosvizzera.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
in Svizzera le autostrade non sono gratis come in Germania,Olanda,Belgio,Spagna etc ma si paga un bollino annuale di circa 40 franchi svizzeri l'anno..strade perfette ovviamente...prendetevela con i vostri politici corrotti e i massoni che vi governano ed evitavano di dargli le sanzioni alla Russia ed ora pegherete i prezzo delle loro cazzate senza fiatare da bravi schiavi,servi e zerbini dei vostri padroni come siete...
https://rumble.com/v2rw9fm-i-ladri-pi-poracci-della-storia-video-di-neurodrome-quindi-qui-si-parla-deg
https://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/analisi_progammazione/documenti_programmatici/nadef_2022/Relazione-evasione-fiscale-e-contributiva_21set-30.09.2022-clean.pdf
https://rumble.com/v2b997q-evasione-fiscalechi-non-paga-le-tasse-un-ladro https://rumble.com/v2b0j9i-italiala-repubblica-degli-evasori-fiscali-e-delle-banane-documentario https://taxjustice.net/reports/state-of-tax-justice-2022/ https://taxjustice.net/indexes-tools/
quindi spieghiamo al popolino piteco come le NWO elites e i sionisti hanno rubano per 80 anni ai poveri: https://rumble.com/v1szf9m-riassunto-di-tutti-i-video-economici-e-sullinflazione
playlist sull'evasione fiscale: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh9gSd9jSVwSKtYs2p_SwYEN
https://rumble.com/vryv0v-nando-ioppolo-economia-criminale-massacro-e-genocidio-attraverso-l-economia
https://rumble.com/v14n6nl-cosa-il-signoraggio-bancario-spiegazione-molto-semplice
https://rumble.com/v14i3jx-come-le-multinazionali-pagano-meno-tasse
https://rumble.com/v14i523-fiscalit-internazionalecome-le-multinazionali-americane-riuscivano-a-pagare
https://rumble.com/v14i9hj-leconomia-della-cricca-del-nuovo-ordine-mondiale
https://rumble.com/v2nlupy-una-crisi-economica-di-proporzioni-epiche-incombe-il-1-giugno-2023
https://rumble.com/v14lpu7-la-predizine-della-fine-del-denaro-contante-entro-il-2026
https://rumble.com/v14lqkb-la-rivista-the-economist-annunci-la-caduta-dei-mercati-finanziari
https://rumble.com/v14mlyl-come-funziona-la-macchina-delleconomia
https://rumble.com/v14mmyf-principi-per-affrontare-il-cambiamento-dellordine-mondiale.
https://rumble.com/v14mxot-la-crisi-finanziaria-ed-economica-origini-ed-evoluzione-parte15.
https://rumble.com/v14my9x-la-crisi-finanziaria-ed-economica-origini-ed-evoluzione-parte25
https://rumble.com/v14myjd-la-crisi-finanziaria-ed-economica-parte35
https://rumble.com/v14myqv-la-crisi-finanziaria-ed-economica-parte45
https://rumble.com/v14myy3-la-crisi-finanziaria-ed-economica-55
https://rumble.com/v14n0m3-le-grandi-crisi-economiche-europee
https://rumble.com/v14n25d-schiavi-dei-signori-del-denaro-film-documentario-sulla-truffa-mondiale
https://rumble.com/v14n72b-cartone-animato-in-italiano-spiega-il-signoraggio-bancario.
https://rumble.com/v14nbd1-banca-ditalia-e-bce-sono-banche-private-di-un-associazione-a-delinquere-di
prendo un pezzo di carta e la stampo dal nulla senza copertura in oro e nulla al pc e ci metto un valore sopra e ci mettiamo d'accordo che lo abbia al posto dell'euro va bene così no??si lamentano ma questo sistema lo hanno fatto loro togliendo nel 1971 con il Nixon shock il cambio fisso con l'oro e quindi il denaro tecnicamente proprio è solo carta straccia ed un numero su un pc senza valore e ha valore solo perchè la gente glielo dà se non glielo desse sarebbero liberi dai loro padroni sono le persone che si sono schiavizzate da sole accettando questo sistema a debito appunto anche la frase i soldi sono lo sterco del diavolo non compare nella Bibbia..si condanna solo la ricchezza nelle scritture andate a verificare nelle scritture e vedrete che è come dico io..quella frase l'aveva detta un uomo Basilio di Ceserea nè Dio nè Gesù appunto..
https://rumble.com/v14nfsr-creazione-della-monetadebito-pubblicoinflazioneinteressicon-riferimenti-ita https://rumble.com/v14ncpx-e-giusto-che-quando-uno-ha-capito-si-incazzi
https://rumble.com/v14np73-zeitgeist-addendum-2008-documentario-sulla-moneta-e-la-corruzione-sociale
https://rumble.com/v14qddb-come-creano-le-banche-la-moneta-elettronica
https://rumble.com/v14qefx-come-funziona-il-sistema-monetario-attuale
https://rumble.com/v14qk2z-banche-e-creazione-della-moneta-dal-nulla-schiacciando-invio-da-un-computer
https://rumble.com/v14ql79-sistema-finanziario-mondialespiegato-in-cartoon
https://rumble.com/v14qlth-il-sistema-finanziario-e-tutta-una-truffa-part-15-come-sono-nate-le-banche
https://rumble.com/v14qn2h-il-sistema-finanziario-e-tutta-una-truffa-part-25-oggi-la-moneta-rappresent
https://rumble.com/v14qngn-il-sistema-finanziario-e-tutta-una-truffa-part-35-la-semplice-verit
https://rumble.com/v14qntp-il-sistema-finanziario-e-tutta-una-truffa-part-45-usura
https://rumble.com/v14qo2v-il-sistema-finanziario-e-tutta-una-truffa-part-55-il-potere-invisibile
https://rumble.com/v14qq9r-the-corporation-docufilm-in-italiano-le-multinazionali-e-le-banche-vi-hanno.
https://rumble.com/v14qrv9-il-denarola-monetail-mercato-parte1
https://rumble.com/v14qs4z-dalla-lettera-di-credito-al-sistema-finanziario-parte2
https://rumble.com/v14qsgn-il-sistema-finanziario-parte3
https://rumble.com/v14qsoz-il-sistema-bancario-parte-4
https://rumble.com/v14qt49-i-titoli-e-la-borsa-parte-5
https://rumble.com/v14qu6l-euro-schiavi-schiavi-servi-e-zerbini-delle-banchedelle-multinazionali-e-del.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14qywb-la-borsa-valori-in-questa-lezione-conosceremo-la-borsa.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r14l-la-borsa-valori-1-inquadramento-e-storia.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r187-la-borsa-valori-2-le-funzioni.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r1el-la-borsa-valori-3-gli-strumenti-derivati.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r1kf-la-borsa-valori-4-funzione-degli-strumenti-derivati.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r1ov-la-borsa-valori-5-cartolarizzazione-dei-crediti.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r7bn-la-storia-della-moneta-e-il-sistema-finanziario.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r7fj-la-moneta-1-leconomia-monetaria-e-i-valori-della-moneta.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r7lx-la-moneta-2-offerta-e-domanda-di-moneta.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r7q3-la-moneta-3-la-teoria-quantitativa.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r7vd-la-moneta-4-la-politica-monetaria.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r7zt-la-moneta-5-il-settore-monetario-e-il-settore-reale.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14r957-cose-la-moneta.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v14qw23-guida-per-lo-schiavo-moderno-produci-consuma-and-crepa.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnw3d-parliamo-di-paradisi-fiscali-aziendali-e-evasione-fiscale.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnvmp-elusione-fiscale-in-europa-e-nel-mondo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
Ad oggi sono in progetto, studio e fase di valutazione l'euro digitale da parte della Banca Centrale Europea, il dollaro digitale da parte della Federal Reserve e la Rupia digitale da parte del Ministero delle finanze indiano. Il Renminbi digitale emessa dalla Banca Popolare Cinese, è l'unica CBDC attualmente emessa da una banca centrale ed in fase di verifica da aprile 2021.
Nazioni in cui è stata almeno dichiarata l'intenzione alla creazione di una CBDC:[senza fonte]
Bahamas
Brasile
Cina
Ecuador
Unione Europea / Eurozona
Francia e Svizzera
Ghana
India
Iran
Nigeria
Nuova Zelanda
Norvegia
Regno Unito
Russia
Svezia
Turchia
Ucraina
Stati Uniti
Uruguay
Venezuela
Lussemburgo,Olanda,Irlanda ed UE SONO DLI SCHIFOSI EVASORI FISCALI,POLITICI,BANCHE,ISTITUZIONI,FORZE DEL DISORDE,RELIGIOSI,MULTAZIONALI,NAGER,CELEITà,PROFESSIONISTI,GIUDICI,AVVOCATI,IMPRENDITORI etc etc CUI SONO COVOLTI TUTTI https://rumble.com/vstr5c-lussemburgoolandairlanda-ed-ue-sono-degli-schifosi-evasori-fiscali
https://rumble.com/vw7oi5-knights-of-maltajesuitsvaticanfreemasons
NWO Elites EXPOSED:https://www.youtube.com/watch?v=fLsT4rEKmLY&list=PLuNGnkcXvyh9RVLRTzPq33TOXjEhzeBi4
The Real History of the secret societies DOCUMENTARI:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh8hOJ8FOVrDjH7Kik06Cy_B
Deep State EXPOSED:https://www.youtube.com/watch?v=svtf8bX2NLU&list=PLuNGnkcXvyh_R_TnO93TIJ_cs81WSo3J_
Massoneria EXPOSED:https://www.youtube.com/watch?v=GPez7kLc-Y0&list=PLuNGnkcXvyh-aUyoiw_9Jxrzlzw2bnwCq
culti pagani e stregoneschi delle società segrete,massoniche e vaticane e spiegazione dei vari culti politesti antichi pagani e di stregoneria: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh92K92-u3eVbPRCklM91pRJ
Quello che le TV e giornali non dicono:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh-RREzm84frpLuS4F1yVKg2
https://rumble.com/v24xxne-politici-e-massoni-che-vengono-gettati-dentro-il-cassonetto-dellimmondizia
https://rumble.com/v24y84s-previsione-sul-futuro-degli-uomini-nel-film-linceneritore
quindi è un peccato e ho ragione io e torto loro ovvio e quindi tutti i bugiardi andranno nello stagno di fuoco e zolfo con idolatri,immorali,adùlteri,effeminati,sodomiti,ladri,avari,ubriaconi,maldicenti,rapaci,codardi,increduli,abominevoli,omicidi,fornicatori,stregoni certo non no....E se qualcuno non sarà trovato scritto nel libro della vita,sarà gettato nello stagno di fuoco
https://rumble.com/v19x0f4-apocalisse-2012-e-vidi-i-mortispiritualigrandi-e-piccoli

Loading comments...