Premium Only Content

POLIS pt.19 - Fratelli del PNRR
#comedonchisciotte #politica #società
Continuando nella propaganda del mito dell'italianità, il 31 maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge Made in Italy volto alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze nazionali e della cultura italiana. Vari i contenuti interessanti del provvedimento, tra cui spiccano: l’istituzione del Fondo Strategico Nazionale del valore di 1 miliardo; la modifica di alcuni articoli del codice di procedura penale; la nascita del tanto voluto Liceo del Made in Italy; ma soprattutto l’imporsi strisciante della digitalizzazione nel settore, con un occhio strizzato al Metaverso e l’altro alla Blockchain.
Nel frattempo, l’impegno preso dalla Meloni di modificare l’assetto istituzionale italiano non trova tregua, e dopo la questione Premierato, nell’agenda dell’esecutivo adesso è il turno della magistratura. Un assalto doppio è infatti avvenuto negli ultimi giorni, indirizzato alla Corte dei Conti e alla Corte Costituzionale, organi massimi nelle rispettive giurisdizioni. Nei confronti della Consulta la Meloni sta pensando a dei modi per influire maggiormente sulla nomina dei giudici, ispirata dal modello americano. Rispetto alla prima, la volontà del governo è invece quella di mettere un freno ai poteri di controllo della Corte dei Conti sul PNRR, che, come sappiamo, per quanto riguarda la terza rata sta subendo non pochi rallentamenti.
A tal proposito, nonostante il deciso no delle opposizioni e degli stessi giudici, il governo è riuscito a imporsi alla Camera, ponendo la fiducia sul Decreto PA contenente il provvedimento in questione. La palla passa ora al Senato, ma tra l’esecutivo e il giudiziario la tensione resta alta.
Legata infine al PNRR è anche la questione caro affitti per gli studenti nelle grandi città italiane, con la Ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini che sul tema ha sottolineato l’importanza del partenariato pubblico-privato, come sponsorizzato da Bruxelles, e dei fondi europei per creare più di 8mila posti letto. Nonostante l’iniziale promessa di Palazzo Chigi di un investimento da 660 milioni per costruire alloggi, ad oggi però non c’è traccia di alcun provvedimento.
Il sospetto è che dietro la volontà di far entrare i privati nella costruzione degli alloggi si celi in realtà un’operazione ad hoc per far aumentare il fenomeno della turistificazione dei centri urbani, a discapito tanto degli ignari studenti, utilizzati come apripista, che della povera gente comune.
“POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.
Conduce Massimo Cascone.
Regia e montaggio Giulio Bona.
Una produzione ComeDonChisciotte.org
SITO WEB - https://comedonchisciotte.org
CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video
-
LIVE
The Jimmy Dore Show
2 hours agoTrump THREATENS Iran Over Nuclear Program! Democracy DIES In Romania! w/ Jeffrey Sachs
19,205 watching -
LIVE
Glenn Greenwald
2 hours agoICE Detains Permanent Resident for Protesting Israel; European Leaders Make Maniacal Rearmament Vows They Cannot Keep | SYSTEM UPDATE #421
4,468 watching -
1:02:56
Donald Trump Jr.
5 hours agoUSAID Slush Fund Slashed, X Cyberattack, Plus Interview with Nate Morris | Triggered Ep.223
63.1K55 -
5:48:40
Dr Disrespect
8 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - THE SHOTTY BOYS - WARZONE, PUBG, FORTNITE
102K28 -
2:12:50
Adam Carolla
10 hours agoDouble Murder Convict to be executed by Firing Squad + Comedian Elon Gold + Comedian Carol Leifer
16.9K3 -
46:08
Kimberly Guilfoyle
5 hours agoBad Day to be a Bad Guy: FBI Taking Down World’s Worst Criminals, Live with John Nantz | Ep.203
54.6K26 -
DVR
Redacted News
4 hours agoWhat's REALLY going on in Syria? | Redacted with Natali Morris
87.7K53 -
54:18
Candace Show Podcast
4 hours agoHarvey Speaks: Jessica Mann & The Five Year Affair | Ep 3
78.8K23 -
56:53
Grant Stinchfield
3 hours ago $3.10 earnedFreeze Spending & Kick the Can Down the Road... Why Republicans Should do Just That!
34.3K6 -
56:48
VSiNLive
4 hours agoFollow the Money with Mitch Moss & Pauly Howard | Hour 1
30.1K