IL COMMENTO AL VIDEO | ⚠️

1 year ago
74

IL COMMENTO AL VIDEO | ⚠️ ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA: A RISCHIO ALMENO 50MILA POSTI DI LAVORO TRA AGRICOLTORI E LAVORATORI DIPENDENTI NELLE CAMPAGNE

A causa dell'alluvione in Emilia-Romagna, sono a rischio almeno 50mila posti di lavoro tra agricoltori e lavoratori dipendenti nelle campagne.

Coldiretti segnala che l’ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna ha sconvolto sia un territorio con la diffusa presenza di albicocche, pesche nettarine, susine, mele, pere, kiwi, fragole e ortaggi che fanno della Romagna la “fruit valley” italiana.

Quest’anno la produzione è “di almeno 400 milioni di chili di grano nei terreni allagati dell’Emilia Romagna, dove si ottiene circa 1/3 del grano tenero nazionale”.

Ai danni sulla produzione agricola si aggiungono – sottolinea la Coldiretti – quelli alle strutture come gli impianti dei frutteti, le serre, gli edifici rurali, le stalle, i macchinari e le attrezzature perse “senza contare la necessità di bonificare i terreni e ripristinare la viabilità nelle aree rurali dove si moltiplicano frane e smottamenti”.

L’alluvione ha devastato oltre 5mila aziende agricole e allevamenti in una delle aree più agricole del Paese con una produzione lorda vendibile di circa 1,5 miliardi di euro.

Mettere in ginocchio le attività agricole e gli allevamenti è uno dei loro obiettivi.

Davide Zedda

Sito web www.davidezedda.com

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare. Grazie 🛑

Loading 3 comments...