VIDEO | L'ultima notte di Aldo Moro

11 months ago
36

VIDEO | L'ultima notte di Aldo Moro

Di Paolo Cucchiarelli

Roma, 8 mag. - "A via Fani vi fu la partecipazione di uno o più specialisti legati al Secret Team, una struttura dell'intelligence americana occulta e parallela che fa attività clandestine per poter finanziare attività politiche per le quali ha interesse. Secondo la giustizia americana il Secret Team ha organizzato, realizzato e predisposto almeno dieci omicidi politici, uno di questi è quello di Aldo Moro".

È quanto afferma il giornalista di inchiesta Paolo Cucchiarelli spiegando in un'intervista video le principali novità contenute nel suo libro 'L'ultima notte di Aldo Moro. Dove, come, quando, da chi e perché fu ucciso il presidente DC', edito da Ponte alle Grazie.

"L'ultima Commissione parlamentare di inchiesta ha secretato le prove della presenza del Secret Team in via Massimi 91 e i documenti che dimostrano come dietro questa vicenda ci siano le strutture dell'intelligence americana. Ha deciso così di tombare i documenti che dimostrano la presenza diretta degli americani nella predisposizione e nella realizzazione dell'operazione Moro. Il Secret Team addestrava gran parte dei gruppi terroristici in Libia, se alle Br fosse arrivata da queste organizzazioni un'offerta per organizzare il sequestro Moro, sarebbe stata assolutamente credibile ai loro occhi".

Tra le diverse novità, il testo propone inoltre "la reale dinamica della trattativa nelle ultime 48 ore e, in particolare, l'ultima notte. Moro doveva essere rilasciato in un immobile del Demanio in via dei Banchi Vecchi all'incrocio con via della Chiesa Nuova. Quella notte accadde qualcosa che, da un Moro prossimo alla libertà, portò a Moro ucciso improvvisamente per intervento di una realtà esterna. Indico questa realtà esterna come una pressione internazionale che scavalca il potere dello Stato italiano e impone l'uccisione da parte di chi in quel momento detiene Aldo Moro".

Loading comments...