118 - 1 Aprile 2023 - Don Vincent Nagle - Viaggio in Terra Santa

1 year ago

Treviglio - 1 Aprile 2023 - Ore 16,30 - Auditorium Spazio Hub di piazza Garibaldi a Treviglio

Don VINCENT NAGLE ha raccontato il viaggio in Terra Santa

Sabato 1 aprile alle 16,30 nell'Auditorium Spazio Hub di piazza Garibaldi a Treviglio don Vincent Nagle ha parlato sul Viaggio in Terra Santa, presentando il suo libro, già un successo editoriale, nella nuova versione più ricca di immagini e contenuti.
"Viaggio in Terra Santa" è un libro da leggere e meditare perché insegna a partire dalla storia concreta e documentata di Cristo, come recita il sottotitolo "vedere e credere: leggere il Vangelo nei luoghi di Gesù". E' così che don Vincent ci accompagna in questo viaggio nelle terre in cui lui stesso ha vissuto.

Il viaggio abbraccia 34 luoghi che hanno visto la presenza di Cristo: da Betlemme a Cana, Cafarnao, Nablus, al monte Tabor, al Getsemani...fino al monte degli Ulivi dove avvenne l'Ascensione. La descrizione dei luoghi è arricchita da una documentazione storica e ambientale approfondita, e la ricostruzione degli eventi ivi accaduti descritta con l'intelligenza della Fede. Tanto che l'autore del libro così si può esprimere : " Prima di venire in Terra Santa, avrei giurato di possedere una fede concreta, secondo l'insegnamento che i miei maestri mi hanno trasmesso.
Eppure, senza accorgermene, avevo relegato le vicende di Gesù al di fuori della storia, nella sfera dell'inconoscibile.
La visita ai luoghi del vangelo mi ha riempito di gioia e di stupore.
Ho potuto dire: " E' andata proprio così, è successo esattamente ciò che dicono i Vangeli!". Oggi, dopo tanti anni, sto ancora scoprendo le conseguenze di quella bellissima sorpresa".

Così don Vincent, nato a San Francisco, descrive le tappe della sua esperienza: dalla California a Gerusalemme passando attraverso il Marocco, l'Arabia Saudita, l'Italia, il Kenia, ancora gli Stati Uniti, e soprattutto l'incontro, personale e decisivo, con Cristo.

Vincent, missionario in Medio Oriente per la Fraternità San Carlo, racconta la sua storia di vita e di fede: l'infanzia e la giovinezza nell'America liberale e progressista degli anni '60 e '70, il faccia a faccia provvidenziale con l'Islam, la faticosa ricerca della fede; la piena adesione al cristianesimo e la scelta di diventare prete, segnata dall'incontro con il carisma di don Giussani, e poi l'arrivo nella Città Santa, dove lavora con il Patriarca latino di Gerusalemme e nella parrocchia di Nablus in Cisgiordania.

Oggi, rientrato in Italia, è cappellano presso la fondazione Grassi e
si prende cura delle persone gravemente ammalate.

Il libro di don Vincent Nagle " Viaggio in Terra Santa " è possibile reperirlo o prenotabile presso libreria Fonte Viva di Treviglio, in via Fratelli Galliari 10, Tel. 0363/47105.

Loading comments...