#551 -Spiagge del Brasile - Praia de Itaipuaçú – Città di Maricá – Stato di Rio de Janeiro

2 years ago
10

Ciao amici del canale.
Oggi arriviamo a una delle spiagge più famose della città di Maricá e anche dello stato di Rio de Janeiro, che è Praia de Itaipuaçu, di sabbia che termina all'iconica Pedra do Elefante. Praia de Itaipuaçu segna i confini tra la costa di Rio de Janeiro e la regione di Lagos. La sabbia è molto spessa e con tante conchiglie che grandi e piccini amano raccogliere. I ristoranti di cibo caiçara sono anche un punto culminante della regione, che è molto popolare in estate e nei giorni festivi. Vuoi conoscerla meglio? Venga con me.
Come le altre spiagge della regione, le sue acque sono limpide e leggermente verdi. Questa è una delle spiagge più grandi della città, lunga circa 15 km, e confina con il comune di Niterói. Alla sua estremità destra si trova la Pietra dell'Elefante la cui forma ricorda la testa di un elefante con la proboscide che entra nel mare. E' una spiaggia di sabbia grossolana con molte conchiglie, mare con acque pulite e trasparenti, ma mosso e quindi pericoloso. È una spiaggia di mare aperto, con onde molto forti. Sconsigliato a chi non sa nuotare. Dispone di buone infrastrutture vicino a chioschi e altri punti ad alto traffico, oltre a segnaletica orizzontale e verticale su Avenida Beira-Mar, dossi e aree specifiche per il parcheggio dei veicoli. Il lungomare rivitalizzato dispone di una pista esclusiva per la pratica dell'atletica, una pista podistica e una pista ciclabile, che costituisce un importante differenziale nella regione, contenente indicatori di spostamento lungo il percorso, contrassegnati dal colore rosso con un flusso bidirezionale, acquisendo grande importanza , in quanto vi sono due stazioni di biciclette gratuite — quelle Rosse!,
Il nome "Itaipuaçu" è di origine Tupi-Guarani e significa "grande pietra che fa rumore", essendo un riferimento alle rocce che si trovano vicino alla spiaggia e producono un suono caratteristico quando le onde le colpiscono. La lingua Tupi-Guarani era una delle lingue indigene più parlate in Brasile prima della colonizzazione portoghese. Da esso sono stati creati diversi toponimi e toponimi in tutto il territorio brasiliano. La parola "ita" significa pietra, mentre "puaçu" significa grande. Insieme, queste parole formano "Itaipuaçu",

Praia de Itaipuaçu è una splendida destinazione costiera. Con le sue acque cristalline, la sabbia dorata e i paesaggi mozzafiato, Itaipuaçu è il luogo perfetto per chi cerca una vacanza rilassante al mare. La spiaggia è circondata da una vegetazione lussureggiante e presenta un lungo tratto di litorale, che offre molto spazio per prendere il sole, nuotare e altre divertenti attività. Le acque calme sono ideali per nuotare, mentre le onde sono perfette per il surf e altri sport acquatici. Oltre alla sua bellezza naturale, Itaipuaçu ospita anche numerosi bar, ristoranti e negozi, che lo rendono un luogo ideale per gustare un pasto delizioso o fare acquisti di souvenir. Per coloro che vogliono sperimentare la cultura locale, la città di Maricá è ricca di monumenti storici, strade affascinanti e vivaci mercati. La spiaggia dista 53 km dal centro di Rio de Janeiro. Nel complesso, Praia de Itaipuaçu è una destinazione imperdibile per chiunque viaggi nello stato di Rio de Janeiro. Con i suoi paesaggi mozzafiato, la cultura vibrante e le infinite opportunità ricreative, sarà sicuramente il momento clou di qualsiasi viaggio in Brasile.

Spedizione sull'oceano in Brasile -
Siamo Luiz, Diva e Gabriel Lunardelli, una famiglia di Santa Catarina e facciamo parte dell'Expedição Brasil de Frente para o Mar, il cui obiettivo è documentare la costa brasiliana attraverso fotografie e video, mostrando la bellezza naturale e la diversità culturale del comunità che vivono nella regione e che svolgono varie azioni sociali e ambientali. Il nostro viaggio è iniziato nel 2019 nell'estremo sud del Brasile, a Barra do Arroio Chuí, e ci stiamo spostando da sud a nord, con il nostro obiettivo finale la foce del fiume Oiapoque, ad Amapá. Abbiamo percorso migliaia di chilometri e registrato più di 500 spiagge diverse i cui video possono essere guardati su questo canale. Comprendiamo che il nostro progetto è un'importante iniziativa per la promozione della sostenibilità e la conservazione dell'ambiente, oltre ad essere un modo per valorizzare la cultura, il turismo e il patrimonio naturale del Brasile, motivo per cui speriamo di meritare il tuo mi piace e la tua iscrizione al canale. Grazie mille per la tua compagnia durante il nostro viaggio e ci vediamo domani nel nostro prossimo video.

Loading comments...