🛑NULLA A CHE FARE CON UN POSSIBILE TERREMOTO🛑

1 year ago
39

🛑NULLA A CHE FARE CON UN POSSIBILE TERREMOTO🛑

IL COMMENTO AL VIDEO | In queste ore stanno spopolando sui social tantissime foto e video che mostrano il bassissimo livello del mare raggiunto su quasi tutte le coste italiane. Il fenomeno ha destato subito molto scalpore, ma in realtà si tratta di un evento normalissimo.

Ma quali sono le reali cause di queste eccezionali basse maree?

1) La Luna, che rappresenta uno dei principali motori delle maree, è piuttosto bassa sull’orizzonte in questi giorni e pertanto non imprime grande attrazione sul Mediterraneo. Le maree, dunque sono collegate alla forza di attrazione della luna che, essendo molto più piccola della terra, non la riesce a spostare mentre riesce ad agire sui mari. Quando la luna, che ha una orbita ellittica, si avvicina di più alla terra, le maree hanno escursioni maggiori/minori.

2) L'anticiclone presente sul Mar Mediterraneo favorisce un ulteriore abbassamento del livello del mare. La mancanza di vento, inoltre, impedisce lo spostamento di masse d’acqua superficiali verso le coste.

3) Il fenomeno non ha dunque nulla a che vedere con un possibile terremoto.

4) Ciò indica che non ci sarà un terremoto in Italia a breve termine? No, il terremoto può verificarsi: ma la bassa marea (in questo caso), non ha nulla a che fare con un possibile ed eventuale sisma.

5) E se si verificasse un terremoto? Non avrebbe comunque nulla a che fare con questo tipo di bassa marea come illustrato nell’articolo.

Loading comments...