Premium Only Content

“Cooperazione a 360° con la Libia”. Ma con quale Libia? - 20230203 - Pangea Grandangolo
Ottantaquattresima puntata della trasmissione Pangea Grandangolo, la rassegna stampa internazionale di Byoblu, andata in onda sul canale tv Byoblu il 03/02/2023.
La Presidente Meloni, in visita ufficiale a Tripoli, ha impegnato l’Italia a una “cooperazione a 360 gradi con la Libia”. Ma con quale Libia? Il “Governo di Unità Nazionale” libico, “internazionalmente riconosciuto”, presieduto da Abdul Hamid Dbeibah. Esso è stato “eletto” nel 2021 a Ginevra da un Forum di 73 “rappresentanti libici” scelti e diretti dalla rappresentante ONU Stephanie Williams, funzionaria del Dipartimento di Stato USA.
L’incontro della Meloni con Dbeibah è stato suggellato da un accordo da 8 miliardi di dollari tra l’ENI e la National Oil Corporation libica per lo sfruttamento di un giacimento di gas offshore di fronte alla costa di Tripoli. Tale accordo è stato però subito dopo sconfessato dal Ministro del Gas e del Petrolio dello stesso governo Dbeibah, che lo ha dichiarato “illegale”. Contemporaneamente, in Tripolitania, manifestanti hanno occupato la sala di controllo del gasdotto Greenstream chiedendo di smettere di pompare gas verso l’Italia.
Questo è il risultato del fatto che l’Italia non riconosce il vero Governo libico: quello del primo ministro Fathi Bashagha, nominato dal Parlamento regolarmente eletto, che opera in maniera provvisoria dalle città di Sirte e Bengasi dato che le milizie del “governo Dbeibah” gli impediscono di entrare a Tripoli. Il Governo Bashagha, che controlla la maggior parte del territorio e delle risorse energetiche della Libia, offre all’Italia petrolio e gas a bassissimo costo: come ha mostrato Michelangelo Severgnini nel suo reportage su Byoblu, a Bengasi la benzina costa alla pompa 3 centesimi di euro al litro. Ossequiente alle direttive NATO e UE, l’Italia rifiuta tale possibilità. Le importazioni italiane di gas libico sono calate da circa 8 miliardi di metri cubi annui prima della guerra NATO del 2011 a circa 2,5 miliardi nel 2022. Anche se l’accordo concluso a Tripoli divenisse operativo, le importazioni di gas libico non potrebbero risalire ai livelli precedenti. L’Italia resta così nella tenaglia della “crisi energetica”, volutamente provocata da USA e UE con il blocco delle forniture di gas russo all’Europa, pagata sempre più pesantemente dai cittadini italiani ed europei.
***
Aiutaci a realizzare le puntate di Pangea. Solo le vostre donazioni ci sostengono, non abbiamo nessun finanziamento da partiti o organizzazioni.
Dona su: https://www.perunmondosenzaguerre.eu/sostienici/
***
-
29:46
Pangea - Per un Mondo senza Guerre
20 days agoIl “Trionfo” di Trump - 20250926 - Pangea Grandangolo
37 -
1:02:07
VINCE
2 hours agoBolton Busted In Poetic Fashion | Episode 149 - 10/17/25
48.5K50 -
LIVE
LFA TV
16 hours agoLIVE & BREAKING NEWS! | FRIDAY 10/17/25
3,685 watching -
LIVE
Benny Johnson
1 hour agoDC in PANIC: John Bolton DRAGGED Into Federal Court LIVE Right Now in BIG Classified Docs Indictment
5,068 watching -
LIVE
Dr Disrespect
3 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - ARC RAIDERS - THE ULTRA EXTRACTION GAME
1,195 watching -
1:49:03
Dear America
3 hours agoDems Are The Party Of TERRORIST & VIOLENT CRIMINALS! Jon Bolton INDICTED! Trump Threatens Hamas!
72.4K62 -
LIVE
The Big Mig™
2 hours agoJohn Bolton Indicted on the Espionage Act on 18 Federal Counts , Who's Next
5,136 watching -
LIVE
Badlands Media
8 hours agoBadlands Daily: October 17, 2025
3,704 watching -
LIVE
Matt Kohrs
12 hours agoLive Trading Futures & Options || Payday Friday!!!
414 watching -
1:45
From Zero → Viral with AI
7 hours agoAI Isn’t Taking Over — It’s Leveling the Playing Field | Work Smarter, Not Harder
9.02K15