Fiorella Belpoggi-Fiorella Belpoggi: Storia di una scienziata libera

1 year ago
37

Fiorella Belpoggi
Fiorella Belpoggi: Storia di una scienziata libera

Crescere Informandosi, incontra Fiorella Belpoggi, Direttrice Scientifica dell’Istituto Ramazzini di Bologna, ed autrice, recentemente, del libro, edito da Terra Nuova Edizioni, dal titolo “Fiorella Belpoggi: Storia di una scienziata libera”.
Dopo più di due anni di pandemia la scienza si interroga in merito al suo futuro avvolta ancora negli accesi recenti scontri.
Un tempo si riteneva che la scienza era dalla parte dell’uomo ma oggi pare che questa vecchia concezione sia fortemente a rischio. Oggi libertà e indipendenza non sono sempre garantite e davanti a questi presupposti la situazione si fa sempre più difficile.
In questa situazione anomala l’Istituto Ramazzini di Bologna e la Direttrice Scientifica d.ssa Fiorella Belpoggi ed il suo staff, in particolare, si distinguono e proseguono in modo indipendente e senza censure la loro attività di ricerca.
Scienza libera e senza censura è ancora così? Dopo più di due anni di pandemia come ne esce la scienza? A che punto è oggi la lotta contro il cancro? Riusciremo a sconfiggerlo? Quanto è realmente pericolosa l’acqua che beviamo essendo i primi in Europa per emissioni di arsenico, cadmio e mercurio? Cosa rappresenta l’Istituto Ramazzini di Bologna nella scienza mondiale? Qual è oggi lo stato di salute del Pianeta Terra? E’ ancora possibile comprendere di più e temere di meno?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.

Loading comments...