Giorgio Matteucci-Il libro nero della scuola

1 year ago
11

Giorgio Matteucci
Il libro nero della scuola

Crescere informandosi intervista Giorgio Matteucci, insegnante e scrittore, autore del libro" Il libro nero della scuola come le lobby dell'educazione tecnologica e digitale hanno conquistato la scuola, gli studenti e il futuro post pandemia".
La rivoluzione digitale, ormai, ha preso piede in tutti i settori della nostra società e la scuola e la cultura in genere sono quelli in cui abbiamo assistito ai maggiori cambiamenti. Cambiamenti che hanno inciso radicalmente sia sotto l’aspetto dell’apprendimento che sotto quello sociale ed interpersonale.
Vi siete mai chiesti come mai i capi del web vietano ai loro figli l'utilizzo dei media digitali almeno fino ai 16 anni? Come mai, mentre incoraggiano e favoriscono l'utilizzo degli strumenti digitali a partire dalla scuola dell'infanzia dei nostri figli, ai loro figli fanno frequentare le scuole tradizionali del tutto prive di tecnologia? Quali danni provoca una precoce e prolungata esposizione ai media digitali sul cervello dei giovani?
Quali ripercussioni ha il sempre più frequente utilizzo della scrittura digitale e degli e book sulle abilità psicocognitive dei nostri ragazzi?
Queste e molte altre le domande e i temi affrontati nel corso di questa intervista.

Loading comments...