Pietro Ratto-I Rothschild In Italia

1 year ago
96

Pietro Ratto
I Rothschild In Italia

Crescere informandosi intervista Pietro Ratto, professore, giornalista e saggista, nonchè autore del libro " I Rothschild in Italia - Un paese non ancora nato e già nella morsa delle speculazioni dei banchieri più potenti".
I Rothschild sono una famiglia europea di origine ebraica.
Nel corso dell'Ottocento, quando era al suo apice, la famiglia si ritiene abbia posseduto di gran lunga il più grande patrimonio privato del mondo.[
Della famiglia Rothschild non c'è alcun cenno nei testi di storia ma nonostante questo aspetto, molto sorprendente, influirono in modo significativo sulla storia non solo italiana; per questo motivo con l'autore ripercorriamo, nel corso dell'intervista, come ciò è avvenuto.
Per raggiungere questo obiettivo analizziamo la storia italiana relativa al periodo tra il 1821 e il 1861, ma anche gli eventi che hanno attraversato altri paesi europei tra cui l'Inghilterra, la Francia e l'impero asburgico.
Perché Londra aveva a cuore e finanziò la "spedizione dei mille"? Quali rapporti si instaurarono tra i vari governanti della nostra penisola e i Rothschild? Come è possibile continuare a
studiare la storia senza tenere conto della grande influenza che questa famiglia ha avuto da sempre sul corso degli eventi?
A queste e ad altre domande risponde Pietro Ratto nel corso della nostra intervista.

Loading comments...