DEMOCRACY-CAP?
Trasmissione del 14 dicembre 2022
«Esiste oggi una forma di antifascismo archeologico che è poi un buon pretesto per prendersi una patente di antifascismo reale. Si tratta di un antifascismo facile facile che ha per oggetto ed obiettivo un fascismo arcaico che non esiste più e che non esisterà mai più.
Partiamo dal recente film di Naldini: Fascista. Ebbene quel film, che si è posto il problema del rapporto fra un capo e la folla, ha dimostrato che sia quel capo, Mussolini, che quella folla sono due personaggi assolutamente archeologici. Un capo come quello oggi è assolutamente inconcepibile non solo per la nullità e per l'irrazionalità di quello che dice, per il nulla logico che sta dietro quello che dice, ma anche perché non troverebbe assolutamente spazio e credibilità nel mondo moderno. Basterebbe la televisione per vanificarlo, per ucciderlo politicamente.
Le tecniche di quel capo andavano bene su di un palco, in un comizio, di fronte alle folle oceaniche, non funzionerebbero assolutamente su uno schermo a 22 pollici... Ecco perché buona parte dell'antifascismo di oggi, o almeno di quello che viene chiamato antifascismo, o è ingenuo e stupido o è pretestuoso e in malafede: perché dà battaglia o finge di dar battaglia ad un fenomeno morto e sepolto, archeologico appunto, che non può più far paura a nessuno. È insomma un antifascismo di tutto comodo e di tutto riposo...
Io credo, io credo profondamente che il vero fascismo sia quello che i sociologi hanno troppo bonariamente chiamato la società dei consumi. Una definizione che sembra innocua, puramente indicativa. E invece no. Se uno osserva bene la realtà, e soprattutto se uno sa leggere intorno negli oggetti, nel paesaggio, nell'urbanistica e, soprattutto, negli uomini, vede che i risultati di questa bonaria e grassoccia società dei consumi sono i risultati di una dittatura, di un fascismo bello e buono.
Nel film di Naldini noi abbiamo visto i giovani inquadrati, in divisa. Ma se noi guardiamo i giovani di oggi, anch'essi sono inquadrati, in divisa. Con una differenza però. Allora i giovani, nel momento stesso in cui si toglievano la divisa e riprendevano la strada verso i loro paesi e i loro campi, ritornavano gli italiani di cento, di cinquant'anni addietro, come prima del fascismo. Il fascismo in realtà li aveva resi dei pagliacci, li aveva repressi, e forse in parte anche convinti, ma non li aveva toccati sul serio nel fondo dell'anima, nel loro modo di essere.
Questo nuovo fascismo, questa società dei consumi, invece, ha profondamente trasformato i giovani, li ha toccati nell'intimo, ha dato loro altri sentimenti, altri modi di pensare, di vivere, altri modelli culturali. Non si tratta più, come all'epoca mussoliniana, di una irreggimentazione superficiale, scenografica, ma di una irreggimentazione reale che ha rubato e cambiato la loro anima. Il che significa, in definitiva, che questa civiltà dei consumi è una civiltà dittatoriale.
Insomma se la parola fascismo significa la prepotenza del potere, la società dei consumi ha bene realizzato il fascismo... Secondo me, la vera intolleranza è quella della società dei consumi, della permissività fatta cadere dall'alto, voluta dall'alto, che è la vera, la peggiore, la più subdola, fredda e spietata forma di intolleranza. Perché è intolleranza mascherata da tolleranza. Perché non è vera. Perché è revocabile ogni qualvolta il potere ne senta il bisogno. Perché è il vero fascismo da cui viene poi l'antifascismo di maniera: inutile, ipocrita, sostanzialmente gradito al regime».
-
0/2000
-
DVR
Timcast
1 hour agoDemocrat Swamp IMPLODES, CBS Runs DAMAGE Control For Democrats, Gets ROASTED By Elon | Timcast LIVE
11.4K25 -
LIVE
RealAmericasVoice
7 hours agoWAR ROOM WITH STEVE BANNON AM EDITION
7,453 watching -
LIVE
Wendy Bell Radio
6 hours agoAmerica Drops The Gloves
11,343 watching -
LIVE
Steven Crowder
2 hours agoGeorge Washington, Our First President | 3 in 3 Special
25,025 watching -
1:03:57
Kyle Fortch
2 hours agoDJ Chill: DJing For Jelly Roll, SOLD OUT Tour, Performing at Hometown Arena | THE ONE SHEET S1E4
22 -
4:05:26
The Pete Santilli Show
13 hours agoThe Deep State Spied On Trump & Sabotaged 2020 Operation To Oust Maduro [EP 4440-8AM]
6.52K2 -
LIVE
Rethinking the Dollar
42 minutes agoMonday Morning Check-In: Will THE 50-YEAR FORT KNOX GOLD SCANDAL BE EXPOSED?
198 watching -
1:32:36
Game On!
15 hours ago $5.74 earnedPresident Trump TAKES OVER the Daytona 500!
18.7K12 -
21:35
DeVory Darkins
3 days ago $22.24 earnedMitch McConnell TORCHED as Secretary of HHS is sworn in
112K187 -
1:20:04
Tim Pool
4 days agoGame of Money
161K12
0 Comments