Premium Only Content

Un Afghanistan nel cuore dell’Europa - 20221202 - Pangea Grandangolo
Settantacinquesima puntata della trasmissione Pangea Grandangolo, la rassegna stampa internazionale di Byoblu, andata in onda sul canale tv Byoblu il 02/12/2022.
“Gli Alleati stanno fornendo un sostegno senza precedenti all'Ucraina e continueranno a farlo”, annuncia il segretario generale della NATO Stoltenberg. Con centinaia di obici forniti dalla NATO, le forze di Kiev sparano in un solo giorno migliaia di proiettili, più di quanti le forze NATO sparavano in un mese in Afghanistan. Di conseguenza le canne degli obici, lunghe 6 metri e pesanti tonnellate, devono essere frequentemente sostituite: a tale scopo il Pentagono ha dislocato in Polonia una speciale unità che invia in continuazione i pezzi di ricambio in Ucraina.
Ciò comporta un colossale aumento della produzione bellica, che diventa fattore decisivo nella guerra. Stati Uniti e NATO forniscono a Kiev non solo crescenti quantità di armi, ma sistemi d’arma a lunga gittata e proiettili che si dirigono automaticamente sugli obiettivi. Di conseguenza la Russia usa armamenti sempre più sofisticati. Tutto questo determina la scalata a sempre più pericolosi livelli di confronto militare tra NATO e Russia.
La situazione è resa ancora più pericolosa dal crescente ruolo belligerante dell’Unione Europea. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen annuncia che i 300 miliardi di euro che la Banca Centrale Russa aveva depositato in banche europee, già “congelati” dalla UE, verranno ora sequestrati e di fatto usati per la guerra contro la Russia. Contemporaneamente Jens Stoltenberg annuncia che “stiamo discutendo su come aiutare l'Ucraina a muoversi verso l'adesione alla NATO”. Se l’Ucraina entra nella NATO, in base all’articolo 5 i 30 paesi della NATO, Italia compresa, devono mandare le proprie forze armate a combattere contro quelle russe in Ucraina.
Sullo sfondo di questo scenario, assume ulteriore importanza la Campagna Fuori l’Italia dalla Guerra. Su questo interviene lo storico Franco Cardini.
***
Aiutaci a realizzare le puntate di Pangea. Solo le vostre donazioni ci sostengono, non abbiamo nessun finanziamento da partiti o organizzazioni.
Dona su: https://www.perunmondosenzaguerre.eu/sostienici/
***
-
25:56
Pangea - Per un Mondo senza Guerre
19 days agoScenari di Guerra - 20250912 - Pangea Grandangolo
471 -
2:20:24
Badlands Media
16 hours agoDevolution Power Hour Ep. 394: The Long Game, Media Traps, and Military Signals
85.7K28 -
2:08:38
TimcastIRL
10 hours agoNetflix Shares TANK, Elon Says BOYCOTT After Writer MOCKS Charlie Kirk Assassination
230K178 -
8:48:01
SpartakusLIVE
12 hours agoI'M BACK || Quads w/ The Boys
87.3K9 -
9:33
Ken LaCorte: Elephants in Rooms
15 hours ago $4.29 earnedWhy Do Black Men Love Big Butts?
35.6K24 -
2:12
From Zero → Viral with AI
1 day ago $12.48 earned🚀 AI Marketing Isn’t Just for Big Brands Anymore — Here’s Why
51.2K10 -
9:51:58
Dr Disrespect
19 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT - 10 WINS ON CONTROLLER - BO7 TOMORROW
318K21 -
1:24:56
Glenn Greenwald
13 hours agoTrump Declares Cities as the Enemies Within; Reagan Appointed Judge Slams Trump Over Speech Crackdowns; American ER Doctor on Gaza Atrocities | SYSTEM UPDATE #524
147K104 -
4:07:42
I_Came_With_Fire_Podcast
18 hours agoPete Hegseth and the Chamber of Standards | Digital IDs | Taiwan Chips & Salsa | CDL Crisis
40.8K2 -
2:01:46
Adam Does Movies
18 hours ago $0.73 earnedTalking Movies + Ask Me Anything - LIVE
25.1K