Van Diemen Formula X RF04 CFX (2004)

1 year ago
11.6K

Van Diemen International, Ltd. è stata un produttore di auto da corsa britannica con sede a Snetterton, nella Contea di Norfolk.

Fondata nel 1973 da Ross Ambrose e Ralph Firman Sr., i cui figli hanno avuto un certo successo nelle competizioni automobilistiche. Il nome dell'azienda deriva dall'isola australiana della Tasmania, che anticamente era conosciuta come Terra di Van Diemen e dove Ambrose era nato e aveva vissuto, prima di trasferirsi in Gran Bretagna e co-fondare l'azienda.

L'azienda aveva raggiunto una reputazione importante per gli elevati volumi di produzione di vetture, la più nota delle quali è stata la sua serie di telai per la Formula Ford che hanno primeggiato in quella categoria automobilistica per oltre 20 anni.

Le monoposto costruite da Van Diemen erano preparate e revisionate presso la base di Formula X in Belgio. La Formula X forniva l'intero pacchetto tecnico e anche il personale.
La macchina aveva una tecnologia all'avanguardia, con cambio sequenziale e pneumatici Dunlop.
La Van Diemen era dotata di un motore 4 cilindri Ford o Mazda che produceva 190bhp e le prestazioni delle auto erano analoghe alla Formula 3 ma ad una frazione del costo della Formula 3.

Loading comments...