Chi è Vishwakarma?è una divinità indù artigiana e l'architetto divino dei deva nell'induismo.Nei primi testi,la divinità artigiana era conosciuta comeTvastar o GADU e la parola "Vishvakarma" era usata per qualsiasi dio potente

2 years ago
60

https://rumble.com/v1wpsyu-tva-o-vivakarm-il-dio-vedico-degli-artigiani-e-degli-architetti..html?mref=rljsx&mc=e5yiv quindi i massoni sono induisti appunto non ebraici questo è il loro Dio eh...questo non è il Dio Creatore unico della Bibbia ma è uno dei tanti indù..come ho detto la massoneria pratica l'induismo...e l'induismo ha tutta una marea di precetti da seguire..dovrebbero pure cambiare libro e leggere i veda e non la Bibbia e cantare gli inni con i mantra tutti i giorni obbligatoriamente fare puja ogni giorno obbligatoriamente,anche l'induismo ha tutte delle regole da seguire..l'induismo è un monoteismo appunto perchè l'induismo si basa come un Dio unico spirito ma che ha tante funzioni raffigurate come dei singoli ma Dio è Uno però ..Tvaṣṭṛ è il dio vedico degli artigiani e degli architetti. È anche indicato come l'architetto dell'Universo, ovvero colui che presiede alla creazione. Nel Viṣṇupurāṇa è contato tra gli Aditya,
È in genere identificato con la divinità successiva chiamata Viśvakarmā è il dio indù che presiede tutti gli artigiani e architetti. Egli è il "Grande Architetto", colui che ha inventato e progettato l'architettura divina dell'Universo, il Signore della Creazione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Tva%E1%B9%A3%E1%B9%AD%E1%B9%9B
https://it.wikipedia.org/wiki/Vi%C5%9Bvakarm%C4%81
spiegazione qui in questo video su daksa: https://rumble.com/v1wot72-daksha-un-dio-ind-dalla-testa-di-capra-nellinduismodaksha-uno-dei-prajapati.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
VishvakarmaoVishvakarman (sanscrito: विश्वकर्मा, romanizzato: Viśvakarmā, lett. "tutto creatore") è una divinità artigiana e l'architetto divino dei deva nell'induismo contemporaneo. Nei primi testi, la divinità artigiana era conosciuta come Tvastar e la parola "Vishvakarma" era originariamente usata come epiteto per qualsiasi divinità potente. Tuttavia, in molte tradizioni successive, Vishvakarma divenne il nome del dio artigiano. Idolo cambogiano di Vishvakarma
Vishvakarma ha creato tutti i carri dei deva e le armi, incluso il Vajra del dio Indra. Vishvakarma era imparentato con il dio del sole Surya attraverso sua figlia Samjna. Secondo la leggenda, quando Samjna lasciò la sua casa a causa dell'energia di Surya, Vishvakarma ridusse l'energia e creò varie altre armi usandola. Vishvakarma costruì anche varie città comeLanka, Dvaraka eIndraprastha. [2] Secondo l'epico Ramayana, il vanara (uomo della foresta o scimmia) Nala era il figlio di Vishvakarma, creato per aiutare l'avatar Rama.
Veda
Vedi anche:Tvastar

Il termine Visvakarman era originariamente usato come epiteto per qualsiasi dio supremo e come attributo di Indra e del Sole. Il nome Visvakarman ricorre cinque volte nel decimo libro del Rigveda. I due inni del Rigveda identificano Visvakarman come onniveggente, e ha occhi, volti, braccia e piedi su ogni lato e ha anche ali. Brahma, il dio della creazione, che è a quattro facce e quattro braccia gli assomiglia in questi aspetti. È rappresentato come la fonte di ogni prosperità, rapido nei suoi pensieri e titolato veggente, sacerdote e signore della parola.

Visvakarman
Secondo alcune parti delRigveda, Vishvakarma era la personificazione della realtà ultima, il potere creativo astratto inerente alle divinità, all'essere vivente e non vivente in questo universo.È considerato il quinto concetto monoteistico di Dio: è sia l'Architetto che l'Ingegnere Divino dell'Universo da prima dell'avvento del tempo.

Le parti successive del Rigveda rivelano gli sforzi per trovare una risposta soddisfacente ai misteri riguardanti l'origine dell'universo, gli inni della creazione presenti in queste parti del Rigveda menzionano singoli dei creatori in contrasto con la collezione di dei e dei loro capi (Indra, Varuna, Agni, ecc.) che creano il mondo.

Nella religione vedica storica, il ruolo di Vishvakarma come costruttore di dei è attribuito a Tvastar.Il Vishvakarman vedico è identificato conPrajapatipiuttosto checon Tvaṣṭṛ.Nella mitologia successiva, Vishvakarman è talvolta identificato conTvaṣṭṛ ed è una divinità artigiana.

Iconografia

Due diverse raffigurazioni di Vishvakarma
L'iconografia di Vishvakarma varia drasticamente da una regione all'altra, anche se tutti lo raffigurano con strumenti di creazione. Nella raffigurazione più popolare, è raffigurato come un uomo anziano e saggio, con quattro braccia. Ha la barba bianca ed è accompagnato dal suo vahana, hamsa (oca o cigno), che gli studiosi ritengono che questi suggeriscano la sua associazione con il dio creatoreBrahma. Di solito, è seduto su un trono e i suoi figli in piedi vicino a lui. Questa forma di Vishvakarma si trova principalmente nelle parti occidentali e nord-occidentali dell'India.

In contraddizione con il racconto di cui sopra, gli idoli di Vishvakarma nelle parti orientali dell'India lo raffigurano come un giovane uomo muscoloso. Ha i baffi neri e non è accompagnato dai suoi figli. Un elefante è il suo vahana, suggerendo la sua associazione con Indra o Brihaspati.
Famiglia
Viene spesso affermato che è il figlio di Brahma, ma differisce in molti altri testi. Nei Nirukta e nei Brahmana si afferma che egli sia il figlio di Bhuvana. Nel Mahabharata e nell'Harivansha, è il figlio di Vasu Prabhāsa e Yoga-siddhā. NeiPurana, è il figlio di Vāstu. Vishvakarma è il padre di tre figlie di nome Barhishmati, Samjnae Chitrangada. In altri testi Vishvakarma è presentato come il marito di Gritachi. Quando viene identificato con Tvastar, Vishvakarma è anche descritto come il padre di un figlio di nome Vishvarupa.

Vishvakarma Puja

Tempio di Vishvakarma aJinja, Uganda

Tempio di Vishvakarma a Machilipatnam, Andhra Pradesh

Vishvakarma Temple, Lohgarh, Zirakpur (Vicino a Chandigarh)
Tra coloro che celebrano il compleanno di Vishwakarma, viene celebrato in due giorni con nomi diversi:

Vishvakarma Puja. "Vishvakarma Puja" sempre celebrato in India il 17/18 settembre di ogni anno.
Rishi Panchami Dinam. "Rishi Panchami Dinam" significa letteralmente "il giorno della solidarietà dei cinque rishi". Coloro che celebrano questo giorno credono che Vishvakarma non abbia avuto un compleanno come i mortali, ma solo un giorno di commemorazione in cui i suoi cinque figli (presumibilmente cinquerishi) si sono riuniti per dichiarare la loro solidarietà e pregare il loro illustre padre. Questo giorno segue le regole delcalendario indùe cambia ogni anno. I cinque gruppi dellacomunità Vishvakarma celebrano anche questo come un giorno di buon auspicio in commemorazione del loro dio patrono al momento.

Il Grande Architetto dell'Universo (anche Grande Architetto dell'Universo GAU, Architetto Supremo dell'Universo SAU o Grande ArchitettoDell'Universo GADU) è una concezione di Dio discussa da molti teologi e apologeti cristiani. Come designazione è usato all'interno della Massoneria per rappresentare la divinità in modo neutrale (in qualsiasi forma e con qualsiasi nome ogni membro possa individualmente credere). È anche una concezione rosacrociana di Dio,
https://en.wikipedia.org/wiki/Great_Architect_of_the_Universe
Cristianesimo
Il concetto diDio come Grande Architetto dell'Universo è stato usato molte volte all'interno del cristianesimo. Un'illustrazione di Dio come architetto dell'universo può essere trovata in una Bibbia del Medioevo [1] e il paragone di Dio con un architetto è stato usato da apologeti e insegnanti cristiani.

Tommaso d'Aquino ha detto nella Summa: "Dio, che è il primo principio di tutte le cose, può essere paragonato alle cose create "come l'architetto è alle cose progettate" (ut artifex ad artificiata)". [2] I commentatori hanno sottolineato che l'affermazione che il Grande Architetto dell'Universo è il Dio cristiano "non è evidente sulla base della solateologia naturale, ma richiede un ulteriore 'atto di fede' basato sulla rivelazione della Bibbia". [3]

Giovanni Calvino, nei suoi Istituti di Religione Cristiana (1536), chiama ripetutamente il Dio cristiano "l'Architetto dell'Universo", riferendosi anche alle sue opere come "Architettura dell'Universo", e nel suo commento alSalmo 19 si riferisce al Dio cristiano come al "Grande Architetto" o "Architetto dell'Universo".

Il concetto di un Grande Architetto dell'Universo ricorre anche nelMartinismo. La dottrina martinista è che il Grande Architetto non deve essere adorato. I martinisti sostengono che mentre è possibile "invocarlo", non è adorarlo.

Massoneria
Storici massonici come William Bissey[5]Gary Leazer (citando laCoil's Masonic Encyclopaedia),[6] eS. Brent Morris,[7] affermano che "l'abbreviazione massonica G.A.O.T.U., che significa il Grande Architetto dell'Universo, continua una lunga tradizione di usare un nome allegorico per la Divinità". Tracciano come il nome e l'abbreviazione siano entrati nella tradizione massonica dalLibro delle Costituzioniscritto nel 1723 dal reverendoJames Anderson. Notano anche che Anderson, un ministro calvinista, probabilmente prese il termine dall'uso di Calvino.

La spiegazione di Christopher Haffner di come il concetto massonico di un Grande Architetto dell'Universo, come segnaposto per l'Essere Supremo di propria scelta, sia dato inWorkman Unashamed:

Ora immaginatemi in piedi in loggia con il capo chino in preghiera tra fratello Mohammed Bokhary e fratello Arjun Melwani. Per nessuno dei due il Grande Architetto dell'Universo è percepito come laSantissima Trinità. Al fratello Bokhary Egli è stato rivelato come Allah; per il fratello Melwani Egli è probabilmente percepito come Vishnu. Poiché credo che ci sia un solo Dio, mi trovo di fronte a tre possibilità:

Loro pregano il diavolo mentre io prego Dio;
Non stanno pregando nulla, poiché i loro Dei non esistono;
Stanno pregando lo stesso Dio che ho io, eppure la loro comprensione della Sua natura è in parte incompleta (come del resto lo è la mia, 1 Corinzi 13:12).
È senza esitazione che accetto la terza possibilità.

Christopher Haffner, Workman Unashamed: The Testimony of a Christian Freemason, Lewis Masonic, 1989, p.39
Ilrito svedese, che ha il presupposto di professare la fede cristiana, usa la forma "Il triplice grande architetto dell'universo".

Gnosticismo
Il concetto del Grande Architetto dell'Universo ricorre nellognosticismo. Ildemiurgoè il Grande Architetto dell'Universo, il Dio dell'Antico Testamento, in opposizione a Cristo e a Sofia, messaggeri della Gnosi del Vero Dio. Per esempio: gli gnostici come iNasoræanicredono che il Pira Rabba sia la fonte, l'origine e il contenitore di tutte le cose, che è riempito dal Mânâ Rabbâ, il Grande Spirito, da cui emana laPrima Vita. La Prima Vita prega per la compagnia e la progenie, dopo di che la Seconda Vita, l'Ultra Mkayyema o Æon che costituisce il Mondo, l'Architetto dell'Universo, viene all'esistenza. Da questo architetto provengono un certo numero diæons, che erigono l'universo sotto la guida delMandâ d'Hayyeo gnôsis zoês, la Conoscenza Personificata della Vita.

Ermetismo
Il Grande Architetto può anche essere una metafora che allude alla potenzialità divinità di ogni individuo. "(Dio)... Quel potere invisibile che tutti sanno esistere, ma inteso con molti nomi diversi, come Dio, Spirito, Essere Supremo, Intelligenza, Mente, Energia, Natura e così via.

Induismo
Nella mitologia indù, Lord Vishvakarman è considerato il "Dio dell'architettura". È il dio supremo dell'artigianato e dell'ingegneria perfetta. Viśvakarma (che significa "tutto crea" in sanscrito) è la divinità del potere creativo che tiene insieme l'universo secondo il Rigveda ed è considerato il creatore originale, architetto, ingegnere divino dell'universo da prima dell'avvento del tempo, anche il concetto radice delle successive figure Upanishadiche di Brahman e Purusha nella religione vedica storica.

Le scritture indù descrivono molte delle realizzazioni architettoniche di Vishwakarma. Attraverso i quattroyuga (eoni della mitologia indù), aveva costruito diverse città e palazzi per glidei. Tra questi c'erano, in ordine cronologico, Svarga (Cielo) nel Satya Yuga, Lankanel Treta Yuga e Dwarka (capitale di Krishna) nel Dvapara Yuga.

Rosacroce
Vedi anche:La cosmo-concezione rosacrociana
il Grande Architetto dell'Universo è l'Essere Supremo, che procede dall'Assoluto, all'alba della manifestazione.

CONCEZIONE DI DIO
“Dio è Uno, ma i saggi lo chiamano con nomi diversi.” (Rig-veda I 164, 46)
Le diverse Divinità che popolano il pantheon indù sono rappresentazioni simboliche delle molte funzioni e manifestazione di un unico Dio. “Respirava senza produrre respiro, per propria forza, quell’Uno.” (Rig-veda X 129, 2)

Nell’induismo Dio è denominato in molti modi tra cui Bhagavan (possessore di benedette qualità e potere), Dhatr (Colui che sostiene l’intera manifestazione), Ishvara (il Signore, il Potente), Paramatman (il Sé supremo), Parameshvara (il Signore supremo), Vidhatr (il Creatore) e ancora molti altri. Dio, in verità, non ha né nome né forma, tuttavia tutti i nomi e tutte le forme appartengono a Lui.
Nell’induismo il concetto di Dio subisce numerose evoluzioni nel corso del tempo, che iniziano con il Veda e giungono a una maggiore “codificazione” in testi seriori come i Purana, gli Agama e i Tantra.

Dio nei Veda
Nel Rig-veda si legge che gli Dei sono 33 per quanto, i nomi citati siano tuttavia molti di più. I trentatre diventano 3339 sino a raggiungere il numero di 33.000.000. Si tratta palesemente di una cifra simbolica atta ad indicare l’infinità di forze che governa ogni aspetto del cosmo. È importante sottolineare il concetto di un Dio originario che si differenzia in tre, poi in 33 e infine in innumerevoli aspetti di forze spirituali. Un’idea questa che non rappresenta una disintegrazione del Dio primevo, bensì sottolinea che Dio è uno e si manifesta, per mezzo del suo potere, come molti. Le Divinità rappresentano i principi fondamentali che operano a vari livelli dell’esistenza cosmica e umana. Sono esseri onniscenti, illimitati, modelli universali.
Gli Dei si dividono in tre gruppi: 11 sono distribuiti nel cielo, 11 nell’atmosfera e 11 sulla terra. Ciò suggerisce anche un’associazione con gli elementi naturali. La loro simbologia è fortemente esoterica. Gli inni del Veda sono da intendersi sempre su più livelli, tanto che la lettura degli stessi può essere fatta in molti modi: letterale, figurata o secondo la tradizione di appartenenza.

Nelle Upanishad
Al tipo di religiosità vedico, basato soprattutto sul rituale, segue il periodo delle speculazioni proprio delle Upanishad. Esse indagano la natura dell’Assoluto, Brahman; affermano che alla sorgente di tutto il mondo manifesto e sempre mutevole vi è una Realtà assoluta e infinita; un Assoluto senza un secondo. Da questo Assoluto, Brahman, la manifestazione appare e scompare come un’onda nel mare.
Il Brahman, impersonale, principio neutro, trascendente e privo di attributi è oltre il nome e la forma. Esso, pur essendo trascendente, permea tutti i piani del manifesto, grossolano, sottile e causale. Alle speculazioni upanishadiche, nel corso del tempo, si affianca un altro tipo di religiosità. La Divinità non è più solo evocata attraverso gli inni e celebrata nel sacrificio, non solo è meditata nel profondo del cuore o ricercata attraverso l’ascesi, Essa acquista dei caratteri “personali” e iconografici ben definiti. Tale trasformazione è supportata da un corpus di testi sacri noti come Purana e Itihasa.
https://www.induismo.it/enciclopedia-induismo/concezione-di-dio/
Nei Purana e negli Itihasa
In tale processo di progressiva oggettivazione, l’Assoluto “inizia” ad apparire come distinto, come Ishvara, il Signore a livello cosmico, come un’anima incarnata, jiva-atman, a livello individuale. Ishvara è la somma totale di tutti gli esseri, è il “Reggente” della manifestazione, ne è il Signore, il Regolatore che porta ordine, dharma. Ishvara supremo si definisce Parameshvara o, a seconda delle tradizioni, Mahashiva, Mahadevi, Mahavishnu, ecc.
Partendo dall’angolatura del mondo, l’uomo nell’elaborare un concetto di Dio, gli attribuisce, prima di ogni altra, la funzione di Creatore, Brahma. La creazione, in una concezione ciclica del tempo, si ripete in un andamento eterno di creazione, mantenimento e riassorbimento; è più corretto pertanto esprimersi in termini di creazioni, al plurale. Una volta creato il mondo, Dio lo sostiene attraverso il suo potere e lo “ordina” secondo le leggi del dharma e della responsabilità individuale di ciascun essere – karman. In quest’ottica Egli assume la “veste” di Sostenitore, Vishnu o Lakshmi. Infine, al termine di un ciclo creativo, riassorbe l’intera manifestazione in Se stesso espletando in tal modo la funzione di Trasformatore, Shiva.
https://it.wikipedia.org/wiki/V%C4%81c «Vāc è proprio la Parola totale vivente, vale a dire la Parola nella sua interezza compresi i suoi aspetti materiali, Vāc già esisteva sin dal principio: fu la prima manifestazione dell'Assoluto, ed è proprio nella Parola che Dio e l'uomo si incontrano.questo passo del Tāṇḍya Mahā Brāhmaṇa (uno dei Brāhmaṇa più antichi) anticipa l'incipit del Vangelo secondo Giovanni e mette in evidenza il ruolo primario della Parola nella creazione del mondo «Questo [in principio] era il solo Signore dell'universo. La sua Parola era con lui. Questa Parola era il suo secondo. Egli contemplò. Egli disse: «Libererò questa Parola, così che ella produrrà e creerà tutto questo mondo» Quella Parola creò il Respiro Vitale.» https://rumble.com/vrtqpb-nel-principio-ges-era-la-parola-giovanni-11-14.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
Nell'Induismo, la parola, Bhagavān, indica l'Essere Supremo o Verità Assoluta concepita come un Dio Personale. Questa caratteristica personale indicata dalla parola Bhagavān,lo "Spirito Supremo" o "spirito", e quindi, in questo uso, Bhagavan è analogo al concetto cristiano di Dio Padre.I dotti conoscono la verità assoluta chiamano questa sostanza NON DUALE Brahman, Paramatma o Bhagavan. La conoscenza è di due tipi, ciò che deriva dalla Scrittura e ciò che deriva dalla riflessione. Brahman che è la parola è composto di scrittura; Brahman che è supremo è prodotto dalla riflessione. L'ignoranza è oscurità totale, in cui la conoscenza brilla come una lampada; Ma la conoscenza che deriva dalla riflessione irrompe sull'oscurità come il sole dissipandola.Ciò che è impercettibile, non decadente, inconcepibile, non nato, inesauribile, indescrivibile; che non ha forma, né mani, né piedi; che è onnipotente, onnipresente, eterno; la causa di tutte le cose e senza causa; permeando tutto, esso stesso impenetrato, e dal quale tutte le cose procedono; questo è l'oggetto che i saggi vedono, cioè Brahman, che è lo stato supremo, che è oggetto di contemplazione per coloro che desiderano la liberazione
Questa essenza del supremo è definita dal termine Bhagavat. La parola Bhagavat è la denominazione di quel Dio primordiale ed eterno: e colui che comprende pienamente il significato di quell'espressione possiede la santa saggezza, la somma e la sostanza. La parola Bhagavat è una forma conveniente da usare nell'adorazione di quell'essere supremo, al quale non è applicabile alcun termine; e quindi Bhagavat esprime quello spirito supremo, che è individuale, onnipotente e causa delle cause di tutte le cose. La lettera Bh implica il carerisher e il sostenitore dell'universo. Per ga si intende il leader, la girante o il creatore. Il disillabo Bhaga indica le sei proprietà, dominio, potenza, gloria, splendore, saggezza e spassionatezza. Lo scopo della lettera va è quello spirito in cui tutti gli esseri esistono e che esiste in tutti gli esseri.
Bhagavan significa "Signore" è legato alla radice Bhaj(भज्, "riverire", "adorare"), e implica qualcuno "glorioso", "illustre", "riverito", "venerabile", "divino", "santo".Nell'Induismo, Brahman (sanscrito: ब्रह्मन्) connota il più alto principio universale, la realtà ultima nell'universo.Nelle principali scuole difilosofia indù, è la causa materiale,efficiente,formale e finale di tutto ciò che esiste. È la verità, la coscienza e la beatitudine pervasive, infinite, eterne che non cambiano, ma sono la causa di tutti i cambiamenti.Brahman come concetto metafisicosi riferisce alla singola unità vincolante dietro la diversità in tutto ciò che esiste nell'universo.
Brahman è una parola vedica sanscrita, ed è concettualizzata nell'induismo, come il "principio creativo che si trova realizzato in tutto il mondo". Brahman è un concetto chiave che si trova nei Veda, ed è ampiamente discusso nelle prime Upanishad. I Veda concettualizzano Brahman come il Principio Cosmico. Nelle Upanishad, è stato variamente descritto come Sat-cit-ānanda (verità-coscienza-beatitudine) e come l'immutabile, permanente,realtà più elevata. Ma della Parola Brahman,non c'è fine. la "realtà primordiale che crea, mantiene e ritira in sé l'universo",il "principio del mondo",l'"assoluto", il "generale, universale", il "cosmico" principio",il «principio ultimo che è la causa di ogni cosa», l'«essere divino, Signore, Dio distinto o Dio in se stessi», la «conoscenza»,il «Sé, senso di sé di ogni essere umano che è intrepido, luminoso, esaltato e beato», l'«essenza della liberazione, della libertà spirituale»,l'«universo dentro ogni essere vivente e l'universo fuori» «l'essenza e tutto ciò che è innato in tutto ciò che esiste dentro, fuori e ovunque».
Questa è la mia Anima nel cuore più profondo, più grande della terra, più grande dello spazio aereo, più grande di questi mondi. Quest'Anima, questo mio Sé è quel Brahman.
—Chandogya Upanishad
La conoscenza è l'occhio di tutto questo, e sulla conoscenza si fonda. La conoscenza è l'occhio del mondo e la conoscenza il fondamento. Brahman è sapere.
—Aitereya Upanishad,
Colui che trova la sua felicità dentro,La sua gioia dentro,E la sua luce dentro,Questo yogin raggiunge la beatitudine di Brahman,diventando Brahman.
— Bhagavad Gita
«Om è il Brahman, Om è tutto l'universo.» è il Brahman è la luce. La luce è il sole, esso è Om.Da questo tutto l'universo è intessuto."
(Taittiriya Upanishad, I,8)
«La parola che tutti i Veda proclamano, verso cui muovono le austerità, per il desiderio per cui si conducono le discipline, io ti rivelo: è Om. Questa sillaba è davvero il Brahman eterno, questa sillaba è la meta suprema, colui che conosce questa sillaba otterrà quello che vuole.»
Katha Upanishad
Poiché questo è il patto che farò con la casa d'Israele dopo quei giorni, dichiara il Signore: metterò le mie leggi nella loro mente e le scriverò nei loro cuori, e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo. E NON INSEGNERANNO A CIASCUNO IL SUO PROSSIMO e ciascuno al suo fratello, DICENDO: 'CONOSCI IL SIGNORE', perché TUTTI CONOSCERANNO ME, dal più piccolo al più grande. Poiché sarò misericordioso verso le loro iniquità e non mi ricorderò più dei loro peccati". Parlando di una nuova alleanza, rende obsoleta la prima. E ciò che sta diventando obsoleto e invecchiando è pronto a svanire.
così è scritto in —Ebrei 8:6–13 profetata nel vecchio testamento in —Geremia 31:31–34
https://rumble.com/v1vqn2m-ges-dissei-cieli-e-la-terra-passeranno-ma-le-mie-parole-non-passeranno.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v13f3b5-andate-e-predicate-il-vangelo-in-ogni-luogo-dice-ges..html?mref=rljsx&mc=e5yiv https://rumble.com/vmohhn-io-sono-la-via-la-verita-e-la-vitanessuno-viene-al-padre-se-non-per-mezzo-d.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrsmeh-jesus-christ-is-the-god-of-hinduism-krishnarama-brahma-vishnu-shiva-brahma.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1d0ir1-devi-nascere-dallalto-dallo-spirito-di-dio-se-vuoi-entrare-nel-regno-di-dio.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v13ijdt-senza-la-santificazione-nessuno-vedr-ilsignore.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1tex8k-che-cos-un-santo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1tesna-dio-il-re-delluniverso-canto-cristiano-completo-di-testo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv https://rumble.com/v1tdske-ges-disse-ai-suoi-discepoliricevete-lo-spirito-santoa-chi-rimetterete-i-pec.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1tph12-gli-ebrei-possono-essere-salvati-senza-credere-in-ges-cristo-no.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
Non c'è traccia, inoltre, nella cultura vedica, di una «Grande Dea»,ndr..Il termine deva ("colui" o "ciò" che emana luce), origina dal sostantivo maschile sanscrito dív (nominativo dyaus; "brillare", "emettere luce", "splendore", "giorno", "cielo"; Il tratto più distintivo di dyauṣ è il suo ruolo paterno di Padre del cielo. https://rumble.com/v144rkr-ges-disseio-sono-la-luce-del-mondo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
"Conosce la verità chi conosce questo Dio come Uno. Né secondo, né terzo, né quarto Egli è chiamato; né quinto, né sesto, né settimo Egli è chiamato; né ottavo, né nono, né decimo Egli è chiamato; Egli sopravvive a tutto ciò che respira e non respira; egli possiede il potere supremo. Egli è Uno, Uno solo, in Lui tutti i poteri divini diventano Uno soltanto."( Atharva Veda )
"Vedi l’unità nella diversità, l’Uno divino appare nelle molte forme, immensa è la sua vastità, indescrivibile la sua gloria. Tutte le infinite terre, i soli e i pianeti che sono visti e quelli oltre la nostra percezione, esistono per suo comando. Accesa in varie forme, l’eterna fiamma è Una. Illuminando il mondo con i raggi dorati all’alba, dipingendo le nubi della sera con cangianti colori, il sole è uno." (Rig Veda)
Il Signore Benedetto disse : “Brahman è l' Immortale, il Supremo, e la sua natura è chiamata Autoconoscenza. (Brahma-Gyan).
Dice infatti una preghiera induista molto popolare :
« dall'irreale guidami al reale, dalle tenebre guidami alla luce,dalla morte guidami alla immortalità..»
Il cammino dell'Induismo, il Sanatana Dharma porta l'atman fuori dall'avidya. Le sacre scritture hanno un ruolo fondamentale nella preparazione della mente ad uscire dalla avidiya.

4- Moksha , la liberazione

E' Liberazione dal ciclo delle incarnazioni e dalla schiavitù dell’ego, per riconoscere quello che siamo sempre stati, uno in Dio e uno con Dio.

Fine ultimo della vita e compimento di un lungo cammino evolutivo è il riconoscimento, a cui ogni essere vivente giungerà, della propria natura divina o meglio che l’unica Realtà, al di là della illusorietà del mondo, è Dio. "
Mokṣa è l'obiettivo religioso centrale in tutte le dottrine religiose dell'India, in tutte le correnti e tradizioni dell'induismo, del jainismo , del sikhismo , ed è un concetto affine al nirvṇa del buddhismo .

Moksha è "liberazione" // "salvezza". Liberazione interpretata in modi diversi nelle diverse tradizioni religiose e diversamente conseguibile a seconda del contesto. E' comunque considerata il conseguimento di una condizione spirituale superiore .

Solo quando il karma è sufficientemente sotto controllo la mente diventa talmente potente da poter sperimentare in vita le profondità della supercoscienza , la Pura Coscienza dell' IO-Ataman-Brahman .

L'esperienza della Supercoscienza del Sè, Atman , unisce al Brahman e questa è l'estinzione per grazia divina di tutti i karma, la Purificazione , la Liberazione, l'Illuminazione, la Salvezza, l'unione permanente con il Principio divino, la felicità definitiva: MOKSHA.
Jivan Mukta

Moksa è l'unione perfetta dell'anima al divino, l'identificazione del Sè individuale ( atman) con il Sè superpersonale ( Brahman) , l'Individualità Pura .
L'anima libera è Jivanmukta .
Il Jivanmukta, non è più legato alla necessità della rinascita
Perché l'uomo non compia piu’ azioni contrarie al Dharma deve unire la propria mente, coscienza, volontà a quella del Brahaman (YOGA=UNIONE).

Se l’uomo riesce a centrare il centro di azione del proprio essere, la coscienza, sul Brahman, fino ad identificarsi in esso l’uomo entra nell’armonia universale, il suo karma viene estinto, vive nel Dharma, partecipa della felicità cosmica, è salvo.

Con l'estasi il saggio si riconosce identico al Brahman, e allora senza più desideri ne paura, senza peccato ne dolore, la sua individualità si dissolve, la sua personalità sparisce e si unisce al Brahman in un'ineffabile felicità.

Quando il saggio esperimenta ciò può dire: "Tat tvam asi" (questo tu sei ) e sarà libero.
Tat Tvam Asi (तत् त्वम् असि) - tradizionalmente reso come "That You Art" (che tu sei),[3][4][5] (Chandogya Upanishad 6.8.7 del Sama Veda, con tat in Ch.U.6.8.7 che si riferisce a sat, "l'esistente"[6][7][8]); correttamente tradotto come "Ecco come [così] sei", con tat in Ch.U.6.12.3 che si riferisce a "la natura stessa di tutta l'esistenza permeata da [l'essenza più fine]"
Aham Brahman Asmi (अहम् ब्रह्मास्मि) - "Io sono Brahman", o "Io sono Divino" (Brihadaranyaka Upanishad 1.4.10 dello Yajur Veda)
Prajnanam Brahma (प्रज्ञानम् ब्रह्म) - "Prajñāna[nota 1] è Brahman", o "Brahman è Prajñāna" (Aitareya Upanishad 3.3 del Rig Veda)
Ayam Atma Brahma (अयम् आत्मा ब्रह्म) - "Questo Sé (Atman) è Brahman" (Mandukya Upanishad 1.2 dell'Atharva Veda)
ekam evadvitiyam brahma - Brahman è uno, senza un secondo (Chāndogya Upaniṣad)
Soham - io sono quello (Isha Upanishad)
sarvam khalvidam brahma - Tutto questo è brahman (Chāndogya Upaniṣad 3.14.1)
etad vai tat - Questo, in verità, è quello (Katha Upaniṣad)
YOGA è emancipazione dei sensi dalla realtà esteriore che permette la
CONCENAZIONE (DHARANA)
MEDITAZIONE (DHYANA)
ENSTASI-DHI ( estasi è l'uscita dal sè , enstasi è l' entrata nel Sè)
ILLUMAZIONE (KEVALA ADVAITA TA).

L'induismo ha escogitato tre principali vie di unione al divino [Yoga] per raggiungere la liberazione ( Moksa) :

1- la via della contemplazione (Jnana Yoga)
2- dell'azione (Karma Yoga)
3- e della devozione amorosa (Bhakti Yoga)
http://www.corsodireligione.it/religioni/induismo/indu_30.htm
http://www.corsodireligione.it/religioni/induismo/indu_31.htm
http://www.corsodireligione.it/religioni/induismo/indu_32.htm
http://www.corsodireligione.it/religioni/induismo/indu_33.htm
http://www.corsodireligione.it/religioni/induismo/indu_34.htm
https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh924VY1gKlxGKTMc98x4OZj
https://saveriovalenti.it/advaita-vedanta-non-dualismo/
Nell'induismo Dio è denominato in molti modi tra cui Bhagavan (possessore di benedette qualità e potere), Dhatr (Colui che sostiene l'intera manifestazione), Ishvara (il Signore, il Potente), Paramatman (il Sé supremo), Parameshvara (il Signore supremo), Vidhatr (il Creatore) e ancora molti altri. Dio, in verità, non ha né nome né forma, tuttavia tutti i nomi e tutte le forme appartengono a Lui.
https://www.induismo.it/enciclopedia-induismo/concezione-di-dio/
"Il mio nome è Ahmi (Io sono). Io sono l'Interrogabile, colui che può essere interrogato, o santo Zarathuštra. Il mio secondo nome è Vanthvyō (il Pastore), il Datore e protettore del gregge. Il mio terzo nome è Ava-tainyō, il Forte che tutto pervade. Il mio quarto nome è Aša Vahišta, la perfetta santità, l'ordine e la rettitudine, la verità assoluta. Il mio quinto nome è Vispa Vohu Mazdadhātā, tutte le cose buone create da Mazdā, che discendono da Aša Cithra (Santo Principio). Il mio sesto nome è Xratuš, intelletto e divina saggezza. Il mio settimo nome è Xratumāo, colui che ha comprensione, che è posseduto dalla divina saggezza diffusa su tutto il creato. Il mio ottavo nome è Cištiš, conoscenza, divina intelligenza ricolma di conoscenza. Il mio nono nome è Cistivāo, possessore della divina intelligenza. Il mio decimo nome è Spānō, prosperità e progresso. Il mio undecimo nome è Spananghauhao, colui che produce prosperità. Il mio dodicesimo nome è Ahura, il Signore creatore della vita. Il mio tredicesimo nome è Sevišto, il più benefico. Il mio quattordicesimo nome è Vīdhvaēštvō, colui in cui non c'è danno. Il mio quindicesimo nome è Avanemna, l'inconquistabile. Il mio sedicesimo nome è Hāta Marēniš, colui che conta le azioni dei mortali. Il mio diciassettesimo nome è Vispa Hišas, l'onniveggente. Il mio diciottesimo nome è Baēšazayā, colui che risana o dona buona salute. Il mio diciannovesimo nome è Dātō, il creatore. Il mio ventesimo nome è Mazdā, l'onnisciente, colui che crea con il pensiero.» https://it.wikipedia.org/wiki/Ahura_Mazd%C4%81
NON è POSSIBILE PROPRIO UNIRE GLI OPPOSTI SPIRITUALMENTE EH...NON ESISTE IL DUALE,LA REALTà è NON-DUALE APPUNTO un conto è parlare di anima e spirito che non sono duali appunto un altro è voler dire che l'anima dell'uomo è malvagia e lo spirito buono...non è così..è l'uomo che è cattivo non l'anima dell'uomo Atman quella è uguale a Brahman spiritualmente parlando eh e NON è DUALE...anche San Paolo diceva che la carne è contraria allo spirito non l'anima eh...l'anima Atman è sempre una parte di Brahman che non è duale appunto ma è la stessa cosa di Brahman se no non si potrebbero mai unire eh è proprio impossibile...Gesù spiegava bene questa cosa nella parabola della lampada eh...o sei luce o sei tenebra ma è l'uomo appunto che sceglie LIBERAMENTE o il Bene cioè la luce o il Male cioè la tenebra quindi l'assenza di luce appunto
per insegnamenti indù e buddisti vedere seguente playlist:https://www.youtube.com/playlist?list=PLuNGnkcXvyh-0HjybwHfxSIr_YZggHvMu

Ahura Mazdā è chiaramente il Padre dello Spirito della Verità, dello Spirito Santo (Spenta Mainyu):https://rumble.com/vtsi53-langelo-del-signore-chi-.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmgeyh-come-vedono-i-cristiani-e-i-non-ebreigli-ebrei-nel-talmud-babilonese.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn5vh-perch-gli-ebrei-non-credono-in-ges-cristo-yeshua-messia-con-prefazione.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmn9gx-parliamo-di-papa-pio-x-contro-il-sionismo-e-del-messia-ebraico-di-aprile-20.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnwer-differenza-tra-trinit-cristiana-e-triade-pagana.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnz4j-parliamo-di-fede-e-religione-in-generale.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnzpn-parliamo-di-yama-cio-il-dio-della-morte-ind-e-di-religione.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo0en-parliamo-di-zoroastro-e-della-religione-monoteista-zoroastriana.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo0gv-ges-di-nazareth-guai-a-voi-scribi-e-farisei.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo14h-ges-yeshua-era-il-messia-degli-ebrei-e-pure-il-saoshyantil-figlio-di-diore-.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo19h-parliamo-di-monachesimomonaci-frati-ed-ascetismo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo1ab-yogameditazione-ed-ascetismo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo1jr-non-sono-ges-cristoges-in-cielo-e-torner-dal-cielo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo1qp-nome-ed-epiteti-di-ges-cristo-yeshua-il-messia-venuto-2000-anni-fa-come-scr.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo205-parliamo-di-induismotrikonashatkonakundalini-saktilingaprakrti.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo22d-parliamo-di-induismotrikonashatkona-e-differenze-con-lebraismo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo24v-non-sono-ges-cristo-ma-un-maestro-spirituale.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo2el-parliamo-di-buddismodi-fede-cristiana-e-della-non-fede-pagana.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo2ev-parliamo-di-spiritualit-nelle-religioni-monoteiste.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo2ir-agni-cavalca-un-montoneariete-che-il-maschio-della-pecora-ed-ha-le-corna-pu.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo2sh-nomi-di-dio-nelle-varie-religioni-monoteiste.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo2t1-parliamo-degli-yantras-induisti.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vuxpgh-nara-narayana-o-aswin-sono-unaltra-cosa-lavatar-gemello-di-vishnu-guardiani.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo31n-parliamo-degli-upanishad-del-canone-murtika-e-del-yoga-kundalini-upanishad.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vurh7r-profezia-di-daniele-12-adempiuta...html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo37r-parliamo-dei-mahvkyas-cio-i-grandi-detti-induisti-.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo39z-parliamo-della-energia-kundalini-come-scritto-su-wikipedia.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo3n1-parliamo-di-paradisi-e-mondi-nelle-religioni.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo3nb-parliamo-di-meditazionebrahmanatman-e-gurukula.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo3qn-cosa-una-parabola-e-il-reato-di-stalking.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo3sv-parabole-e-miracoli-fatti-da-ges-cristo-di-nazareth.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo3xb-la-parabola-della-lampada-e-la-spiegazione.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo3xv-la-parabola-del-grano-e-della-zizzania.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo40x-abramo-disse-hanno-mos-e-i-profeti-ascoltino-loro.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo417-origine-e-storia-del-nome-di-ges-di-nazareth.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo47v-apocalisse-di-adamovangelo-di-tommaso-e-apocrifi.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo4df-parliamo-del-libro-della-sapienza-di-salomone-e-di-fede-cristiana.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo4g7-lettura-dellapocalisse-di-paolo-apostolo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo53t-parliamo-di-corpoanima-e-spirito-e-di-santit.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo543-parliamo-della-fedesalvezzagrazia-divina-e-dottrina-dei-3-corpi.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo59n-parliamo-del-libro-della-vitalibro-dei-morti-e-della-morte-seconda.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo59x-il-papa-chi-sceglie-le-tenebre-va-incontro-a-un-giudizio-di-condanna.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo5en-ebrei-813-dicendo-per-alleanza-nuova-ed-eternadio-ha-dichiarato-antiquata-l.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmo5kr-versetti-sulluomo-spirituale-sulla-nuova-alleanza-fatta-da-ges-e-profetizza.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmofuh-tutta-la-legge-di-mos-si-era-adempiuta-in-ges-cristo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrootr-cabala-universale-degli-ebreiche-considerata-una-pseudoscienzama-anche-no-g.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vropro-il-lingam-non-il-cazzo-di-shiva.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmnv7f-parliamo-del-culto-del-fallolinga-e-di-shiva.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vpbcz3-spieghiamo-i-significati-dei-termini-sanscriti-e-lo-yoga.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vpl4hv-luca-2038-ora-egli-non-dio-di-morti-ma-di-vivi-perch-per-lui-tutti-vivono..html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vpqry0-precisazioni-sulle-religioni-e-argomenti-vari.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrq0ae-l-advaita-vedanta-spiegato-semplicemente-che-cos-la-non-dualit.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrsmeh-jesus-christ-is-the-god-of-hinduism-krishna-rama-brahma-vishnu-shiva-brahma.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrtk43-in-nessun-altro-nome-c-salvezza-festa-del-ss.-nome-di-ges-omelia-di-don-alb.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrtmw3-ges-lunico-nome-dato-agli-uomini-per-essere-salvati-atti-412.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrtqpb-nel-principio-ges-era-la-parola-giovanni-11-14.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrtv6z-scorci-di-induismo-la-saggezza-senza-tempo-del-sanatana-dharma-la-legge-cos.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vru58x-tutti-hanno-peccato-e-sono-privi-della-gloria-di-dio.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrvpd7-sarete-tutti-condannati-allo-stagno-di-fuoco-e-zolfo-per-leternit.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrvt29-quelli-che-sono-giudicati-degni-dellaltro-mondo-non-prendono-moglie-n-marit.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrym4b-ges-il-buon-pastore.io-sono-la-porta.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrwk95-la-bibbia-insegna-che-in-pochi-saranno-salvati.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrwevj-lira-di-dio-e-linescusabilit-degli-uominidei-neopagani.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vrw0nv-il-giusto-vivr-per-fede..html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vs88iv-shambhala-the-most-mysterious-land-of-wonders.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vs8h1j-who-is-kalki-avatarthe-apocalyptic-horse-rider.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vs8n3b-buddhismo-le-quattro-nobili-verit-e-lottuplice-nobile-sentiero.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vsvmi7-ges-nella-nuova-ed-eterna-alleanzanuovo-testamento-di-2000-anni-fa-della-bi.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vt151k-prima-che-abramo-fosse-io-sono..html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vt17zo-chi-ascolta-la-mia-parola-e-crede-a-colui-che-mi-ha-mandato-ha-la-vita-eter.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vt18ik-se-non-crederete-che-io-sono-morirete-nei-vostri-peccati-giovanni-812-59.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vt2cd7-dio-spirito-e-quelli-che-lo-adorano-devono-adorarlo-in-spirito-e-verit.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vt2cvm-efesini-512-siate-imitatori-di-cristo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vt2tvk-i-4-terreni-marco-41-20-parabola-del-seminatore.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vt2e2y-ges-cristo-superiore-a-tutto-ed-in-tutto.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vt4fyv-parliamo-del-simbolismo-ebraico-e-argomenti-vari.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vtsu65-il-tuo-nome-c-nel-libro-della-vitala-storia-i-fatti-e-la-profezia.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vttiyn--marco-1615-18-.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vttkik-matteo-2816-20.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vttn2f-i-sette-sacramenti-spiegati-ai-bambini-e-adulti.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vtvq1b-parliamo-dei-sacramenti-e-del-battesimo-cristiano.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vtw8wh-il-peccato-contro-lo-spirito-santo-non-sar-perdonato-cos-e-come-evitarlo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vtwwyb-la-vita-eterna-in-ges-cristo-dopo-la-morte.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vtzcur-parliamo-della-vita-eterna-in-ges-cristo-dopo-la-morte.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vu1tvr-spieghiamo-il-buddismoi-precetti-buddisti-e-le-quattro-fasi-del-risveglio-b.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vu2p9a-quale-maestro-stai-seguendo-lc-639-40.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vu519g-parliamo-del-dharmadelle-leggi-induiste-e-del-adharmanon-dharma.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vuar4k-parliamo-degli-amesa-spenta-e-dei-7-doni-dello-spirito-santo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vuutyi-spirito-anima-corpo-spiegati-da-una-frate-come-citati-da-san-paolo.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vtyxex-parliamo-di-tutti-i-peccati-mortalieterni-ed-imperdonabili.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
NON SONO GESù ED OVVIAMENTE NON POSSO SALVARE NESSUNO LA BIBBIA LO DICE CHE SOLO GESù è QUELLO CHE SALVA E CHE NESSUN ALTRO NOME SOTTO AL CIELO DATO AGLI UOMINI PUO SALVARE GLI UOMINI(Atti 4:12) LO SPIRITO SANTO(LO SPIRITO DI VERITà,L'ALTRO PARACLITO DICEVA GESù,IL CONSOLATORE,L'ARCANGELO MICHELE IL CAPO DEGLI ANGELI DEL SIGNORE DLI ESERCITI DELLA MILIZIA CELESTE,anche gli angeli sono figli di Dio come venivano chiamati anche gli ebrei tra l'altro e ora non più perchè sono figli d'ira e peccatori) QUELLO CHE AVETE BESTEMMIATO E CHE LI HA FATTI USCIRE DALLA SCHIAVITù EGITTO DEL FARAONE A CUI APPUNTO NEANCHE GESù PUò RIMETTERVI IL PECCATO...QUINDI CAZZI VOSTRI E ANDATE A FARVI FOTTERE
Il Nuovo Patto (ebraico ברית חדשה icona dell'altoparlante audio berit hadashah (aiuto· info); Il greco διαθήκη καινή diatheke kaine) è un'interpretazione biblica originariamente derivata da una frase del Libro di Geremia (Geremia 31:31-34), nella Bibbia ebraica (o Antico Testamento nella Bibbia cristiana). https://en.wikipedia.org/wiki/New_Covenant
Generalmente, i cristiani credono che la Promessa Nuova Alleanza sia stata istituita nell'Ultima Cena come parte dell'Eucaristia,[1][2] che nel Vangelo di Giovanni include il Comandamento Nuovo. Sulla base dell'insegnamento biblico che: "Poiché dove c'è un testamento, ci deve essere necessariamente anche la morte del testatore. Perché un testamento è di forza dopo che gli uomini sono morti: altrimenti non ha alcuna forza mentre il testatore vive",[3] i protestanti tendono a credere che la Nuova Alleanza sia entrata in vigore solo con la morte di Gesù Cristo. [4][5] Il commento alla Bibbia Cattolica Romana New American afferma anche che Cristo è il "testatore la cui morte mette in atto la sua volontà". [6] I cristiani credono così che Gesù sia il mediatore della Nuova Alleanza, e che il sangue di Cristo versato alla sua crocifissione sia il sangue richiesto dell'alleanza.

Ci sono diverse escatologie cristiane che definiscono ulteriormente la Nuova Alleanza. Ad esempio, un'escatologia inaugurata definisce e descrive la Nuova Alleanza come una relazione continua tra i credenti cristiani e Dio che sarà in piena realizzazione dopo la seconda venuta di Cristo; cioè, non solo sarà in piena realizzazione nei cuori credenti, ma anche nel futuro mondo esterno. La connessione tra il sangue di Cristo e la Nuova Alleanza è vista nella maggior parte delle traduzioni inglesi moderne del Nuovo Testamento, come nell'affermazione: "questo calice che è versato per voi è la nuova alleanza nel mio sangue".

Il capitolo chiave del Nuovo Testamento per il concetto cristiano della Nuova Alleanza è Ebrei capitolo 8, una parte del quale è citata di seguito:

Ma ora Gesù ha ottenuto un ministero superiore, poiché anche l'alleanza che egli media è migliore e si attua su migliori promesse. Perché se quel primo patto fosse stato impeccabile, non ci sarebbe stata occasione di cercarne un secondo. Poiché egli trova da ridire su di loro quando dice: "Ecco, i giorni stanno arrivando, dichiara il Signore, quando stabilirò una nuova alleanza con la casa d'Israele e con la casa di Giuda, non come l'alleanza che ho fatto con i loro padri il giorno in cui li ho presi per mano per portarli fuori dal paese d'Egitto. Poiché non continuarono nella mia alleanza, e così non mostrai alcuna preoccupazione per loro, dichiara il Signore. Perché questa è l'alleanza che farò con il casato d'Israele dopo quei giorni, dichiara il Signore: metterò le mie leggi nella loro mente e le scriverò nei loro cuori, e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo. E non insegneranno, a ciascuno il suo prossimo e a ciascuno il suo fratello, dicendo: 'Conosci il Signore', perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo di loro al più grande. Poiché sarò misericordioso verso le loro iniquità e non ricorderò più i loro peccati". Parlando di una nuova alleanza, rende obsoleta la prima. E ciò che sta diventando obsoleto e invecchiando è pronto a svanire.

— Ebrei 8:6–13
Questa citazione completa, con citazioni parziali dello stesso testo in altri passaggi del Nuovo Testamento, riflette che gli autori del Nuovo Testamento e i leader cristiani in generale considerano Geremia 31:31–34 come una profezia centrale dell'Antico Testamento del Nuovo Patto. [9] Ecco il testo chiave:

"Ecco, i giorni stanno arrivando, dichiara il Signore, quando farò una nuova alleanza con il casato d'Israele e la casa di Giuda, non come l'alleanza che ho fatto con i loro padri il giorno in cui li ho presi per mano per portarli fuori dal paese d'Egitto, la mia alleanza che hanno infranto, sebbene fossi il loro marito, dichiara il Signore. Perché questa è l'alleanza che farò con la casa d'Israele dopo quei giorni, dichiara il Signore: metterò la mia legge dentro di loro, e la scriverò nei loro cuori. E io sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo. E nessuno insegnerà più al prossimo e a ciascuno il fratello, dicendo: 'Conosci il Signore', perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo dei quali al più grande, dichiara il Signore. Poiché perdonerò la loro iniquità e non ricorderò più il loro peccato".

— Geremia 31:31–34
Alcuni cristiani sostengonoche ci sono molti altri passaggi che parlano della stessa Nuova Alleanza senza usare questa esatta formulazione. Alcuni passi parlano di un «patto dipace», altri [10] usano altre costruzioni; alcuni dicono semplicemente "alleanza", ma il contesto può implicare che il Nuovo Patto sia in discussione; e alcuni sostengono descrizioni metaforiche, per esempio che il "Monte Sion" è in realtà una metafora del Nuovo Patto.
Testi del Nuovo Testamento
L'occorrenza della frase "nuova alleanza" varia nelle traduzioni inglesi del Nuovo Testamento greco. La versione di Re Giacomo a volte usa testamento per alleanza,con le parole nuova alleanza insieme che si verificano solo in Ebrei 8:8, 8:13 e 12:24 mentre nella Nuova Versione Internazionale "nuova alleanza" si verifica in Luca 22:20, 1 Corinzi 11:25, 2 Corinzi 3:6, Ebrei 8:8, Ebrei 9:15 e Ebrei 12:24 come traduzione di una qualche forma di διαθήκη[11] e καινός[12] o νέας. [13]

Vista cristiana
I cristiani vedono la Nuova Alleanza come una nuova relazione tra Dio e gli esseri umani mediata da Gesù dopo la sincera dichiarazione che si crede in Gesù Cristo come Signore e Dio. Alcuni teologi protestanti insegnano che la Nuova Alleanza rompe anche la maledizione generazionale del peccato originale su tutti i figli di Adamo se credono in Gesù Cristo, dopo che le persone sono state giudicate per i propri peccati, cosa che ci si aspetta avvenga con la Seconda Venuta di Gesù Cristo.

Una visione cristiana dispensazionalista della natura di Israele è che le promesse di Dio a Israele sono distinte dalla Chiesa. La Chiesa, in questa epoca presente, non è in alcun modo un "Israele spirituale". [16] Alcuni cristiani, tuttavia, credono che la Chiesa abbia ereditato e assorbito le promesse di Dio a Israele, e che Israele sia principalmente una nazione spirituale composta da ebrei che rivendicano Gesù come loro Messia,così come credenti gentili che attraverso la Nuova Alleanza sono stati innestati nelle promesse fatte agli Israeliti. Questo Israele spirituale si basa sulla fede del patriarca Abramo (prima che fosse circonciso) che fu ministrato dal sacerdozio di Melchisedec(che non era ebreo),che è inteso come un tipo per la fede cristiana di credere che Gesù sia Cristo e Signore nell'ordine di Melchisedec. L'apostolo Paolo dice che non sono "i figli della carne" i figli di Dio,ma "i figli della promessa". [18] Mentre Cristo venne come sacerdote nell'ordine di Melchisedec, vale a dire senza precedenti, e adempì la promessa di Dio di un Messia al mondo intero chiunque creda, i dispensazionalisti credono che il corpo delle promesse di Dio riguardo al futuro di Israele fosse solo per Israele, e non dovrebbe essere interpretato come sovrapposto alla Chiesa nell'epoca presente. Le rimanenti promesse di Dio a Israele si realizzeranno nel Millennio, il regno di 1.000 anni di Cristo sulla Terra.

"Non come se la parola di Dio non avesse avuto alcun effetto. Perché non sono tutti Israele, che sono d'Israele: né, poiché sono il seme di Abramo, sono tutti figli; ma in Isacco sarà chiamata la tua discendenza. Cioè, Quelli che sono i figli della carne, questi non sono i figli di Dio: ma i figli della promessa sono contati per il seme".

— Romani 9:6–8

Conoscenza di Dio
Un'altra differenza è tra coloro che credono che la Nuova Alleanza sia già sostanzialmente arrivata(Preteristi),e che questa conoscenza di Dio che il membro della Nuova Alleanza ha è principalmente conoscenza salvifica;

Questa divisione non si rompe solo lungo Jewish v. Linee cristiane (come ha fatto la differenza precedente). In generale, quelli che hanno maggiori probabilità di propendere per la "visione già", o visione salvifica della conoscenza,sono quei cristiani che non credono nella Chiesa indivisibile (la Chiesa indivisibile è una credenza di cattolici e ortodossi) e i cristiani che praticano il battesimo del credente,perché entrambi credono che la Nuova Alleanza sia più realtà presente che realtà futura. Anche in generale, coloro che propendono per il "non ancora vedere", o visione completa della conoscenza,praticano il battesimo dei bambini per ragioni di alleanza, e i cristiani dispensazionalisti (anche se tendono a praticare il battesimo del credente),perché credono che la Nuova Alleanza sia più realtà futura che realtà presente.
L'unico riferimento nella Bibbia ebraica che usa la dicitura "nuova alleanza" si trova in Geremia 31:31–34:

"Ecco, verranno i giorni, dice l'Eterno, che farò una nuova alleanza con il casato d'Israele e con il casato di Giuda; non secondo l'alleanza che feci con i loro padri nel giorno in cui li presi per mano per portarli fuori dal paese d'Egitto; poiché essi hanno infranto la Mia alleanza, sebbene Io fossi un signore su di loro, dice il Signore. Ma questa è l'alleanza che farò con il casato d'Israele dopo quei giorni, dice il Signore, metterò la Mia legge nelle loro parti interiori, e nel loro cuore la scriverò; e Io sarò il loro Dio, ed essi saranno il Mio popolo; e non insegneranno più ad ogni uomo il suo prossimo, e ad ogni uomo suo fratello, dicendo: 'Conosci l'Eterno'; poiché tutti Mi conosceranno, dal più piccolo di loro al più grande di loro, dice l'Eterno; poiché io perdonerò la loro iniquità, e il loro peccato non ricorderò più".

La parola di questo profeta si riferisce all'Era Messianica(no) a venire (o al Mondo a venire),in cui l'eterna alleanza mosaica con Israele sarà confermata(no è stata annullata quella).
La visione ebraica della semplice formulazione "nuova alleanza" non è altro che un rinnovato impegno nazionale(no) a rispettare le leggi di Dio. In questa prospettiva, la parola nuovo non si riferisce a un nuovo impegno che sostituisce uno precedente, ma piuttosto a un ulteriore e maggiore livello di impegno. [no]

Poiché gli ebrei considerano il patto mosaico come applicabile solo agli ebrei e qualsiasi Nuovo Patto semplicemente un rafforzamento di quello già esistente(no è stato sostituito quello), gli ebrei non vedono questa frase come rilevante in alcun modo per i non ebrei. Per i non ebrei, l'ebraismo sostiene le sette leggi pre-Sinaitiche di Noè. "A differenza del cristianesimo, l'ebraismo non nega la salvezza a coloro che sono al di fuori del suo ovile, perché, secondo la legge ebraica, tutti i non ebrei che osservano le leggi di Noè parteciperanno alla salvezza e alle ricompense del mondo a venire"(no).

Nella sua opera del 1962 The Prophets, Abraham Joshua Heschel sottolinea che la profezia non è l'unico strumento di Dio per cambiare i cuori di Israele, per sapere che egli è Dio. Racconta come il profeta Geremia si lamenta che Israele è circonciso nel corpo ma "incirconciso nel cuore" (9:26), che Geremia dice "lava il tuo cuore dalla malvagità" (4:14). Heschel analizza che, mentre il profeta può solo dare a Israele una nuova parola, è Dio stesso che darà all'uomo un cuore nuovo: la "nuova alleanza" compirà la completa trasformazione di ogni individuo. [27]

Confronta con:

"E darò loro un solo cuore, e metterò uno spirito nuovo dentro di voi; e toglierò il cuore di pietra dalla loro carne, e darò loro un cuore di carne; affinché possano camminare secondo i Miei statuti, osservare le Mie ordinanze e farle; ed essi saranno il mio popolo, e io sarò il loro Dio".

— Ezechiele 11:19–20
"Vi darò anche un cuore nuovo, e uno spirito nuovo lo metterò dentro di voi; e toglierò il cuore di pietra dalla tua carne, e ti darò un cuore di carne. E Io metterò il Mio spirito dentro di voi, e vi farò camminare nei Miei statuti, e voi osserverete le Mie ordinanze, e le farete. E dimorerete nel paese che ho dato ai vostri padri; e voi sarete il Mio popolo, e Io sarò il vostro Dio. E io vi salverò da tutte le vostre impurità; e io chiederò il grano, e lo aumenterò, e non metterò carestia su di voi. E moltiplicherò il frutto dell'albero e l'aumento del campo, affinché non possiate più ricevere il rimprovero della carestia tra le nazioni. Allora ricorderete le vostre vie malvagie e le vostre azioni che non erano buone; e detesterete voi stessi ai vostri occhi per le vostre iniquità e per i vostri abomini. Non per voi motivo io faccio questo, dice il Signore DIO, sia noto a voi; vergognati e confusa per le tue vie, o casa d'Israele".

— Ezechiele 36:26–32

Giovanni 2:19
Gesù infatti rispose loro: «Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere!»20 Allora i Giudei dissero: «Quarantasei anni è durata la costruzione di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni?» 21 Ma egli parlava del tempio del suo corpo. 22 Quando dunque fu risorto dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva detto questo; e credettero alla Scrittura e alla parola che Gesù aveva detta.

Matteo 23
1 Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: 2 «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. 3 Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. 4 Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. 5 Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange; 6 amano posti d'onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe 7 e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare "rabbì" dalla gente. 8 Ma voi non fatevi chiamare "rabbì", perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. 9 E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. 10 E non fatevi chiamare "maestri", perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. 11 Il più grande tra voi sia vostro servo; 12 chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.
13 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci. 14 15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi.
16 Guai a voi, guide cieche, che dite: Se si giura per il tempio non vale, ma se si giura per l'oro del tempio si è obbligati. 17 Stolti e ciechi: che cosa è più grande, l'oro o il tempio che rende sacro l'oro? 18 E dite ancora: Se si giura per l'altare non vale, ma se si giura per l'offerta che vi sta sopra, si resta obbligati. 19 Ciechi! Che cosa è più grande, l'offerta o l'altare che rende sacra l'offerta? 20 Ebbene, chi giura per l'altare, giura per l'altare e per quanto vi sta sopra; 21 e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che l'abita. 22 E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso.
23 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. 24 Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
25 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto mentre all'interno sono pieni di rapina e d'intemperanza. 26 Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi netto!
27 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all'esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. 28 Così anche voi apparite giusti all'esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità.
29 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che innalzate i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti, 30 e dite: Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non ci saremmo associati a loro per versare il sangue dei profeti; 31 e così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli degli uccisori dei profeti. 32 Ebbene, colmate la misura dei vostri padri!
33 Serpenti, razza di vipere, come potrete scampare dalla condanna della Geenna? 34 Perciò ecco, io vi mando profeti, sapienti e scribi; di questi alcuni ne ucciderete e crocifiggerete, altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città; 35 perché ricada su di voi tutto il sangue innocente versato sopra la terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachìa, che avete ucciso tra il santuario e l'altare. 36 In verità vi dico: tutte queste cose ricadranno su questa generazione.
37 Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono inviati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una gallina raccoglie i pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! 38 Ecco: la vostra casa vi sarà lasciata deserta! 39 Vi dico infatti che non mi vedrete più finché non direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!».
https://rumble.com/v1v9kao-come-sar-la-seconda-venuta-di-ges-cristo-e-il-suo-giudizio-finale.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1v9p0o-la-seconda-venuta-di-ges-cristo-il-regno-di-1.000-anni-e-i-nuovi-cieli-e-la.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1i9a8l-siamo-nei-tempi-della-finegli-empi-saranno-tutti-sterminati.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1toxu8-il-soggiorno-dei-morti-che-aspetta-gli-empi-predicazione-di-giacinto-butind.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1toy9i-la-fine-che-faranno-tutti-i-peccatori-predicazione-di-giacinto-butindaro.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1tpefg-questa-una-perversa-generazione-che-se-ne-andr-tutta-allinferno.html?mref=rljsx&mc=e5yivv
https://rumble.com/v1toxl2-peccatori-vi-aspetta-uneternit-di-tormenti-predicazione-di-giacinto-butinda.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1cih31-le-10-migliori-volte-in-cui-leader-religiosi-sono-stati-arrestati-classific.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/v1u6mcy-la-massoneria-non-centra-nientecol-ca...-che-ci-credo-documentario.html?mref=rljsx&mc=e5yiv https://rumble.com/vrwz8l-scopo-finale-n.w.o-e-seduta-massonica-g.o.i-commentata.html?mref=rljsx&mc=e5yiv
https://rumble.com/vmjmz5-la-religione-naturale-della-massoneria-cio-il-neopaganesimo-politeista-sata.html?mref=rljsx

Loading comments...