Premium Only Content

Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo | In volo sull'archeologia italiana
Cultura: le meraviglie dell’Umbria al centro della campagna MiC sulla bellezza italiana
Un volo mozzafiato con i droni sulla Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo
Un volo incredibile sulla necropoli etrusca di Crocefisso del Tufo, alla base dell’imponente rupe di Orvieto, che raggiunse la sua massima estensione tra la metà del VI secolo a.C. e la metà del secolo successivo. Questo uno dei 30 viaggi mozzafiato protagonisti della nuova campagna del Ministero della Cultura: in volo sull’archeologia e sulla bellezza italiana.
Dai luoghi più conosciuti e visitati del patrimonio culturale a quelli meno noti. La campagna è un viaggio spettacolare che permette di guardare aree archeologiche, ville e complessi monumentali da un originale punto di vista, quello che si eleva da terra a mostra gli sviluppi geometrici e architettonici del sito in questione.
Il progetto è realizzato dall’Ufficio Stampa del MiC in collaborazione con la Direzione Generale Musei per la regia di Nils Astrologo, un giovane video artist che quest’estate ha girato l’Italia con droni di nuova generazione, che ben si prestano a documentare il patrimonio culturale nel rispetto delle norme di tutela del patrimonio, ma anche quelle per la tutela ambientale e dei visitatori.
La prospettiva zenitale ha sempre avuto un ruolo centrale nel documentare lo stato del territorio italiano e del suo patrimonio culturale, così come ha contribuito a orientare le nuove ricerche archeologiche. Solo due esempi: dalle immagini del Foro Romano di fine ‘800 riprese dal pallone aerostatico dalla Brigata Specialisti del Genio al servizio dell’archeologo Giacomo Boni fino alle foto aeree scattate durante la seconda guerra mondiale dalle forze alleate e che sono oggi conservate dall’Aerofototeca Nazionale dell’ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
Per il Direttore Generale Musei, Massimo Osanna: “l’evoluzione tecnologica permette oggi di volare con maggiore semplicità sul patrimonio culturale, lo sguardo dall’alto è sempre stato fondamentale per la ricerca archeologica e la tutela del territorio”.
“È stato un viaggio emozionante”, commenta il regista, Nils Astrologo, “non conoscevo molti di questi luoghi e non immaginavo la potenza che queste immagini sono in grado di tramettere. Mi auguro che, anche grazie al mio lavoro, queste perle del patrimonio culturale italiano vengano apprezzate da un pubblico sempre più vasto”.
I video sono disponibili sul sito del Ministero della Cultura alla pagina http://cultura.gov.it/involo
-
3:14:05
Geeks + Gamers
4 hours agoGeeks + Gamers Play- MARIO KART WORLD
28.6K -
LIVE
Alex Zedra
4 hours agoLIVE! Scary Games tn!
266 watching -
47:26
Friday Beers
7 hours ago $1.43 earnedWe Drank 12 Beers & Found the Zodiac Killer
32.1K2 -
1:02:33
Mike Rowe
1 day agoCan We Fix The American Diet? | Jillian Michaels #441 | The Way I Heard It
20K17 -
1:08:23
VapinGamers
4 hours ago $0.95 earnedDune Awakening - Community Spice and Everything Nice Game Night - !rumbot !music
15.5K -
3:32:02
Fragniac
5 hours ago🔴 MAKE FPS GREAT AGAIN❗
13.8K -
3:05:48
RCAM
5 hours ago $0.79 earnedMarvel Rivals | Expedition 33 | Gaming on Rumble | @SELFMADEGGS
12.3K3 -
Razeo
5 hours agoEp 3 Batman Arkham City 1st playthrough – The Bat signal calls, Gotham’s Hero Rises Again!
9.48K1 -
8:50:56
Dr Disrespect
15 hours ago🔴LIVE - DR DISRESPECT vs TARKOV - NEW HARDCORE WIPE (DAY 1)
148K9 -
2:01:03
Melonie Mac
6 hours agoGo Boom Live Ep 54!
13.9K5