40 - 19 Novembre 2022 - Suor Marcella Catozza - Haiti cercatori di speranza

1 year ago

SUOR MARCELLA e LA FONDAZIONE VIA LATTEA

Si è svolto il giorno 19 Novembre 2022, presso il Convento dei Cappuccini a Bergamo, un incontro/testimonianza con suor Marcella Catozza della Fraternità Francescana Missionaria.

Suor Marcella nativa di Busto Arsizio ( Va ), classe 1963; dopo gli studi infermieristici e teologici parte per la sua prima terra di missione: l'Albania. Dal 1992 per nove anni. Fonda la missione francescana di Babice e Madhe occupandosi dell'educazione dei bambini del villaggio, dell'ambulatorio della missione, della formazione religiosa dei giovani del villaggio ed è responsabile del campo profughi kosovari a Valona.

Richiamata dall'Albania, troppo pericolosa, va in Brasile, a prendersi cura dei bambini e ragazzi di strada a Parentins, su un'isola del Rio delle Amazzoni. Nascerà il Centro Educativo Nossa Senhora das Gracias che accoglie 700 bimbi dai tre ai diciotto anni.

Dal 2005 ad Haiti, Suor Marcella è a Waf Jeremie, immensa baraccopoli della capitale Port au Prince, eletta nel 2004, la bidonville più pericolosa al mondo.

Sostenuta da sempre da diverse Associazioni di volontariato, nel 2015 ha costituito insieme ad alcuni amici la Fondazione Via Lattea come forma stabile e definitiva della sua opera missionaria.

La Fondazione non ha scopo di lucro, nasce dal desiderio di suor Marcella di accompagnare la sua presenza missionaria nel mondo permettendo a tanti amici di sostenere le opere generate dalla passione per affermare la dignità unica della persona in tutte le situazioni in cui essa è negata ( dallo statuto ).

HAITI - Vilaj Italyen e Kay Pè Giuss
Ha origine nell'agosto 2010 in seguito al terremoto che ha colpito Haiti nel gennaio dello stesso anno. Suor Marcella, in Haiti dal 2005, su richiesta dell'allora arcivescovo, si incarica di entrare a Walf Jeremie, baraccopoli chiusa ai bianchi, sorta sulla discarica comunale della capitale Port-au-Prince, con il compito di portare Cristo e la Chiesa ai più poveri e disperati.
Nascono i programmi per combattere la denutrizione, i programmi di educazione sanitaria, nasce l'Ambulatorio.
Oggi abbiamo quello che la gente chiama il " Vilaj Italyen" :

- 122 casette in muratura per i poveri delle baracche;

- la scuola elementare Ren De la pè ( Regina della Pace ) per 450 bambini;

- la scuola materna Stella Maris con 135 bambini da 3 a 6 anni;

- l'asilo nido con 50 bimbi di 1-2 anni;

- la Kay Pè Giuss, casa accoglienza don Luigi Giussani, che ospita 140 bimbi orfani o abbandonati;

- la clinica Sen Franswa ( San Francesco ) cge effettua 1700 visite al mese;

- la Chiesa

UMBRIA - Casa Lelia
"Un progetto educativo nella terra di San Francesco"

La Fondazione Via Lattea vuole offrire ai bambini della Kay Pè Giuss un percorso formativo adeguato alle esigenze culturali del mondo di oggi e ha preso in considerazione la possibilità di aprire una casa di accoglienza di appoggio in Italia.

Un collegamento di speranza tra la realtà haitiana e quella italiana che li prepari ad affrontare la realtà del loro paese, che tenta faticosamente di uscire dalla miseria e dalla violenza, imparando piano piano a costruirsi un futuro diverso nel loro paese.

Un progetto innovativo, coraggioso, che sfida le differenze culturali.
Una casa non racchiusa da confini sociali, politici, economici, culturali e religiosi.
Una casa nel cuore del carisma francescano, da sempre simbolo di pace; una casa che superi le divisioni che il mondo e la storia oggi ci impongono; una casa aperta all'amicizia, allo scambio, che prepari i bambini a vivere in un mondo globalizzato; una casa in cui i bambini possano crescere sostenuti ed accompagnati in tutti i bisogni che hanno : la salute, la scolarità, le relazioni umane, la dignità; dicendo al mondo che è possibile non fermarsi alle differenze ma costruire su ciò che abbiamo in comune : il cuore che domanda felicità.

DONAZIONI e SOSTEGNO A DISTANZA
Riferimento STEFANO PROVVIDI
stefano@fondazionevialattea.org
tel. +39 340 836 1563

bonifico intestato a :
Fondazione Via Lattea onlus
Banca Popolare di Sondrio
IBAN IT85R0569622800000021115X46
CODICE BIC/SWIFT POSOIT22XXX
Causale OPERE SUOR MARCELLA

PAYPAL
vialatteaonlus@gmail.com

5 x 1000
CF 94158530546

Contatti
Segreteria ITALIA
info@fondazionevialattea.org

Suor Marcella Catozza
c/o Vilaj Italyen
Waf Jeremie - Port Au Prince
HAITI W.I.
tel. Haiti +509 31 09 2434
tel. Italia + 39 333 697 6987
suormarci@fondazionevialattea.org

Luigi Bozzetti
tel. + 39 340 125 9885
gigi@fondazionevialattea.org

sede legale
Vocabolo Conversino 160/B
06033 - Cannara ( PG )

FONDAZIONE VIA LATTEA onlus
www.fondazionevialattea.org
info@fondazionevialattea.org

" Nella varietà delle espressioni, delle culture e delle consuetudini, il cuore dell'uomo è uno: il cuore mio è il cuore tuo, ed è il medesimo cuore di chi vive lontano da noi, in altri Paesi o continenti.
La prima preoccupazione di un'educazione vera e adeguata è quella di educare il cuore dell'uomo così come Dio l'ha fatto".
Mons. Luigi Giussani

Loading comments...