TESLA IMPAZZITA. FRENI BLOCCATI, 2 MORTI IN CHAOZHOU (CHINA)

1 year ago
157

Tesla assisterà le autorità cinesi nelle indagini su un drammatico incidente causato da una Tesla Model Y nel Guangdong, in Cina, che ha ucciso due persone e ne ha ferite tre.

L'incidente è avvenuto il 5 novembre e il video è circolato rapidamente sui social media cinesi.

Il video della CCTV mostra una Tesla Model Y che tenta di parcheggiare, quindi si avvia a tutta velocità su una strada a due corsie, sterzando tra le corsie ad alta velocità, sfrecciando lateralmente su auto e motociclette prima di schiantarsi contro un negozio circa 3 chilometri dopo.

Un uomo di 55 anni, membro della famiglia del conducente, che ha preferito rimanere anonimo, ha dichiarato che il conducente ha avuto problemi con il pedale del freno quando stava per accostare davanti al negozio di famiglia, come riportato dalla stampa cinese.

Il conducente della Tesla, pur riportando notevoli ferite, è sopravvissuto ed è stato interrogato dalle autorità di polizia, alle quali ha detto che la macchina sembrava diversa quel giorno; quando è arrivato al negozio, ha spostato il piede dall'acceleratore al pedale del freno. In questi casi normalmente Tesla ha una funzione di recupero dell'energia in cui l'auto si ferma da sola. Ma poiché la macchina sembrava strana, ha azionato il freno, che sembrava duro. Ha provato a spingere il freno più volte, inutilmente, poi il veicolo ha rallentato. Sentendo che l'auto rispondeva stranamente ai comandi, ha premuto il pulsante del parcheggio.

A quel punto, senza apparente ragione, il veicolo ha accelerato automaticamente in avanti da solo (come visibile nelle prime immagini del video).

Il conducente ha schiacciato il freno più forte che poteva, ha cercato di evitare le persone sulla strada, ha cercato di trovare un ostacolo per fermare il veicolo, ha tenuto un piede costantemente sul freno sperando che riprendesse a funzionare.

Ha fatto tutto il possibile per evitare le persone, aveva entrambe le mani sul volante e usava la mano destra per premere il pulsante della marcia "P".

Ha continuato a premere il freno e poi a rilasciarlo per tutto il tempo sperando che alla fine funzionasse di nuovo.
Ha detto che il pedale è generalmente morbido e funziona quando viene calpestato delicatamente, ma questa volta è sembrato duro e nessun effetto frenante.
Ha detto che non aveva toccato il pedale dell'acceleratore da quando si è dovuto fermare al negozio e ha messo il piede sul pedale del freno.

Le immagini contenute nel video sembrerebbero fornire tragicamente sostegno al racconto del conducente, evidenziando quanto il sopravvento della tecnologia sull'intervento umano, in determinati ambiti sia sicuramente prematuro e quanto sia ancora preferibile, perlomeno in ambito stradale, l'essere umano abbia sempre la possibilità di escludere manualmente la tecnologia di bordo per avere in caso di necessità, libero e pieno controllo sul veicolo.

===========================
Se anche tu credi in un'informazione
libera, completa e indipendente
combatti con noi le nostre battaglie
...iscriviti al nostro canale

https://t.me/LiberaInformazioneOriginal
===========================
UNISCITI ALLA NOSTRA CHAT
https://t.me/LiberaInformazioneOriginalCHAT
===========================
ORA ANCHE SU TWITTER
https://twitter.com/LiberaInformaz
===========================

Loading comments...